Kernel Panic quando inserisco la penna usb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MR.F »

Salve a tutti non ho trovato altri post riguatdanti questo problema perciò vi descrivo quello che mi accade:

Ho istallato sul mio glorioso Pentium200 Slackware 10.1 da alcuni mesi come server/router; l'hotplug delle penne usb ha sempre funzionato, ma improvvisamente ora ogni volta che inserisco la mia penna usb nella porta usb mi dà la classica schermata con "kernel panic" e tutto il resto e quindi il pc si blocca definitivamnte costringendomi a riavviare.
Al contrario inserendo la penna usb a pc spento o all'avvio non da nessun problema e posso montare la penna come al solito!
Mi farebbe comodo continuare a utilizzare a caldo la penna usb in quanto questo pc deve rimanere acceso 24h su 24 perchè ha la funzione di gateway/firewall/router/nat/e altro per due reti lan con diversi pc che devono connettersi a internet.
Forse è successo qualcosa al modulo dell'hotplug o dell'usbstorage??? che dite? :idea:

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Kernel Panic quando inserisco la penna usb

Messaggio da Simone_R »

MR.F ha scritto:Salve a tutti non ho trovato altri post riguatdanti questo problema perciò vi descrivo quello che mi accade:

Ho istallato sul mio glorioso Pentium200 Slackware 10.1 da alcuni mesi come server/router; l'hotplug delle penne usb ha sempre funzionato, ma improvvisamente ora ogni volta che inserisco la mia penna usb nella porta usb mi dà la classica schermata con "kernel panic" e tutto il resto e quindi il pc si blocca definitivamnte costringendomi a riavviare.
Al contrario inserendo la penna usb a pc spento o all'avvio non da nessun problema e posso montare la penna come al solito!
Mi farebbe comodo continuare a utilizzare a caldo la penna usb in quanto questo pc deve rimanere acceso 24h su 24 perchè ha la funzione di gateway/firewall/router/nat/e altro per due reti lan con diversi pc che devono connettersi a internet.
Forse è successo qualcosa al modulo dell'hotplug o dell'usbstorage??? che dite? :idea:
Hai forse ricompilato il kernel ???
O modificato qualcosa ???

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

kernel

Messaggio da MR.F »

non ho modificato nulla nè nel kernel nè altro.... il kernel è rimasto quello iniziale d'istallazione il 2.4.2x

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: kernel

Messaggio da absinthe »

MR.F ha scritto:non ho modificato nulla nè nel kernel nè altro.... il kernel è rimasto quello iniziale d'istallazione il 2.4.2x
potresti postare l'errore preciso che causa il kernel panic? (strano, non avevo mai sentito che il kernel andasse in panic dopo che il sistema si era già avviato!)

M

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

panic

Messaggio da MR.F »

posterò l'output dell'errore al più presto !
pazientate perfavore qualche giorno che ho il pc in questione che si trova a 50 km da dove mi trovo adesso.

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

errore kernel

Messaggio da MR.F »

absinthe ecco l'errore completo postato come mi hai chiesto:
(vorrei anche aggiungere che tale errore me lo fa sempre quando inserisco a caldo la mia penna verbatim da 512mb, mentre con un'altra penna che ho provato flash disk da 1gb senza marca non me lo fa e funziona correttamente.)

Unable to handle kernel NULL pointer dereference at virtual address 00000048

*pde= 00000000
Oops: 0000
CPU: 0
EIP: 0010 : [<c488bb72>] Tainted: P
EFLAGS: 00010207
eax: 00000000 ebx: c11c8c00 ecx: c365e300 edx: 00000000
esi: 00010079 edi: c380fc440 edb: c365e300 esp: c038fec4
ds: 0018 es: 0018 ss: 0018

Process swapper (pid: 0, stackpage = c038f000)
Stack: c365c240 00000001 c488affa c11e8c00 c365e34c 0180c440 00000000
00000001 00000001 c365e34c e365c060 00000000 00000001 c365e300
00000000 c488d15a c11c8c00 c365e300 c038ffac 00000000 c365b258
c38a7258 00000800

Call Trace: [<c488affa>] [<c488affa>] [<c488d966>] [<c482ce7c>] [<c0109fbd>]
[<c010a138>] [<c0106f50>] [<c010c428>] [<c0106f50>] [<c0106f73>] [<c0107012>] [<c0105000>]

Code: 8b 40 48 39 c8 75 f7 8b 01 89 02 8b 41 48 89 42 48 8b 83 00

<0> kernel panic: Aiee, killing interrupt handler!
In interrupt handler - not syncing

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

oddio questo va decisamente oltre le mie capacità... mi spiace. l'unica cosa che posso dire è che un modulo del kernel va in crisi con quella specific a usb-pen. potrebbe essere un bug/carenza risolta nei kernel successivi (come spesso accade). se hai esigenza di usare quella pen prova a vedere nelle meiling-list del kernel se si tratta di un bug noto e fissato.

