Start di programmi all'avvio di X
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Start di programmi all'avvio di X
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di far partire in background un certo processo allo start di X...come posso fare? Quale file devo editare?
Grazie mille!
Ciaoooooooooo!
Avrei bisogno di far partire in background un certo processo allo start di X...come posso fare? Quale file devo editare?
Grazie mille!
Ciaoooooooooo!
Codice: Seleziona tutto
~/.xinitrcCodice: Seleziona tutto
man startxPersonalmente ho trovato le alternative interessanti, in passato ho usato la directory speciale "~/.autostart", mentre l'editing del file non lo conoscevo... s'impara sempre qualcosa.meritil ha scritto:ma cercare di capire come funzionano le cose non vi interessa?
Piccola nota, secondo me l'editing dei file resta la soluzione migliore in quanto trascende il DE e si cala nel sistema più in profondità.
zaltar ha scritto: Piccola nota, secondo me l'editing dei file resta la soluzione migliore in quanto trascende il DE e si cala nel sistema più in profondità.
ps: si può arrivare persino a capire che X è un programma separato da kde e che si pùò far partire doom3 direttamente da .xinitrc senza sobbarcare il sistema dalle imponenti risorse che richiede.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Per quanto riguarda i demoni sì (del resto anche io faccio così), per alcuni programmi invece è più indicato usare il gestore del DE, in modo da far partire i processi nella giusta sequenza. (Immagina di far partire le deskelets _sotto_ lo sfondo...)zaltar ha scritto:Piccola nota, secondo me l'editing dei file resta la soluzione migliore in quanto trascende il DE e si cala nel sistema più in profondità.
gallows ha scritto:Per quanto riguarda i demoni sì (del resto anche io faccio così), per alcuni programmi invece è più indicato usare il gestore del DE, in modo da far partire i processi nella giusta sequenza. (Immagina di far partire le deskelets _sotto_ lo sfondo...)zaltar ha scritto:Piccola nota, secondo me l'editing dei file resta la soluzione migliore in quanto trascende il DE e si cala nel sistema più in profondità.
immagina se un giorno cominciassero a farlo nonostante l'utilizzo costante del tool grafico, cosa potresti fare? spingere il pulsante più forte?
scusa la provocazione ma sarebbe opportuno capire come vanno le cose poi magari crogiolarsi con i tool grafici.. altrimenti tanto vale usare winxp
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Se dobbiamo essere precisi in passato ho usato proprio le (a)desklets su xfce e le facevo partire da .xinitrc con un trucchetto per fare in modo che apparissero sopra xfdesktop.meritil ha scritto:immagina se un giorno cominciassero a farlo nonostante l'utilizzo costante del tool grafico, cosa potresti fare? spingere il pulsante più forte?
Ma forse parlavi in generale, allora direi che cercherei di capire cosa non va. Non credo che usare un tool sia equivalente ad essere schiavi di esso.
Ok sono d'accordo, ma secondo me per GNOME|KDE, il sistema più pulito rimane quello del gestore del DE e non ci trovo nulla di male a consigliarlo.scusa la provocazione ma sarebbe opportuno capire come vanno le cose poi magari crogiolarsi con i tool grafici.. altrimenti tanto vale usare winxp
concordo con Gallows.
Ho consigliato il file ~/.xinitrc perché il post parlava di X in generale. Ma se si usa un DE come KDE o GNOME (o altri) meglio utilizzare i tool appositi.
Personalmente uso gnome-session-properties per far partire un programmino ma questo non significa che sono "schiavo" di GNOME
Ho consigliato il file ~/.xinitrc perché il post parlava di X in generale. Ma se si usa un DE come KDE o GNOME (o altri) meglio utilizzare i tool appositi.
Personalmente uso gnome-session-properties per far partire un programmino ma questo non significa che sono "schiavo" di GNOME