Aiuto! Problema scheda audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Aiuto! Problema scheda audio

Messaggio da luca562 »

Ciao a tutti ...
ho usato l'opzione search, e ho trovato qualcosa di simile ma, saro' grullo io, non ho risolto in nessuna maniera ..
Per essere concisi, comunque, il mio problema e' questo (premetto che sono molto ma molto nubbio):
Da qualche giorno, e soprattutto improvvisamente (fino a 4,5 gg fa funzionava tutto perfettamente) all' avvio , nella schermata di boot, mi compare qst errore :

/usr/sbin/alsactl: load_state:1236: No sound cards found...

e all'avvio di X ,

Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback (No such device)
The sound server will continue, using the null output device.

provo con alsaconf: mi riconosce la scheda audio, mi chiede se voglio modificare modprobe (si) e mi dice di settare i volumi ecc con il mio mixer preferito..

da shell digito alsamixer :

alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device

qs la risposta..

Ho provato a fare tutto quello che potevo leggendo forum qua' e la , non risolvendo nulla ..
Ho disinstallato e riinstallato i driver alsa , modificato i permessi in tutti i vari /dev/dsp , /dev/mixer , /dev/sound/dsp , ecc (anche se avendo lo stesso problema anche loggato come root non penso c'entri nulla) , cercato e ricercato dove potevo .... boh
P.S. (a volte il messaggio di errore cambia leggermente : /dev/dsp can't be opened: No such device , anche se il succo in teoria e' lo stesso , Non trova la scheda audio)

Anche da shell , provando a far partire un mp3 con amp:

Unable to open the audio device

Questo il mio lspci (se qui me la riconosce, non dovrebbe riconoscerla anche poi? )

00:04.0 Multimedia audio controller: ALi Corporation M5455 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev 20)

In piu' , scusate se mi ripeto, fino a qlke gg fa funzionava tutto perfettamente , e non ho cambiato nulla in impostazioni o kernel o moduli ecc. (non saprei nemmeno dove metter mano!!)

Vi ringrazio se qualcuno riesce a risolvere, Ciao
Luca

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Ma hai provato a vedere se nel kernel hai attivato come built-in [*] ?

Sound :
  • │ │ <*> Sound card support │ │
    │ │ Advanced Linux Sound Architecture ---> │ │
    │ │ Open Sound System ---> │ │
Advanced Linux Sound Architecture :
  • │ │ <*> Advanced Linux Sound Architecture │ │
    │ │ <M> Sequencer support │ │
    │ │ <M> Sequencer dummy client │ │
    │ │ <M> OSS Mixer API │ │
    │ │ <M> OSS PCM (digital audio) API │ │
    │ │ [ * ] OSS PCM (digital audio) API - Include plugin system │ │
    │ │ [ * ] OSS Sequencer API │ │
    │ │ <*> RTC Timer support │ │
    │ │ [ * ] Use RTC as default sequencer timer │ │
    │ │ [ ] Dynamic device file minor numbers (EXPERIMENTAL) │ │
    │ │ [ ] Support old ALSA API │ │
    │ │ [ * ] Verbose procfs contents │ │
    │ │ [ ] Verbose printk │ │
    │ │ [ ] Debug │ │
    │ │ Generic devices ---> │ │
    │ │ PCI devices ---> │ │
    │ │ USB devices ---> │ │
Generic devices :
  • │ │ <M> Dummy (/dev/null) soundcard │ │
    │ │ <M> Virtual MIDI soundcard │ │
    │ │ < > MOTU MidiTimePiece AV multiport MIDI │ │
    │ │ < > UART16550 serial MIDI driver │ │
    │ │ < > Generic MPU-401 UART driver │ │
PCI devices :
  • │ │ <*> ALi M5451 PCI Audio Controller │ │
USB devices :
  • Nulla

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Ciao .. grazie della risposta .. immagino siano built in, ma non so come fare a controllare .. :? la mia nubbiaggine e' molta .. :oops:
Immagino lo sia xke' tutto ha sempre funzionato fino a poco fa ...
Mi dici come fare acontrollare? Provato con make menuconfig ma mi dice "no target rule to make menuconfig" ...
P.S. Se uso distro live, con Whax, basata su slack mi da' pressappoco gli stessi errori , con una knoppix invece funziona l'audio ma devo spostare i il jack delle casse nella porta del microfono (giuro! mistero...)
Grazie ancora, Ciao ..
luca