M

PS:

l'unico modo per sapere quale modulo mandi tutto in kernel panic l'ho trovato googlando un pò: ma è roba datata - pensa che lì rammentano come distro la SLS e come kernel l'1.3!!!

il concetto è quello di cercare il SystemMap il codice EIP restituito dal panic e leggere a che funzione è associato, così da sapere quale parte di codice lo genera... ma non so quanto possa servire...

io ti posto il link... in bocca al lupo :|

http://it.tldp.org/HOWTO/SCSI-HOWTO-3.html

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MR.F »

grazie per il tuo aiuto, i consigli che mi hai dato sono molto interessanti.
sono andato in kernel.org e forse devo istallare una delle tante patch che sono presenti per il kernel 2.4 !
Altrimenti userò un'altra penna usb..
Strano comunque perchè questa penna usb funzionava perfettamente fino a 20 giorni fa, e non ho fatto cambiamenti particolari che mi ricordi nel sistema.
:)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Re: Kernel Panic quando inserisco la penna usb

Messaggio da absinthe »

MR.F ha scritto:grazie per il tuo aiuto, i consigli che mi hai dato sono molto interessanti.
sono andato in kernel.org e forse devo istallare una delle tante patch che sono presenti per il kernel 2.4 !
Altrimenti userò un'altra penna usb..
Strano comunque perchè questa penna usb funzionava perfettamente fino a 20 giorni fa, e non ho fatto cambiamenti particolari che mi ricordi nel sistema.
:)
aspetta..
riassumendo: è proprio la stessa penna che prima funzionava in hotplug
è proprio lo stesso kenrel con lo stesso script di hotplug
l'hotplug funziona con un'altra periferica ma non con questa - improvvisamente-

scusa non avevo capito che la pen prima funzionava in hotplug: credevo dicessi dell'uso di una pen in generale... bah io allora ricontrollerei innanzi tutto la penna su un altro pc: banalmente hai provato a riformattarla???

M

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

kernel

Messaggio da MR.F »

riassumendo: è proprio la stessa penna che prima funzionava in hotplug
è proprio lo stesso kenrel con lo stesso script di hotplug
l'hotplug funziona con un'altra periferica ma non con questa - improvvisamente-

...esattamente

La penna continua a non dare problemi su gli altri pc linux e win,
comunque adesso provo a formattarla.

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

continua il kernel panic!!!!!!!!!!

Messaggio da MR.F »

Ciao atutti purtroppo sono tornato su questo mio post perchè adesso il problema continua senza nessun rapporto con penne usb!!

Adesso senza nessun canbiamento al sistema, non ho aggiunto nessun software, il mio slack10.1 si blocca dandomi lo stesso identico messaggio che ho postato sopra interamente , ciò avviene continuamente dopo alcune ore che la macchina è accesa e svolgendo bene i suoi compiti che sono : routing tra reti , nat come gateway per 2 reti locali private verso internet, server dhcp, firewall.
Ogni 3-4 ore sono costretto a riavviare la macchina!!
Ciò è molto deludente perchè mi sono sempre trovato bene con slackware poichè la ritenevo
la distro ideale per macchine server che devono essere stabili per dare servizi di ogni tipo 24 su 24!!
Io non riesco proprio a interpretare il messaggio di kernel panic perchè non esperienza sulla gestione del kernel linux; ma sono solo un amministratore di reti ip.
Continuo a cercare su google , ma senza particolari risultati.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

non é che la tua penna usb é 2.0 mentre il controller é 1.1? a me su un vecchio pc andava in kernel panic per questo motivo...

comunque, visto che il problema si manifesta lo stesso, prova a upgradare il kernel, che evidentemente accede ad una zona di memoria illecita

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Secondo me, il fatto che prima funzionasse tutto, poi senza nessun cambiamento dapprima l'usb e ora il normale funzionamento della macchina abbiano problemi potrebbe indicare che c'è qualche problema nell'hardware.

A naso (senza particolari che lo comprovino) io darei un occhiata alla ram.

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

upgrade

Messaggio da MR.F »

prova a upgradare il kernel, che evidentemente accede ad una zona di memoria illecita

c'ho pensato ma non l'ho mai fatto devo scaricare quello da Slackware.it nella directory
pacchetti > slackware10.1 > testing ??
e scaricare da qui i vari file del kernel 2.6.10?

faccio un upgrade dal kernel 2.4.x al 2.6.10 in questo modo, con questi file?

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

panic

Messaggio da MR.F »

non é che la tua penna usb é 2.0 mentre il controller é 1.1?
sia il controller che la penna sono usb 2.0

Rispondi