Slapt-get e repository con supporto dipendenze.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
xmanganato
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 28 feb 2006, 16:28

Slapt-get e repository con supporto dipendenze.

Messaggio da xmanganato »

é possibile trovare una lista di repository per slapt-get che abbiano il supporto alle dipendenze?Lo chiedo perchè ho sempre usato swaret e in questo campo mi sembra un po inferiore.Grazie!

Avatar utente
5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 306
Iscritto il: mer 6 ott 2004, 0:00
Località: Augusta

Messaggio da 5m0k3r »

Guarda che il supporto per le dipendenze non viene dai repository (che sono solo dei contenitori di pacchetti) ma dal programma e slapt-get risolve le dipendenze quindi quello che ti serve è solo un repository e Slacky.it lo è :D

xmanganato
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 28 feb 2006, 16:28

Messaggio da xmanganato »

Ma allora perchè leggevo che slapt supportava le dipendenze solo per il suo repository? :?:

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Messaggio da gohanz »

Slapt-get risolve le dipendenze dai file Slack-Required contenuto in /install dei pacchetti tgz. Quindi se nei pacchetti c'è questo file, come in Slacky, c'è supporto per le dipendenze.
(Stabe) Stefano Stabellini ha creato un programma per creare in automatico questo file, programma che viene usato in tutti gli SlackBuild di Slacky, almeno in quelli più recenti.

http://www.stabellini.net/requiredbuilder.html

Stabe
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 22 giu 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stabe »

Per chi interessa un minimo di approfondimento sull'argomento slapt-get e repository ecco la storia completa:

I pacchetti "compatibili" con slapt-get sono quelli che contengono questo famoso slack-required con l'elenco delle dipendenze, che può anche essere scritto in modo automatico (o quasi) tramite il piccolo tool requiredbuilder al termine della compilazione del pacchetto stesso.

Una volta messo insieme un repository di pacchetti che contengono questi files al loro interno, è necessario generare il tipico file PACKAGES.TXT che descrive i repository Slackware in maniera leggermente differente, per ogni pacchetto viene infatti aggiunto un campo con l'elenco delle dipendenze direttamente in questo file. L'elenco viene estrapolato dai file slack-required dei pacchetti.
Questo viene fatto tutto completamente in automatico dallo script repos.slapt presente anch'esso sul mio sito.

Quindi è vero che slapt-get legge le dipendenze solo da repository studiati ad hoc, ovvero con questo PACKAGES.TXT particolare.
I files slack-required sono necessari ma non vengono letti direttamente da slapt-get ma "attraverso" PACKAGES.TXT.

Spero di essere stato chiaro :P

I repository a mio conoscenza che supportano pienamente slapt-get sono:
OCSID
Slacky.it
Freerock GNOME

Linuxpackages supporta slapt-get in modo opzionale, nel senso che non forza i pacchettizzatori a scrivere lo slack-required però se c'è tanto meglio, quindi in alcuni pacchetti ci saranno le dipendenze, in altri no.

Rispondi