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Certo, Slacky.it è qui apposta per fornirti aiuto...
Ti loghi da root

Codice: Seleziona tutto

su
Poi dai:

cd /usr/src/linux
Questo codice serve per "spostarsi nelle directory"
Poi dai :

make menuconfig
Questo comando viene usato per la compilazione della macchina, e quindi, qui dovresti conoscere bene la tua macchina, te però devi andare solamenente nelle sezione che ti ho scritto sopra, quindi in Sound, etc...
Facci sapere

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

luca562 ha scritto:Ciao .. grazie della risposta .. immagino siano built in, ma non so come fare a controllare .. :? la mia nubbiaggine e' molta .. :oops:
Immagino lo sia xke' tutto ha sempre funzionato fino a poco fa ...
Mi dici come fare acontrollare? Provato con make menuconfig ma mi dice "no target rule to make menuconfig" ...
P.S. Se uso distro live, con Whax, basata su slack mi da' pressappoco gli stessi errori , con una knoppix invece funziona l'audio ma devo spostare i il jack delle casse nella porta del microfono (giuro! mistero...)
Grazie ancora, Ciao ..
luca
Ti consiglio di leggere attentamente s4d di samiel ...

Ciao! :wink:

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

OK grazie mille vi fo sapere domani, ora sono fuori casa .....
Ciao!

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Ciao ..
Allora, Sono andato a guardare nel kernel , non c'era niente built-in ma tutto Mod, ho modificato come indicato da te, Salvato la nuova configurazione del Kernel e poi gli ho fatto fare "make" ..
Basta cosi' ? O mi manca qualche passaggio ? Perche' se ho fatto tutto a modino e questa era la procedura giusta, purtroppo il problema audio e' rimasto invariato .... :cry: :cry:
Ora se torno a vedere il kernel in /usr/src/linux comunque e' con le modifiche di built in ....
Grazie ancora, L.

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Allora per la compilazione del kernel guarda gli How-To che sono presenti nel sito di Slacky, e ti compili un nuovo kernel

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Ok ragazzi, vi parlo dei miei progressi ...
(oddio, proprio di progressi non si puo' parlare ......)
Ricompilo il kernel a modino, con i built in dove dovevano essere ecc. ecc. , riavvio e .. nulla ! Tutto esattamente come prima.... Preso da Frustrazione immensa , alla fine dietro consiglio di un amico (Grazie Mikele!) provo ad usare il vecchio OSS ..
Ricompilo il kernel, escludendo le Alsa , ecc ecc , riavvio , non si sente nulla ma almeno non da' messaggi di errore ... Pensando alla knoppix live, provo a mettere il jack delle casse nel buchetto del microfono: magia! Funziona tutto, lettori, suoni di sistema ecc. ecc. (So cosa state pensando: No, non sono cosi' bischero, fino ad una settimana fa funzionava tutto per bene con le alsa e i jack nei posti giusti, tant'e' che se vado in Win, devo rimettere le casse al loro posto e il mic in Win funziona come deve).
A sto punto, felice (neanche troppo perche' ho aggirato il problema, ancora non l'ho risolto) spengo e mi vo a bere una bella birra ghiacciata ...
Torno dopo 20 minuti, riaccendo e puff! Non va piu' una sega .... grrrr.. Chiudo il server grafico, riavvio X , e xmms docile docile si suona un mp3 (prima dava messaggio di errore) ma non va il suono di sistema (ovviamente tutto con il jack nella porta del microfono)..
Inizio a pensare seriamente che si sia bruciata la scheda audio? Non so piu' che pensare, sto rincretinendo ....
Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ehm... ci dici che versione di alsa-drivers, alsa-lib e alsa-utils usi?
e che versione del kernel? che ormai mi pare di capire è stato ricompilato ed ha sovrascritto i driver alsa originariamente installati...

ci posti l'output di lspci?

