Pagina 1 di 1

Pasticcio Xorg

Inviato: mer 28 lug 2004, 9:01
da aschenaz
Ciao a tutti (sono un nuovo iscritto).<br />
<BR>Ho recentemente installato la 10, ma ho fatto il grave errore di modificare l´inittab (al runlevel 4) prima di configurare Xorg. Avendo pasticciato (evidentemente) con quest´ultimo, ora mi ritrovo il server X che non si avvia... Ma la cosa grave è che non riesco neanche ad avviare in modalità testo (non mi dà neanche il login)! Ho provato con il floppy di boot, ma mi porta allo stesso punto; ho provato con un live CD di Knoppix, ma non mi permette di modificare il file xorg.conf (è normale questo?).<br />
<BR>Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.<br />
<BR><br>

Pasticcio Xorg

Inviato: mer 28 lug 2004, 9:54
da Firetux
Ciao, ...prima di modificare il runlevel dell´inittab è buona regola assicurarsi che tutto funzioni come si deve! 8-)
<BR>Dopo che hai acceso la macchina hai provato a cambiare terminale (CTRL+ALT+F6 ad esempio)? Se non lo hai fatto prova!
<BR>Altrimenti con il boot da floppy non penso che tu riesca a risolvere la situazione, al massimo devi fare il boot da CD della slackware come segue:
<BR>Inserisci il cd della slackware e avvia il computer, arrivati alla console per l´installazione dai "mount /dev/hdaN /mnt", con N= numero della partizione di /, poi fai "cd mnt" e infine "chroot ." ... ora vai alla ricerca del file da moficare e modifica!
<BR>...per quanto riguarda la Knoppix dovresti riuscire a modificare il file xorg.conf, il fatto che non ti permetta di modificarlo è normale perché viene avviata come un utente normale e non come root. Prova ad avviarla e poi ad aprire un terminale e loggarti come root... oppure disconnettere l´utente e riloggarti come root.
<BR>
<BR>Se riesci con uno dei metodi che ti ho spiegato allora il mio consiglio è quello di riportare il runlevel a 3, di riavviare la slackware e di configurare xorg, magari con xorgconfig o xorgcfg.... comunque sei libero di fare pure tutto a mano :-] !
<BR>Fammi sapere! :-D <br>

Pasticcio Xorg

Inviato: mer 28 lug 2004, 9:57
da wario
Knoppix monta in lettura le partizioni che trova, carichi knoppix apri la console digiti su (senza password) così diventi root, cambi il file fstab della knoppix (penso in /etc) rendendo in scrittura la partizione, umount della partizione, mount della stessa e dovresti essere in grado di modificare x.org, ma soprattutto etc/inittab così riavvi la slack in modalita testuale.<br>

Pasticcio Xorg

Inviato: mer 28 lug 2004, 10:08
da aschenaz
Grazie a tutti e due! :-D <br />
<BR>Ora sono in ufficio. Proverò nel pomeriggio e vi farò sapere...
<BR>Ciao.<br>

Pasticcio Xorg

Inviato: mer 28 lug 2004, 18:40
da teme
allora sei riuscito? Sviluppi?<br>

Pasticcio Xorg

Inviato: gio 29 lug 2004, 8:36
da aschenaz
Tutto OK per il problema primario (l´avvio) con la prima soluzione indicata da Firetux (grazie ancora). Però con Xorg ancora ho qualche problemino: il video mi sfarfalla alquanto; ho impostanto l´HorizSync e il VertRefresh secondo gli esatti valori del manuale, ma il mio dubbio riguarda la scheda grafica: nel db non l´ho trovata (è una SIS 630 con AGP - abbastanza scadente, lo so...) ed ho messo una 620, ma evidentemente non va bene. Ho provato a lanciare xorgcfg (prima avevo usato xorgconfig), rinominando naturalmente xorg.conf prima e, per un attimo, sono riuscito a "vederla"; solo che poi si è bloccato tutto (??) ed ho lasciato perdere xorgcfg.
<BR>So che potrei inserre a mano la scheda nel file, ma non so la denominazione esatta...
<BR>Grazie per la pazienza.<br>

Pasticcio Xorg

Inviato: dom 1 ago 2004, 12:10
da aschenaz
Solo per precisare come ho risolto (può servire ad altri...):<br />
<BR><ul type="square">
<BR><li>ho scaricato il driver dal sito ufficiale della SIS;</li>
<BR><li>ho lanciato Xorg -configure per la rilevazione automatica;</li>
<BR><li>ho modificato a mano /etc/xorg.conf per sistemare le impostazioni del monitor, seguendo i consigli di un HOWTO per la configurazione di X server che ho trovato in rete (non ricordo l´URL, però).</li>
<BR></ul>
<BR>OK alla grande.
<BR> :-)
<BR>Ciao,
<BR>nino<br>