Installazione Slackware 10.2 + Sata2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Installazione Slackware 10.2 + Sata2
Save, vorrei sapere se è possibile installare la 10.2 di slack su un pc con scheda madre asrock 939-dual sata2 su hard disk sata2.
Ho provato, al boot da cd, ad utilizzare tutti i kernel compreso il test26, ma nessuno ha funzionato.
Tutti i kernel bootano ma nessuno riconosce il controller Ahci. La mobo ha un controller Jmicron. Altre distribuzioni, tipo Fedora Core 5, lo riconoscono perfettamente ma hanno il kernel 2.6.16 di default.
E' problema di kernel?
Se sì, è possibile sostituire un'immagine precompilata nelle iso di slack e cambiare l'md5 in modo da rendere il cd bootabile?
Ho provato a sostituire un'immagine del kernel a un'altra presente nell'ISO del cd1, ho cambiato l'md5 nel file Checksum.md5 ma non ho cambiato il file Checksum.md5.asc. E' questo che non rende il Cd1 bootabile?
Grazie dell'aiuto.
Ho provato, al boot da cd, ad utilizzare tutti i kernel compreso il test26, ma nessuno ha funzionato.
Tutti i kernel bootano ma nessuno riconosce il controller Ahci. La mobo ha un controller Jmicron. Altre distribuzioni, tipo Fedora Core 5, lo riconoscono perfettamente ma hanno il kernel 2.6.16 di default.
E' problema di kernel?
Se sì, è possibile sostituire un'immagine precompilata nelle iso di slack e cambiare l'md5 in modo da rendere il cd bootabile?
Ho provato a sostituire un'immagine del kernel a un'altra presente nell'ISO del cd1, ho cambiato l'md5 nel file Checksum.md5 ma non ho cambiato il file Checksum.md5.asc. E' questo che non rende il Cd1 bootabile?
Grazie dell'aiuto.
- [shutdown]
- Linux 2.x

Re: Installazione Slackware 10.2 + Sata2
purtroppo, modificare il cd di installazione di slack è un lavoro "ingrato" e difficile.Fabbiux ha scritto:Save, vorrei sapere se è possibile installare la 10.2 di slack su un pc con scheda madre asrock 939-dual sata2 su hard disk sata2.
E' problema di kernel?
Grazie dell'aiuto.
Per quanto riguarda il tuo problema, in effetti, non pare esserci altra alternativa se non fare partire il programma di installazione con un kernel differente (ma come fare se non modificando il cd di installazione?)
ora, forse utilizzando un floppy di avvio personalizzato si potrebbe riuscire ad aggirare il problema.
Addirittura, facendo partire una distro live che ti riconosce il controller sata, dovrebbe essere possibile far partire il programma di installazione di slack dal cd.
Resto nel teorico, perchè non ho idea di come sarebbe possibile farlo.
Do un occhiata e vedo se ne esco!
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
no hai sbagliato a copiare il cd.... nel senso che quando fai il cd devi copiare anche la traccia che rende il cd bootabile ....Ho provato a sostituire un'immagine del kernel a un'altra presente nell'ISO del cd1, ho cambiato l'md5 nel file Checksum.md5 ma non ho cambiato il file Checksum.md5.asc. E' questo che non rende il Cd1 bootabile?
qui c'è una guida su come creare un cd con kernel personalizzato. non so se può servire http://www.geocities.com/potato.geo/bootlinuxcd.html
Eppure i kernel 'generici', quelli che ci sono sul cd di installazione di solito contengono mooolto moooolto di più di quello che si trova su un normale pc desktop. Non è che devi solo caricare qualche modulo? Bah. comunque che brutto inizio...Massima solidarietà!
Eppure i kernel 'generici', quelli che ci sono sul cd di installazione di solito contengono mooolto moooolto di più di quello che si trova su un normale pc desktop. Non è che devi solo caricare qualche modulo? Bah. comunque che brutto inizio...Massima solidarietà!
