Hotplug

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
petzy
Linux 0.x
Linux 0.x

Hotplug

Messaggio da petzy »

Ciao a tutti,
<BR>ho un problema con hotplug. Ho una scheda ATI e ho installato i driver proprietari. All´avvio la Slack carica i moduli
<BR>agpgart
<BR>sis_agp
<BR>come dovrebbe essere. Siccome le istruzioni ATI dicono di utilizzare l´agpgart interno del driver, sto cercando in tutti i modi di non farli caricare i suddetti moduli. Ho provato 20 volte a inserirli in /etc/hotplug/blacklist ma niente, hotplug non sembra considerarla (già avuto problemi di "blacklist" ignorata e mai risolti).
<BR>Avete idea di come fare funzionare correttamente hotplug?
<BR>Per completezza utilizzo una 9.1 con kernel 2.6.6 ricompilato da me da sorgente (tutto funziona perfettamente).
<BR>Ciao e grazie
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: petzy il 08-06-2004 00:47 ]<br>

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Hotplug

Messaggio da salbutamolo »

Ciao,
<BR>dunque per non caricare l´ agp-gart del kernel al boot, sempre che tu non abbia compilato monoliticamente l´opzione nel kernel, edita il file "/etc/rc.d/rc.modules" e commenta la riga (ovvero metti # davanti alla riga) inerente all´agpgart. Una cosa così:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> ### AGP (Accelerated Graphics Port) GART support ###
<BR># This module takes care of programming the GART (part of your motherboard´s
<BR># chipset that handles gathering data from memory and passing it to the
<BR># card) and enables faster AGP transfers. The AGP GART module is required
<BR># to use AGP features of your 3D rendering video card. You´ll need this to
<BR># use XFree86´s direct rendering support, for example.
<BR>#/sbin/modprobe agpgart </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>A quel punto dovresti essere a posto anche con il modulo sis_agp (che presumo sia per un chipset grafico della SIS) comunque verifica lanciando il comando lsmod. Have a nice day
<BR>
<BR><br>

lillo
Linux 0.x
Linux 0.x

Hotplug

Messaggio da lillo »

ciao anchio ho una scheda video ati ( 9600XT ) e il chipset ho un sis745 e per quanto riguarda l´agp ho caricato i moduli del kernel e poi i driver proprietari ed ho installato i driver originali nessun problema.
<BR>( ankio utilizzo lo stesso kernel usato da te e compilato da me ) un consiglio disabilita il regparm<br>

petzy
Linux 0.x
Linux 0.x

Hotplug

Messaggio da petzy »

X salbutamolo:
<BR>vuol dire che sono talmente rimba da essermi dimenticato di vedere in rc.modules? Mi sa di sì....dopo controllo.
<BR>
<BR>X lillo:
<BR>regparm? Cos´è? Dopo cerco con Google.
<BR>Il mio problema non è nel funzionamento ma in un fastidiosissimo effetto "linee verticali sparse per il monitor" quando viene utilizzata l´accelerazione 3d. Inoltre all´avvio di xawtv (che dovrebbe utilizzare Xvideo) il monitor va in uno stato di standby e non c´è verso di farlo recuperare. Boh!
<BR>comunque grazie per i consigli.
<BR>Ciao ciao
<BR><br>

petzy
Linux 0.x
Linux 0.x

Hotplug

Messaggio da petzy »

Ciao a tutti,
<BR>alla fine ho controllato rc.modules e mi sono ricordato di averlo commentato TUTTO in precedenza in modo da evitare che mi caricasse alcun modulo (la memoria sta tirando le quoia......) ma agpgart continua a essere caricato.
<BR>A questo punto mi chiedo, c´è qualche trucco o situazione che non fa controllare a hotplug la blacklist? Possibile? Mah!
<BR>Ciao<br>

Rispondi