M

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Tutto 1.0.9b .. quelli che c'erano sul cd della 10.2.. La cosa triste e' che funzionava tutto alla perfezione fino ad una settimana fa circa... boh mistero ...
qualche giorno prima (non ha coinciso, pero') di andare in malora, non mi si e' acceso per un paio di volte dicendo che aveva fallito l'overclok (che nessuno gli aveva detto di fare) .. l'overclock, a quanto so e' un cambio di voltaggio, pressappoco (correggetemi se sbaglio) : Non e' che si e' preso una qualche scossa (e' attaccato ad una ciabatta dell'anteguerra con miliardi di spine) ed il problema e' hardware? Non so piu' che pensare ....
Grazie ancora,
Luca

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

ups ,mi sono dimenticato lspci

00:00.0 Host bridge: ALi Corporation M1689 K8 Northbridge [Super K8 Single Chip]
00:01.0 PCI bridge: ALi Corporation AGP8X Controller
00:02.0 PCI bridge: ALi Corporation M5249 HTT to PCI Bridge
00:03.0 ISA bridge: ALi Corporation M1563 HyperTransport South Bridge (rev 70)
00:03.1 Bridge: ALi Corporation M7101 Power Management Controller [PMU]
00:04.0 Multimedia audio controller: ALi Corporation M5455 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev 20)
00:0d.0 Ethernet controller: ALi Corporation M5263 Ethernet Controller (rev 40)
00:0e.0 IDE interface: ALi Corporation M5229 IDE (rev c7)
00:0e.1 Mass storage controller: ALi Corporation ULi 5289 SATA (rev 10)
00:0f.0 USB Controller: ALi Corporation USB 1.1 Controller (rev 03)
00:0f.1 USB Controller: ALi Corporation USB 1.1 Controller (rev 03)
00:0f.2 USB Controller: ALi Corporation USB 1.1 Controller (rev 03)
00:0f.3 USB Controller: ALi Corporation USB 2.0 Controller (rev 01)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (rev 01)
01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (Secondary) (rev 01)

L.
[/code]

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Ok .. ho compilato il nuovo kernel, il 2.6.17.7 , e ancora niente ... Preso da disperazione ho fatto il formattone generale e riinstallazione dal principio .. Niente ancora , sempre i soliti errori, e il kernel generico fino a 10 gg fa andava benissimo (ho riinstallato slack almeno 3,4 volte qua su!) ..
Direi che a sto punto sara' veramente un probl di hardware ... Pero' un dubbio mi assilla:
Com'e' che quel cristo di Win funziona perfettamente ?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

luca562 ha scritto:Ok .. ho compilato il nuovo kernel, il 2.6.17.7 , e ancora niente ... Preso da disperazione ho fatto il formattone generale e riinstallazione dal principio .. Niente ancora , sempre i soliti errori, e il kernel generico fino a 10 gg fa andava benissimo (ho riinstallato slack almeno 3,4 volte qua su!) ..
Direi che a sto punto sara' veramente un probl di hardware ... Pero' un dubbio mi assilla:
Com'e' che quel cristo di Win funziona perfettamente ?
se win funziona allora non è andata la scheda... al più non è compatibile con linux (ma a suo tempo funzionava quindi non è questo il problema). dunque se adesso hai formattato ti ritrovi con il kernel di pat e di drivers originali presi dal tgz giusto? posta modprobe almeno vediamo che moduli carica!

M

PS: ovviamente non te l'ho richiesto: alsaconf non da errori vero?

luca562
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luca562 »

Questo e' il modprobe.conf:

alias char-major-108 ppp_generic
alias /dev/ppp ppp_generic
alias tty-ldisc-3 ppp_async
alias tty-ldisc-13 n_hdlc
alias tty-ldisc-14 ppp_synctty
alias ppp-compress-21 bsd_comp
alias ppp-compress-24 ppp_deflate
alias ppp-compress-26 ppp_deflate
alias usb-interface ohci-hcd
# --- BEGIN: Generated by ALSACONF, do not edit. ---
# --- ALSACONF version 1.0.9a ---
alias snd-card-0 snd-intel8x0
alias sound-slot-0 snd-intel8x0
# --- END: Generated by ALSACONF, do not edit. ---

Alsaconf funziona perfettamente, al momento di settare i volumi con alsamixer

function snd_ctl_open failed for default: No such device

Piu' il solito mess, all'avvio di kde :

/dev/dsp can't be opened : No such device

P.S. Visto che con la knoppix live funziona l'audio (anche se dal canale sbagliato, riconosce subito la scheda audio) non c'e' verso di sapere che cosa fa in piu' o in meno?

Grazie ancora a tutti !!

L.

Rispondi