Problemi con l'audio su firefox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
huigre
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi con l'audio su firefox

Messaggio da huigre »

Salve ragazzi io ho un problema con firefox in quanto l'audio dei siti nn funge per tutto il resto è ok,spero potete aiutarmi.
grazie
Ultima modifica di huigre il gio 11 mag 2006, 13:57, modificato 2 volte in totale.

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

bisognerebbe modificare lo script firefox e aggiungere artsdsp davanti al comando firefox-bin.

io invece ho usato un'altro metodo un po' piu' rozzo ma piu' semplice e immediato.

1. ho rinominato firefox-bin in firefox-bin2

2. ho creato uno script di nome firefox-bin con il segente comando:

artsdsp /usr/lib/firefox/firefox-bin2 $1 $2 $3

in modo che va a eseguire firefox-bin con arts

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

cosè arts? io anche ho l'audio di firefox che non funziona...ad esempio se mi diverto con alcuni giochi pur avendo il plug in di shockwave installato non sento l'audio...come posso fare?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

arts è il server sonoro che usa kde, facendo come è descritto sopra non devresti avere più di questi problemi in teoria...

huigre
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huigre »

Grazie per la risposta ho risolto seguendo il metodo più rozzo,comunque l'audio adesso funge.

huigre
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huigre »

Eccomi di nuovo qua con il solito problema dell'audio,adesso ho installato la slackware 11 ho midificato come ho fatto per l'altro firefox,solo che il brosware si avvia però dopo un po si blocca e sulla shell mi da questo erroe:

Codice: Seleziona tutto

*** glibc detected *** free(): invalid pointer: 0x09608190 ***
./firefox-bin: line 1:  2099 Killed                  /opt/kde/bin/artsdsp /home/niko/programmi/firefox/firefox-bin2 $1 $2 $3
spero qualcuno di voi possa aiutarmi,grazie.

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Provare con:

Mettere questo
echo "et.x86 0 0 direct" > /proc/asound/card0/pcm0p/oss
ed anche
chmod a+rwx -R /dev/dsp
in : --->rc.local

Vedi un po se funziona

huigre
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da huigre »

Si va tutto ok grazie per l'aiuto.

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Potremmo sapere come hai risolto?

caladio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caladio »

io ho risolto così:
aggiornato firefox alla versione 1.5.0.12 (la 2.0 mi crasha di continuo..)
e lo lancio col comando:
artsd & artsdsp firefox
:)
ho capito che artsdsp redirige l'output della scheda audio sul programma in questione, ma artsd nn ho capito bene cosa fà..però funziona! :idea:

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

La domanda è la seguente, come mai ad alcuni funziona senza dover mettere mano allo script?

Io l'audio lo sento senza problemi.

Firefox 2.0.0.4 su Asus A6TC dotato di infame scheda audio nvidia che va da cani.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Probabilmente vi riferite all'audio dei filmati in Flash! Ora con l'ultima versione del player viene usato come backend audio Alsa, che con Dmix è in grado di accettare più flussi audio in entratata. Con la versione precendete veniva usato Oss! Il problema di Oss, è che non effettua il mixing audio, quindi tendeva a bloccare la scheda audio e non funizionava se trovava un'altro programma che usava la scheda sonora!

Per questo si usava Artsd come wrapper per Oss, appunto per effettuare il mixing audio! Quindi accettare più flussi audio in entrata!

caladio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caladio »

gohanz ha scritto:Probabilmente vi riferite all'audio dei filmati in Flash! Ora con l'ultima versione del player viene usato come backend audio Alsa, che con Dmix è in grado di accettare più flussi audio in entratata. Con la versione precendete veniva usato Oss! Il problema di Oss, è che non effettua il mixing audio, quindi tendeva a bloccare la scheda audio e non funizionava se trovava un'altro programma che usava la scheda sonora!

Per questo si usava Artsd come wrapper per Oss, appunto per effettuare il mixing audio! Quindi accettare più flussi audio in entrata!
sì era flash! ;)
grazie x la spiegazione :)

Rispondi