fastweb+slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dardifil77
Linux 0.x
Linux 0.x

fastweb+slackware

Messaggio da dardifil77 »

ciao a tutti. non riesco a connettermi con fastweb usando slack. Faccio il punto della situazione:

con windows la connessione viene effettuata assegnando gli indirizzi con dhcp e lo stesso dovrebbe essere con slackware.

Ho provato sia a configurare la rete con netconfig mettendo l'opzione "usa dhcpd" (e inserendo lo stesso dhcpd che usa windows) che configurare a mano il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf mettendo "yes" su "use dhcp". In entrambi i casi non viene assegnato alcun indirizzo ip alla scheda di rete
.
Ho notato un paio di cose:
in /var/log/sys log compare una stringa del genere: dhcpcd[PID]: time out waiting for a valid DHCP response quando do ./rc.inet1;
se lancio ./dhclient (in sbin) mi restituisce un errore: no broadcast interface found

Ho provato a mettere manualmente gil stessi indirizzi IP che assegnava dhcp di windows ma non funziona. Il problema non sono i DNS perche li ho inseriti in /etc/resolv.conf.

credo che il problema sia dhcpcd ma non riesco proprio a capire come risolvere...ho provato mille configurazioni sia a mano che con netconfig ma nessuna ha funzionato.

grazie per l'attenzione

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Strano anch'io ho fastweb e mi è bastato scegliere in netconfig di usare il dhcp...
/etc/resolv.conf è inutile che lo editi tanto viene modificato da dhcpcd.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

se lancio ./dhclient (in sbin) mi restituisce un errore: no broadcast interface found
Sicuro che la scheda di rete sia riconosciuta?
dmesg che dice??

borgo.ema
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da borgo.ema »

gioco ha scritto:Strano anch'io ho fastweb e mi è bastato scegliere in netconfig di usare il dhcp...
/etc/resolv.conf è inutile che lo editi tanto viene modificato da dhcpcd.
quoto...
una volta che la scheda di rete è riconosciuta non bisogna fare molto

configura con netconfig si usare il dhcp e sei a posto

polmol
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da polmol »

anche io ho fastweb...anche senza configurare netconfig digita da root: /sbin/dhcpcd eth0 e dovrebbe andare ( se l'interfaccia di rete e diversa cambialia...)

reddo
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: fastweb+slackware

Messaggio da reddo »

Scusate se uppo un post così vecchio, ma forse è meglio che aprirne uno nuovo per lo stesso problema...

Ho fastweb e normalmente non devo mai nulla per configurare la connessione, perchè va da sola; è stato così anche per Debian e Slack 12.2. Adesso ho installato la 13.0 a 64bit e la connessione non va.
Ho usto netconfig, scegliendo il DHCP e solitamente (vedi due distro che ho citato) tanto basta; ma questa volta le cose non vanno e non capisco perchè. La scheda di rete è integrata ed è sempre la stessa, sempre stata riconosciuta; il computer ha un annetto, nè troppo nuovo ma certamente non abbastanza vecchio da non essere più supportato!

Che posso fare?
Grazie a tutti in anticipo.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Ripeto la stessa cosa

Codice: Seleziona tutto

dmesg |grep eth

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

de default la Slackware utilizza dhcpcd che in alcuni contesti non va. Prova ad utilizzare dhclient

reddo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da reddo »

Vi ringrazio moltissimo, appena posso farò come dite (capite che devo saltellare da una distro all'altra a causa di questa cose e ci perdo un sacco di tempo! :cry: )
Ho aperto un post da zero: viewtopic.php?f=51&t=29680 e lì ho già postato i'output di ifconfig ^^

Rispondi