Problemi con Slackware10 e KDE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sph3rello
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sph3rello »

Ciao a tutti,
<BR>sono passato da poco a slack10 ma ho dei problemi impotanti con il kde.
<BR>Praticamente dopo 10-20 secondi che è partito si pianta il mouse e con lui anche la tastiera e penso tutto kde e il sever X.
<BR>Ho provato a configurare manualmente X con xorgconf ma nulla da fare.
<BR>Secondo voi da cosa dipende?
<BR>Ho fatto anche partire xorgcfg (la veste grafica della configurazione) e lì nessun problema, non si pianta.
<BR>Suggerimenti?<br>

Cappe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Cappe »

Prova a dire i modelli di tastiera e mouse, il tipo di collegamento che usano (usb, ps2, ecc) e posta il tuo xorg config relativo agli input device vediamo se l´errore sta semplicemente li, altrimenti può essere all´erroneo caricamento di qualche modulo? che kernel usi?<br>

Sph3rello
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sph3rello »

Section "InputDevice"
<BR>Identifier "Keyboard1"
<BR>Driver "Keyboard"
<BR>Option "Autorepeat" "500 30"
<BR>Option "XkbRules" "xorg"
<BR>Option "XkbModel" "pc102"
<BR>Option "XkbLayout" "it"
<BR>
<BR>
<BR>identifier "mouse1"
<BR>driver "mouse"
<BR>option "protocol" "ps/2"
<BR>option "device" "/dev/muose"
<BR>
<BR>Uso il mouse del tappetino anche se ho un mouse usb ma non lo riconosce, e in tutte le prove anche quelle bloccanti il mouse usb era staccato
<BR>
<BR>Uso il kernel 2.4.26 che è quello base di slack 10<br>

Sph3rello
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sph3rello »

Tanto per sapere, visto che sono ancora un semi-profano di lunx, qual´è il comando per far partire gnome? oppure per far scegliere con quale desktop manager partire? magari lo fa solo kde e gnome no<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Contatta:

Messaggio da cRoW2k »

xwmconfig (setta il defaul wm)
<BR>
<BR>Per farlo partire, startx se sei in init3 (da utente) <br>

Sph3rello
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sph3rello »

penso a questo punto che sia kde visto che gnome non si pianta, lo sto provando or ora<br>

MarcoR
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MarcoR »

Mi sembra strano che sia kde. Uso i pacchetti X.org e l´ultimo kde e non ho mai avuto di questi problemi sulla 9.1. Nei prox giorni installo una 10 pulita e vediamo se c´è qualche problema.
<BR><br>

Sph3rello
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sph3rello »

Dunque ci sono delle novità. Conforntandomi con un mio amico che ha avuto lo stesso problema, siamo giunti forse alla risoluzione.
<BR>
<BR>Il problema sono i suoni, o meglio la shceda audio, che per qualche cacchiata, non mi ha preso.
<BR>Abbiamo zappato l´arts da kde, e senza quello va tutto ok e non si pianta, però non si sente nessun suono visto anche che l´alsa non funziona sempre per problemi di scheda audio (che è l´ac´97).
<BR>
<BR>Ora sto provando a mettere su il 2.6.7 come kernel e a settare a dovere la sheda audio solo che non essendoci nelle impostazioni di configurazione ho selezionato modularmente tutte le schede pci esistenti.
<BR>
<BR>chi abbia un portatile (come me) e sappia dove si setta nella configurazione dle kernel la scheda ac´97 si faccia sentire<br>

trapanator
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da trapanator »

Ehi! Avevo lo stesso problema con la Suse 9.1, XFree 4.3 e Kernel 2.4.21... problema che è sparito con la Slack 10.0!!! Non riuscivo a capire dove cavolo fosse il problema!<br>

Sph3rello
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sph3rello »

sto cercando di scoprirlo
<BR>
<BR>p.s. trapanator... ma sei lo stesso del forum di hwupgrade?<br>

trapanator
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da trapanator »

sì, anche tu? :-P <br>

mach
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mach »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 01-07-2004 alle ore 12:51, Sph3rello :
<BR>chi abbia un portatile (come me) e sappia dove si setta nella configurazione dle kernel la scheda ac´97 si faccia sentire<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Device drivers --- Sound --- Advanced Linux Sound Architecture --- PCI Devices
<BR>e qui scegli il chip della tua scheda; io ho un Sony Vaio PCG-K115B e ho scelto "ALi PCI Audio M5451", comunque con dmesg trovi tutte le info sul tuo.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

ho trovato questo piccolo problema che ho risolto solo con un downgrade.\
<BR>in sostanza anche se alsa 1.0.5a riconosceva la mia scheda sonora ac´97 aka intel-8x0 al riavvio non partiva il modulo relativo (snd-intel8x0).
<BR>l´unica soluzione che sono riuscito a trovare e´ stata quella di rasare alsa 1.0.5a e rimettere alsa 0.9.8 che essendo compilato su 2.4.26 non ha dato alcun problema su slack 10.
<BR>
<BR>sarei ora curioso di sapere se il problema di Sph3rello e´ lo stesso e se qualcun altro ha avuto un problema analogo... in tal caso potrebbe essere un bug di alsa o qualche altra cosa generale.
<BR>
<BR>ciao, Luca<br>

Sph3rello
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sph3rello »

Allora, buone OTTIME!!! :-P
<BR>Il problema è di scheda audio e fin qui ci siamo, e l´ho risolto compilando all´interno del kernel (okkio non in modo modulare, ma proprio compilare quindi nel menuconfig del kerneil il <*>) le 3 schede che mi sembravano + vicine alla mia cioè, la VIA, e l´intel8x0 sono 3 volci che si trovano tutte alla fine di PCI DEVICES!
<BR>
<BR>Se vi servono aiuti o suggerimenti scrivete pure qui
<BR>
<BR>P.S. si si trapanator sono io e ho risolto il problema!!!<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

quindi hai ricompilato con 2.6.x
<BR>il fatto e´ che non ho tempo per badarci (ovvero mettere il 2.6 e poi ricompilare) e quindi mi domando se non sia un baco di alsa o del pacchetto di alsa.
<BR>prima avevi ricompilato scegliendo le schede come modulo e ti dava errore?<br>

Rispondi