xp, suse e slackware INSIEME !!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
CV
Linux 0.x
Linux 0.x

xp, suse e slackware INSIEME !!

Messaggio da CV »

Sarò breve e conciso. Vorrei installare slackware. Ho un hd (ma presto ne comprerò un altro) sul quale ho installato xp e suse.
sda1 primary NTFS boot 30Gb
sda5 logical NTFS 70Gb
sda3 primary swap 4Gb
sda4 primary reiserfs 96Gb
Modificando le partizioni sda3 e sda4, perdo suse ?
Se vi è possibile un suggerimento sul partizionamento e volete contribuire con un gesto di carità cristiana a redimere lo scrivente dai suoi peccati, compiuti quando era un windowsiano, ........... :lol:
Come sempre GRAZIE INFINITE !!! :D

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Ora non per dire...ma che te ne fai di 4gb di swap????? :shock: :shock: :shock:
Comunque sda3 se vuoi utilizzare 4gb di swap non lo devi modificare basta che tu dica alla slack che usi quella partizione come swap.
Per sda4 ridimensionarla non causa problemi, ovviamente non devi ridimensiorla di più dello spazio utilizzato,altrimenti intaccherai i dati.

Tralasciando le prime 2 partizioni di windows, potresti far così:
sda3 swap
sda4 suse
sda6 slackware
Oppure soluzione assai più stilosa:
sda3 swap
sda4 suse
sda6 slackware
sda7 /boot [Così tieni i kernel al sicuro]
sda8 /home [Così usi la stessa home con le stesse configurazioni per il WM]
Però sulla seconda soluzione sono un po' in certo. Aspetta il parere degli esperti.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

/boot in sda7 non ha molto senso, fosse all'inizio del disco magari...
La /home condivisa è invece di fondamentale importanza.
La swap, come giustamente fatto notare, è esageratamente grossa, ci sta tutta Slackware dentro!

Io direi di formattare come ext3 l'attuale swap e metterci Slackware. Partizionare a dovere sda6 e ricavarci una /home abbondante (che si condivideranno le due distro) 8GB a SuSe e non più di mezzo GB di swap.

Ps. Trial-boot? Ma come fate?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Che schifo!! Installare tre sistemi operativi diversi su un pc serve solo a dire in giro "Hey!! sono un l0053r g33k ed ho un trial boot"

P.s. I 4gb di swap credo siano colpa di suse e del suo "mitico" yast2.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Anche io ho tre SO nel mio pc.
La mia slack, la suse dei nipotini, tutte con le loro / e /home separate e swap in comune.
Attualmente c'he anche una Mandriva 2006 (per motivi sentimentali; la 5.3 è stato il mio primo linux), ma prima, al suo posto, ci sono state debian, ubuntu, fedora ecc., dopo, non so ancora
Forse non è il massimo, ma ho un unico e solo pc e se non faccio così nada esperimenti e niente giochi per i nipotini.
Il tutto senza aver mai mai detto in giro "Hey!! sono un l0053r g33k ed ho un trial boot"

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Credo di essere stato frainteso , il mio voleva essere un post ironico e sarcastico e non una critica.
Chiedo scusa anticipatamente a tutti quelli che potrebbero sentirsi offesi dal mio post.

/OT/ mi sto accorgendo ora che forse la mia firma è fastidiosa , voi che ne pensate?

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Dunque, non ho ancora letto i vostri suggerimenti perchè devo scappare in ufficio per cui mi riservo il diritto di ringraziarvi personalmente in un secondo momento.
Per ora vi giunga il mio più sentito GRAZIE collettivo !!!! :D :D :D :D :D :D

michele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da michele »

krisis ha scritto: /OT/ mi sto accorgendo ora che forse la mia firma è fastidiosa , voi che ne pensate?
E' mitica, solo un pò troppo grande...

evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da evaimitico »

gallows ha scritto:/boot in sda7 non ha molto senso, fosse all'inizio del disco magari...
La /home condivisa è invece di fondamentale importanza.
mi chiedevo se in una situazione del genere si potevano avere problemi di "mantenimento delle impostazioni" tra le varie distro, se le versioni dei sw installati cominciano a variare.

Avete esperienze in merito?

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

La partizione /home condivisa tra due o più distro non è una pratica molto ortodossa. Molti programmi hanno file di configurazione in /home/user. Se le distro installano versioni diverse o "corrette" di questi software si possono verificare problemi.
Ciao

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Non potete immaginare quanto mi tremano le mani.
Partiamo dall'inizio. Ho iniziato a valutare la fattibilità della soluzione proposta da gallows.
Ebbene, con cfdisk sono riuscito a fare quanto segue:
sda6 logical swap 1003,49
sda7 logical linux 8003,20
sda8 logical linux 81183,52
sda9 logical linux 1003,49
sda3 primary linux 3997,49
Così è esattamente ciò che mi viene. Ovviamente ho soltanto simulato. Ci terrei molto a non perdere suse poiché per un inesperto come me è l'unico modo (al momento, spero) di usare linux in modo "completo" (questa è anche la risposta a kris is (a proposito complimenti per la firma è semplicemente spettacolare :D ).
Spero di aver interpretato nel modo migliore il suggerimento di gallows (che colgo l'occasione di ringraziare).
Se dunque come ho detto sopra va bene e non perdo suse (e naturalmente xp per esigenze lavorative) procederei alla srittura delle partizioni. Se potete scrivere due righe ...
p.s. ho dovuto fare un giro un po' strano per creare le partizioni: prima le logical e poi primary (è tutto normale ?).
Come sempre GRAZIE INFINITE :D :D

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Se qualcuno potesse scrivere due righe di commento gliene sarei grato :cry:
Grazie :D

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

CV ha scritto:Se qualcuno potesse scrivere due righe di commento gliene sarei grato :cry:
Grazie :D
scusa ma mi passano davanti le partizioni come macchine sull'autostrada... :(
potresti postarmi la lista competa tra hda e hdb per capire meglio :)

M

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

con cfdisk sono riuscito a fare quanto segue:
sda6 logical swap 1003,49
sda7 logical linux 8003,20
sda8 logical linux 81183,52
sda9 logical linux 1003,49
sda3 primary linux 3997,49
ho però solo simulato il partizionamento. Non vorrei perdere suse nè xp (almeno fino a quando non potrò gettarlo alle ortiche).
Capisci bene che installare nuovamente suse e xp mi costringerebbe a prendere un anno sabbatico :D
Se pensi che questa possa essere una buona soluzione...
GRAZIE !! :D

Rispondi