<BR>Era tutta una questione di permessi e di assegnazione dei vari files (principalmente quelli contenuti in /etc/cups ovviamente) all´user ed al gruppo giusti (lp, sys).
<BR>Non so se è andato storto qualcosa in fase di installazione della Slack 10 ma è possibile che la situazione di permessi/users/gruppi fosse così sgangherata di default?
<BR>Ho dovuto poi caricare manualmente in /usr/share/cups/model il driver della mia HP deskjet 959c (scaricandolo da linuxprinting.org).
<BR>Rimane ancora qualche problema:
<BR>
<BR>1) non riesco a cancellare i job di stampa in corso: il sistema mi dice che non ho i permessi giusti (ancora!!) ma non ci riesco neanche da root, e chi dovrei scomodare Dio?
<BR>
<BR>2) I client della mia minirete domestica non riescono a stampare (la stampante viene vista in rete, il job viene lanciato ma non accade nulla, neanche un messaggio di errore) il file smb.conf l´ho "importato" da quello che avevo scritto per la Mandrake 8.2 che funziona regolarmente su un´altra partizione.
<BR>
<BR>Qualche idea?
<BR>
<BR>grazie in anticipo per la pazienza.
<BR>
<BR>P.S. un consiglio: amministrando CUPS via html (http://localhost:631/admin) si "controlla" solo una parte delle opzioni, molto meglio farlo dal printing manager di KDE!!!<br>