Voglio XGL e Compix! Chi mi aiuta? :D

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Voglio XGL e Compix! Chi mi aiuta? :D

Messaggio da alessiodf »

Salve a tutti.. oramai è più di un mese che sbavo letteralmente davanti i vari video e le immagini degli utenti che sono riusciti a mettere XGL con tutti i vari effetti.. Il problema è che in giro per slackware non si trova nemmeno uno straccio di how-to.. :( Qualcuno di voi che l'ha provato, mi direbbe che passi devo fare? Anche un piccolo accenno... :oops: Sapete consigliarmi qualche guida?

Premetto che ho slack-current Xorf 6.9 e una ATI Radeon 9250 (con driver nativi del kernel)... Parto svantaggiato già in partenza? Ho letto in giro che xgl con le ati ha un pò di problemi... :?

Grazie a tutti! :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Non per scoraggiarti ma...
ho nvidia,ho provato xorg 7.0
l'unico che supporta xgl...dopo manco un minuto si freezava X(se non hai acpi-button attivo o ssh,ti tocca resettare...).
Non ho avuto voglia di provare xgl,ma ho sentito che poggia tutto su mesa,quindi sulla cpu,e pertanto sarà lentissima.
Ovviamente sono voci a te fare la prova finale..:)

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

no xgl che io sappia poggia sulla scheda video infatti devi usare i driver nvidia con supporto al 3d altrimenti non và.....

mentre aiglx di redhat penso sia pesante come dici .... perchè grava sulla cpu

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Xgl è fatto apposta per girare sul rendering... anche perchè una fluidità di quel genere è possibile solo con un buon direct rendering! :D Il fatto è che vorrei provare, ma..... Ki mi aiuta???? :wink:

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

XGL è un nuovo server X che sostituirà Xorg (a quanto ne so) mentre AIGLX sono solo delle estensioni per il server Xorg

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

alessiodf ha scritto:Xgl è fatto apposta per girare sul rendering... anche perchè una fluidità di quel genere è possibile solo con un buon direct rendering! :D Il fatto è che vorrei provare, ma..... Ki mi aiuta???? :wink:
Si si lo so...
ma allo stato attuale...
beh prova e capirai ;)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

ti dico solo che nel forum di gentoo hanno dovuto aprire 2 tread da 40 pagine l'uno per Xgl e ca**i annessi. Confermo che serve Mesa e Xorg 7.0, sempre in gentoo XGL non e' nemmeno nel ramo testing quindi la vedo grigia almeno per un paio di mesi e' inutile sbattersi per farlo funzionare. Pazientiamo!

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

first ha scritto:ti dico solo che nel forum di gentoo hanno dovuto aprire 2 tread da 40 pagine l'uno per Xgl e ca**i annessi. Confermo che serve Mesa e Xorg 7.0, sempre in gentoo XGL non e' nemmeno nel ramo testing quindi la vedo grigia almeno per un paio di mesi e' inutile sbattersi per farlo funzionare. Pazientiamo!
Già.. allora attendiamo una release un po' + evoluta! :D
Grazie a tutti per le risposte!

xmanganato
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da xmanganato »

Solo a titolo informativo, su Frugalware e Arch c'è gia e va parewcchio bene.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

xmanganato ha scritto:Solo a titolo informativo, su Frugalware e Arch c'è gia e va parewcchio bene.
Da quello che so i pacchetti di Arch non sono compatibili con slackware? comunque mi potresti dire dove posso trovare questi pacchetti, oppure sono solo utenti arch che hanno compilato tutto a manella? :wink:

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

alessiodf ha scritto:
xmanganato ha scritto:Solo a titolo informativo, su Frugalware e Arch c'è gia e va parewcchio bene.
Da quello che so i pacchetti di Arch non sono compatibili con slackware? comunque mi potresti dire dove posso trovare questi pacchetti, oppure sono solo utenti arch che hanno compilato tutto a manella? :wink:
Prendi i builds di frugalware e convertili in slackbuild
se fai le cose per bene posso upparli io poi i binari
se vuoi una mano chiedi pure.. ;)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

http://www.h8red.cl/sitio/node/7?PHPSES ... 78ef04e1de

Qui trovate i binari per slackware
sia di xgl
sia di xorg7
Era come immaginavo,pesante e da troppi errori,con kde non e' integrato.
E' una bella trovata xgl,ma ancora troppo giovane :(

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

si ma io non ho capito se con la mia savage di C4CC4 può funzionare... voi che dite ???

sbigulo
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Voglio XGL e Compix! Chi mi aiuta? :D

Messaggio da sbigulo »

alessiodf ha scritto:Salve a tutti.. oramai è più di un mese che sbavo letteralmente davanti i vari video e le immagini degli utenti che sono riusciti a mettere XGL con tutti i vari effetti.. Il problema è che in giro per slackware non si trova nemmeno uno straccio di how-to.. :( Qualcuno di voi che l'ha provato, mi direbbe che passi devo fare? Anche un piccolo accenno... :oops: Sapete consigliarmi qualche guida?

Premetto che ho slack-current Xorf 6.9 e una ATI Radeon 9250 (con driver nativi del kernel)... Parto svantaggiato già in partenza? Ho letto in giro che xgl con le ati ha un pò di problemi... :?

Ciao prova a vedere qui http://sardo.protodigital.net/

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Voglio XGL e Compix! Chi mi aiuta? :D

Messaggio da IceSlack »

alessiodf ha scritto:Salve a tutti.. oramai è più di un mese che sbavo letteralmente davanti i vari video e le immagini degli utenti che sono riusciti a mettere XGL con tutti i vari effetti.. Il problema è che in giro per slackware non si trova nemmeno uno straccio di how-to.. :( Qualcuno di voi che l'ha provato, mi direbbe che passi devo fare? Anche un piccolo accenno... :oops: Sapete consigliarmi qualche guida?

coem dice il mio amico, col desktop ci devi giocare o lavorare? :E per me per ora e' inutile magari in futuro mettono funzioni utili ..... apparte lo zoom

Rispondi