il mount è ubriaco ....

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
backbone
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.6 vanilla
Desktop: xfce4, fluxbox
Contatta:

il mount è ubriaco ....

Messaggio da backbone »

Ciao a tutti.
<BR>Ehm ho un problemino al quanto scemo e fastidioso.
<BR>
<BR>il mount se ne è andato del tutto fuori, mi spiego.
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>#mount /dev/hdc /mnt/dvd : special device does not exist</B><!-- BBCode End -->
<BR>questo da quando ho compilato k3b.(anche se penso che non centri molto).
<BR>
<BR>Con un bel e sano cat | dmesg:
<BR><!-- BBCode Start --><I>hdc: _NEC DV-5800A, ATAPI CD/DVD-ROM drive</I><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><I>hdd: Hewlett-Packard CD-Writer Plus 9100, ATAPI CD/DVD-ROM drive</I><!-- BBCode End -->
<BR> :-(
<BR>A quanto pare è tutto a posto solo che un paio di linee piu sotto:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>hdc: ATAPI 48X DVD-ROM drive, 512kB Cache</I><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><I>Uniform CD-ROM driver Revision: 3.20</I><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><I>hdd: ATAPI 32X CD-ROM CD-R/RW drive, 4096kB Cache</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Io non so, quindi per evitare problemi dopo ve l ho pastato adesso.
<BR>
<BR>Ho fatto varie prove gironzolando per googleworld, e di tutte le cosette...
<BR>ehm mi sa che ho combinato un pasticciolo.
<BR>
<BR>ho provato con /dev/cdrom, /dev/scd0 perche ne avevo fatto un collegamento a /dev/hdc
<BR>cosa che penso mi ha rovinato l esistenza.
<BR>Di conseguenza di prima mattina appena svegliati non è che il cervello sia del tutto
<BR>cosciente delle azioni quindi tanto per far danno ha deciso di eliminare /dev/hdc e di farne
<BR>un link simbolico a /dev/cdrom.
<BR>Quindi ora sto messo:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>#mount /dev/hdc /mnt/dvd: mount: Too many levels of symbolic links</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Magari qualcuno ha avuto lo stesso problemino.
<BR>
<BR> :-D
<BR>
<BR>thnz per le info ...... :-W <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

il mount è ubriaco ....

Messaggio da useless »

normalmente è /dev/cdrom che è un link al device opportuno, e non il contrario! i file dei dispositivi in /dev si creano con mknod, non sono file normali. infatti se fai un ls -l /dev/ vedrai che ci sono 2 numerini in + x ogni file, che i file normali non hanno. tali numeri si chiamano major e minor e servono a unix x mappare le system call universali x i dispositivi (open, read, write, close...) a funzioni specifiche x il dispositivo in questione: per intenderci, una write sulla porta seriale funzionerà in modo diverso da una write su un disco. boh, la teoria finisce qua ;-).
<BR>
<BR>x risolvere il tuo problema, cancella /dev/hdc e ricrealo col major e minor giusti:
<BR>rm /dev/hdc -rf
<BR>mknod /dev/hdc b 22 0
<BR>chown root:disk /dev/hdc
<BR>chmod 660 /dev/hdc
<BR>
<BR>gli ultimi 2 settano i permessi nello standard slack. fatto questo puoi creare /dev/dvd in modo che punti a hdv:
<BR>ln -s /dev/hdc /dev/dvd
<BR>
<BR>tanta fortuuuuna :-D.<br>

backbone
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.6 vanilla
Desktop: xfce4, fluxbox
Contatta:

il mount è ubriaco ....

Messaggio da backbone »