problemi dipendenze nella compilazione a manina!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SeNsEi_SaMe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problemi dipendenze nella compilazione a manina!

Messaggio da SeNsEi_SaMe »

Salve a tutti :D ogni tanto mi lascio prendere dalla pazzia!
uso gentoo in questo momento ma fa un po' pena perchè l'ho installata in situazioni molto precarie(da knoppix)
voglio tornare a slackware e installare solo il sistema base per poi installare tutto a manina!
sapete se c'è un modo rapido per vedere le dipendenze di ogni applicazione?
o devo inventarmele io? :P
gentoo è bella..ma rompe se non hai ethernet!

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Sfatiamo una "leggenda": NON esiste possibilità in Slackware di calcolare *realmente* le dipendenze.
Per *realmnete* intendo dipendenze di librerie E logiche. L'unico metodo per soddisfare entrambi è quello di usare un sistema di pachetti che implementa in qualche modo un campo "required" nativamente, e Slackware NON ha questa feature.

La cosa può sembrare ovvia e banale...ma non lo è.

Detto questo..

RequiredBuilder non "fa altro" che una ricerca di dipendenze di librerie tramire il comando ldd. Comodo, certamente, ma non è la bachetta magica.

Ti consiglio di lavorare su /source ,utilizzando ( e modificando se vuoi ) i vari slackbuild, ovviamente leggendo i README del caso per capire cosa/come fare.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

La gestione delle dipendenze non si può fare a livello di pacchetto (con risultati accettabili), ma si può fare a livello di repository. Non conosco bene OCSID, ma mi sembra di ricordare che impementi questa gestione. La lista delle dipendenze viene mantenuta nel repository, invece che nei singoli pacchetti.
Resta il fatto che secondo me la gestione delle dipendenze in Slackware (come in qualsiasi altra distro) avrebbe senso solo se tutti i pacchettizzatori, tutti i repository e Pat stesso utilizzassero lo stesso sistema. Cosa ora inapplicabile data la scelta di Pat (peraltro condivisibile) sulla gestione delle dipendenze.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

gioco ha scritto:La gestione delle dipendenze non si può fare a livello di pacchetto (con risultati accettabili), ma si può fare a livello di repository. Non conosco bene OCSID, ma mi sembra di ricordare che impementi questa gestione. La lista delle dipendenze viene mantenuta nel repository, invece che nei singoli pacchetti.
OCSID utillza un sistema "alla slapt-get", inserendo il campo "REQUIRED:" nella lista PACKAGES.TXT.

Un sistema a livello di repository è "network based", per come la vedo io è più affidabile un sistema "tradizionale" alla RPM e DEB: indubbiamente è più comodo che il pacchetto a cui dipende un programma sia automaticamente recuperato e installato, ma è altrettando comodo saperlo tramite una query anche se non di dispone di un accesso al repository.

Resta il fatto che secondo me la gestione delle dipendenze in Slackware (come in qualsiasi altra distro) avrebbe senso solo se tutti i pacchettizzatori, tutti i repository e Pat stesso utilizzassero lo stesso sistema. Cosa ora inapplicabile data la scelta di Pat (peraltro condivisibile) sulla gestione delle dipendenze.
Appunto. Non essendoci nativamente una feature di risoluzione di dipendenze ( quindi standard ) ogni metodo di implementazione sucessiva risulta inadeguato.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

come dico io se la slack avese una gestione di pacchetti sua sarebbe la distro n°one

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

notsafe ha scritto:Sfatiamo una "leggenda": NON esiste possibilità in Slackware di calcolare *realmente* le dipendenze.
Per *realmnete* intendo dipendenze di librerie E logiche. L'unico metodo per soddisfare entrambi è quello di usare un sistema di pachetti che implementa in qualche modo un campo "required" nativamente, e Slackware NON ha questa feature.
cosa intendi per "logiche"? intendi qualcosa del tipo: " k3b necessita di cdrecord per funzionare?".
dal mio punto di vista l'unica cosa che non si può fare in automatico in locale è definire le dipendenze dei linguaggi interpretati (tipo perl), nel senso che non so come fare... per i binari ldd è sufficiente (salvo intoppi).
per le dipendenze alla "k3b"/"dvd:rip" direi che il discorso è diverso... la loro funzione è quella di fare da front end, quindi ritengo che siano completamente installati e funzionanti quando ho risolto le dipendenze del front-end stesso (vedi qt per k3b), mentre ritengo che sia bene tenere distinti i software cui fanno riferimento -a volte la gente pensa che k3b sia un alternativa ai tool da riga di comando e non un front-end-
piuttosto direi che -a livello "filosofico"- sono contrario ai pc "pensanti" quindi dal mio punto di vista è bene che sia il pacchetizzatore a definire le dipendenze che il software di installazione seguirà passivamente.

