Console... Bash al posto di nomeutente@nomemacchina
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Console... Bash al posto di nomeutente@nomemacchina
Comincio subito col postare un problema.
Ho installato yakuake, (terminal emulator), funziona bene, ma purtroppo non mi visualizza nomeutente@nomemacchina ne root@nomemacchina, ma solo bash-3.00$...
Non mi indica neanche la directory in cui sono ne altro... mi sapete aiutare?
Ho installato yakuake, (terminal emulator), funziona bene, ma purtroppo non mi visualizza nomeutente@nomemacchina ne root@nomemacchina, ma solo bash-3.00$...
Non mi indica neanche la directory in cui sono ne altro... mi sapete aiutare?
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao...
Francamente non capisco quale sia il problema....
... forse dovresti leggere un pò di documentazione prova con ...
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82

Francamente non capisco quale sia il problema....
... forse dovresti leggere un pò di documentazione prova con ...
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82
- castcarlitos
- Linux 0.x

- Slackware: current
- Contatta:
Puoi provare a vedere se con
funziona tutto... Se è così puoi aggiungere la stringa al file di configurazione di yakuake
IMHO
Codice: Seleziona tutto
#source /etc/profileIMHO
emm per vedere dove sei digita PWD hehehehehesmoke ha scritto:Il problema è che non so mai in che directory sono...
ad esempio con konsole vedo:
root@slack:/home/skomo# cd Desktop/
root@slack:/home/skomo/Desktop#
Mentre con yakuake
bash-3.00$ cd Desktop/
bash-3.00$
Non è il massimo della vita
comunque devi andare nelle opzioni e digli di essere una shell di basso livello na roba del gnere ha una voce tipo "shell login"
anche io volevo chiederlo ma poi mi passo di mente.
coma fare a impostare xterm in maniera da visualizzare il prompt come in Konsole di kde cioe' cosi:
e NON cosi':
coma fare a impostare xterm in maniera da visualizzare il prompt come in Konsole di kde cioe' cosi:
diego@enterprise:~$ lsmod
Module Size Used by
diego@enterprise:~$Codice: Seleziona tutto
bash-3.00$ dmesg | head -1
Linux version 2.6.16.2 (root@enterprise) (gcc version 3.4.6) #2 PREEMPT Mon Apr 10 09:29:19 CEST 2006
bash-3.00$modifica / crea il file .bashrc nella tua home e mettici dentro
dovrebbe andrare
PS
deve stare tutto su una riga
export PS1='\[\033[01;32m\]\u\[\033[01;34m\]@\[\033[01;32m\]\h \[\033[01;34m\]\W \$ \[\033[0;37m\]'PS
pennega ha scritto:modifica / crea il file .bashrc nella tua home e mettici dentro
dovrebbe andrareCodice: Seleziona tutto
export PS1='\[\033[01;32m\]\u\[\033[01;34m\]@\[\033[01;32m\]\h \[\033[01;34m\]\W \$ \[\033[0;37m\]'
PS
Che storia!
Grazie penna ora vede pure le scritte colorate
PS per mettere in xterm come sfondo il nero che mi consigli?
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Modifica/crea il file /home/you/.Xdefaults. Permette di impostare le opzioni di default per i programmi di X. Ecco un esempio:first ha scritto:PS per mettere in xterm come sfondo il nero che mi consigli?
xterm*background: black
xterm*border: black
xterm*cursorColor: white
xterm*font: -misc-fixed-medium-*-*-*-*-140-*-*-*-*-*-*
xterm*foreground: gray
xterm*boldFont: vtbold
xterm*internalBorder: 8
xterm*title: terminale
xterm*geometry: 80x26
xterm*ScrollBar: on
pennega ha scritto:modifica / crea il file .bashrc nella tua home e mettici dentro
dovrebbe andrareCodice: Seleziona tutto
export PS1='\[\033[01;32m\]\u\[\033[01;34m\]@\[\033[01;32m\]\h \[\033[01;34m\]\W \$ \[\033[0;37m\]'
PS
Grandioso!!!!
Ora oltre a funzionare correttamente è anche stilosissimo!
Grazie infinite!
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
per vedere il pathame completo è meglio usare w al posto di W,così:pennega ha scritto:Codice: Seleziona tutto
export PS1='\[\033[01;32m\]\u\[\033[01;34m\]@\[\033[01;32m\]\h \[\033[01;34m\]\w \$ \[\033[0;37m\]'eheheheh certo ma spesso viene troppo lungo... e anche scrivere un semplice comando finisce su 2 righe... comunque questione di gustiPaoletta ha scritto: per vedere il pathame completo è meglio usare w al posto di W,così:Codice: Seleziona tutto
export PS1='\[\033[01;32m\]\u\[\033[01;34m\]@\[\033[01;32m\]\h \[\033[01;34m\]\w \$ \[\033[0;37m\]'
aggiungo se giocate con le parti del tipo [01:32m\] cambiate i colori... adesso non ricordo dove ma c'è una guida da qualche parte dove spiega bene tutte le opzioni
ciao ciao