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
se hai anche un canale ide e un disco p-ata puoi fare l'installazione su questo disco, ricompili un kernel recente col supporto al controller sata e sposti tutto sul sata.
oppure, soluzione forse piu' semplice, scaricati i cd e installa la current (controllando nel changelog che kernel ha ora e di conseguenza se supporta il tuo controller).
oppure, soluzione forse piu' semplice, scaricati i cd e installa la current (controllando nel changelog che kernel ha ora e di conseguenza se supporta il tuo controller).
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Il boot da floppy lo vedo duro; ormai sono pochi i kernel che entrano in 1.4Mb, sicuramente non il 2.6 se non stretto all'osso (tipo make allmodconfig 
La modifica del cd di installazione non è poi una impresa così difficile. E' sufficiente compilare un nuovo kernel e metterlo in kernels/ e la relativa label in isolinux/isolinux.cfg; non è necessario modificare l'md5; poi seguire la procedura in isolinux/README.TXT per masterizzare. Fine.
A me vengono in mente un po' di procedure.
Come già è stato detto si può fare l'installazione da una live. Questo però presuppune che tu abbia due lettori cd (cosa che ultimamente si trova spesso nei cd).
La procedura è la seguente (vado a memoria, però):
Fare il boot con la live.
Montare il cd di slackware.
Montare in loop la initrd.img:
# gzip -cd /mnt/cdrom/isolinux/initrd.img > /tmp/initrd
# umount /mnt/cdrom
# mkdir /mnt/loop; mount -o loop /tmp/initrd /mnt/loop
# chroot /mnt/loop
# setup
<installazione di slackware>
# exit
# lsmod
<segnati i moduli che ritieni siano i driver del tuo controlle sata2>
<io farò l'esempio col mio controlle sata semplice>
# mount /dev/sda1 /mnt/hd
# chroot /mnt/hd
# mount /dev/hdc /mnt/cdrom
# cd /mnt/cdrom/testing/packages/linux-2.6.x.x/
# installpkg kernel*tgz alsa*tgz
# cd /boot
# mkinitrd -c linux-2.6.x.x -m jbd:ext3:libata:ata_piix -f ext3 -r /dev/sda1
<occhio all'ordine dei moduli... v. /lib/modules/2.6.x.x/modules.dep per le dipendenze>
# vi /etc/lilo.conf
...
...
# lilo -v
# exit
# reboot
tutte le altre sono derivate di queste ed hanno diverse cose in comune.
Ciao,
01
La modifica del cd di installazione non è poi una impresa così difficile. E' sufficiente compilare un nuovo kernel e metterlo in kernels/ e la relativa label in isolinux/isolinux.cfg; non è necessario modificare l'md5; poi seguire la procedura in isolinux/README.TXT per masterizzare. Fine.
A me vengono in mente un po' di procedure.
Come già è stato detto si può fare l'installazione da una live. Questo però presuppune che tu abbia due lettori cd (cosa che ultimamente si trova spesso nei cd).
La procedura è la seguente (vado a memoria, però):
Fare il boot con la live.
Montare il cd di slackware.
Montare in loop la initrd.img:
# gzip -cd /mnt/cdrom/isolinux/initrd.img > /tmp/initrd
# umount /mnt/cdrom
# mkdir /mnt/loop; mount -o loop /tmp/initrd /mnt/loop
# chroot /mnt/loop
# setup
<installazione di slackware>
# exit
# lsmod
<segnati i moduli che ritieni siano i driver del tuo controlle sata2>
<io farò l'esempio col mio controlle sata semplice>
# mount /dev/sda1 /mnt/hd
# chroot /mnt/hd
# mount /dev/hdc /mnt/cdrom
# cd /mnt/cdrom/testing/packages/linux-2.6.x.x/
# installpkg kernel*tgz alsa*tgz
# cd /boot
# mkinitrd -c linux-2.6.x.x -m jbd:ext3:libata:ata_piix -f ext3 -r /dev/sda1
<occhio all'ordine dei moduli... v. /lib/modules/2.6.x.x/modules.dep per le dipendenze>
# vi /etc/lilo.conf
...
...
# lilo -v
# exit
# reboot
tutte le altre sono derivate di queste ed hanno diverse cose in comune.
Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111