IMHO (ovviamente),
M

PS: ops... stiamo andando un pò ot mi sa...

SeNsEi_SaMe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

umh...sinceramente voreri avere un sistema ottimizzato al massimo potrei installare gentoo...ma è troppo facile :D, perchè ha già emerge!
vorrei avere una slackware fatta come si deve,e visto che su slack la gestione dei pacchetti fa 1un po' pena, vorrei compilare tutto a manina!
ci starò un bel po' ma mi serve un modo sicuro per conoscere le dipendenze di ogni programma!
dovrebbero stare scritte da qualche parte!
emerge o apt-get non se le inventano!

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

vorrei avere una slackware fatta come si deve,e visto che su slack la gestione dei pacchetti fa 1un po' pena
Tuo parere personale e tuo personale punto di vista,decisamente discutibile e, detta in questi termini, piuttosto puerile.
ci starò un bel po' ma mi serve un modo sicuro per conoscere le dipendenze di ogni programma!
dovrebbero stare scritte da qualche parte!
emerge o apt-get non se le inventano!
Nella discussione ti è stato ampiamente spiegato come funzionano i meccanismi di risoluzione delle dipendenze. In Slackware NON esiste, quindi, come si dice in questi casi.. "ti devi arrangiare".

IIl mio consiglio è sempre lo stesso: vai in /source nel tree di Slackware e utilizza i Slackbuild modificandoli a tuo piacimento e leggendo i README del caso per capire cosa/come devi fare.

SeNsEi_SaMe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

mio parere personale, ma anche una realtà perchè solo un tgz su 3 funziona!
ora swaret è anche in fase di coma c'è la versione in test ma non va!
come si faceva quando non c'era swaret?
si inventavano le dipendenze???
io mi arrangerei se ci fosse un modo serio per capire cosa fare prima di installare un propgramma!
e penso che un modo ci sia!
ma è da scoprire :D

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

mio parere personale, ma anche una realtà perchè solo un tgz su 3 funziona!
Questa è la tua di esperienza. A me, al contrario, vanno 3 pacchetti su 3. Forse perchè so cosa sto installando e so come funziona. Se pure tu ti soffermarsi a leggere un secondo la documentazione a corredo del programma, non avresti di questi problemi.
come si faceva quando non c'era swaret?
si inventavano le dipendenze???
Come si è sempre fatto in Slackware e sempre si farà:
installpkg pacchetto.tgz

Problemi di dipendenze? Ti leggi il README del caso e trovi la soluzione. Non mi pare cosi complesso.
io mi arrangerei se ci fosse un modo serio per capire cosa fare prima di installare un propgramma!
e penso che un modo ci sia!
Ah bhe, se pensi che ci sia...

SeNsEi_SaMe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

beh..penso che ci sia anche perchè non sempre trovi i tgz!
poi se tu li hai tutti e ti funzionano tutti..posso chiedertene qualcuno quando mi serve?
spesso non funziona niente neanche leggendo il readme perchè spesso bisogna avere la distro superaggiornata!
e io sinceramente non me ne faccio niente di aggiornamenti inutili!
aggiorno solo quello che voglio!

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

SeNsEi_SaMe
senza offesa... io non so so qual'è la tua esperienza, ma dette cosi le tue affermazioni fano sorridere.

Nella discussione ti è stato ampiemnente spiegato come funziona un sistema di risoluzione di dipendenze *generico*, cosi come è implementato in quelle distro che utilizzano un sistema del genere ( quindi Debian, Gentoo etc ). Slackware NON implementa tale sistema, ergo NON è possibile calcolare le dipendenze *a priori* se non leggendo la documentazione del programma.
Non è questione di aggiornare o meno ( personalmente utilizzo sempre la versione stabile con gli aggiornamenti di sicurezza ), ma semplicemente di approccio. Se non ti piace questo approccio, puoi tranquillamente scegliere altro che più ti aggrada ( nel tuo caso Gentoo per esempio )

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Sensei.

Di solito un programa non riesce a concldere ./configure se mancano delle dipendenze e ti avverte chiaramente terminando con un errore tipo
"programma/libreria non trovato"
Quindi scarichi la libreria/programma mancante la compili e via di nuovo

Spesso nei vari README/INSTALL/sito trovi comunque l'elenco delle dipendenze necessarie e opzionali.

Rispondi