PC vecchi aiuto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Akito
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Bianconi
- Slackware: 13.1
- Desktop: XFCE
PC vecchi aiuto
Ho un computer con un Cyrix MII 266 mhz e 128mb di ram, scheda video ati ragexl 8 mb. Qualcuno mi sa dare qualche dritta per farci andare la Slackware 10.2?? ho già provato con un'installazione quasi completa ed è troppo lento sotto X anche con fluxbox: per lento intendo che apre i programmi lentamente per esempio per mozilla ci volgiono più di 10 secondi.
Con xp senza nemmeno un service pack andava....ma xp...beh.....meglio lascir perdere. Il pc mi serve solo per internet e per attaccarci una stampante e una pendrive. Come devo configura slack per farla girare? o devo optare per distro com vector linux e STX?
Con xp senza nemmeno un service pack andava....ma xp...beh.....meglio lascir perdere. Il pc mi serve solo per internet e per attaccarci una stampante e una pendrive. Come devo configura slack per farla girare? o devo optare per distro com vector linux e STX?
Puoi provare ad installare Zenwalk, che è una distrubuzione slackware based.
Ci trovi tutti i pacchetti indespensabili ed è molto veloce.
Puoi scaricare la Iso dal sito ufficiale http://www.zenwalk.org
Sicuramente è più veloce di una slackware(full) ma comunque il tuo pc è un pò troppo datato. Provala poi ci posterai i risultati. ciao
Ci trovi tutti i pacchetti indespensabili ed è molto veloce.
Puoi scaricare la Iso dal sito ufficiale http://www.zenwalk.org
Sicuramente è più veloce di una slackware(full) ma comunque il tuo pc è un pò troppo datato. Provala poi ci posterai i risultati. ciao
- Luke88
- Linux 3.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.30-zen4
- Desktop: xfce4
uhm...
se la slack con fluxbox era lenta, non penso che zenwalk possa fare di meglio visto che usa l'svn di xfce, che , sebbene leggero, è più pesante di flux...
io partirei da una slackware normale, userei fluxbox per wm, ma non so cosa potresti usare al posto di mozilla... prova firefox, se no ce ne sono di alternativi.
ovviamente scordati flash & robe simili...
poi mi ricompilerei il kernel per averlo piu ottimizzato...
per il resto... il solito... spegni tutto ciò che non serve da /etc/inetd.conf e /etc/rc.d ecc...
se la slack con fluxbox era lenta, non penso che zenwalk possa fare di meglio visto che usa l'svn di xfce, che , sebbene leggero, è più pesante di flux...
io partirei da una slackware normale, userei fluxbox per wm, ma non so cosa potresti usare al posto di mozilla... prova firefox, se no ce ne sono di alternativi.
ovviamente scordati flash & robe simili...
poi mi ricompilerei il kernel per averlo piu ottimizzato...
per il resto... il solito... spegni tutto ciò che non serve da /etc/inetd.conf e /etc/rc.d ecc...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Ho visto che esiste anche una versione "Core" di Zenwalk. È un sistema base senza le applicazioni X. In questo modo potresti installare in seguito solo ciò che ti serve (fluxbox ecc..).
Altrimenti Vector gira veloce e si carica in tempi rapidi (in pratica nel caricamento, a differenza di Slackware, manda vari processi in background in modo da poter avviare altri processi senza attendere il termine di questi.). Comunque se ci devo far andare openoffice, questo girerà comunque lentamente in ogni caso. Forse aumentando la ram qualcosa di meglio puoi ottenere.
Puoi sempre usare Abiword. Se vuoi anche un foglio di calcolo allora Zenwalk ha già gnumeric che richiede le librerie di gnome, mentre credo che su vector non ci siano (almeno nella versione standard).
Altrimenti Vector gira veloce e si carica in tempi rapidi (in pratica nel caricamento, a differenza di Slackware, manda vari processi in background in modo da poter avviare altri processi senza attendere il termine di questi.). Comunque se ci devo far andare openoffice, questo girerà comunque lentamente in ogni caso. Forse aumentando la ram qualcosa di meglio puoi ottenere.
Puoi sempre usare Abiword. Se vuoi anche un foglio di calcolo allora Zenwalk ha già gnumeric che richiede le librerie di gnome, mentre credo che su vector non ci siano (almeno nella versione standard).

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.1
- Desktop: KDE 3.5
altrimenti c'è anche Slax: http://www.slax.org/
Che richiede questi requisiti: http://www.slax.org/requirements.php
È un live cd ed è personalizzabile... e suppongo anche installabile...
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.1
- Desktop: KDE 3.5
altrimenti c'è anche Slax: http://www.slax.org/
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Ricompila il kernel, disabilta tutti i demoni che non ti servono, apsfilter è più leggero di cupsd, in /etc/inittab lascia una sola tty e, soprattutto, non usare xdm, ma lancia X partendo da init 3...
Come browser opera è forse un po' più leggero di firefox...
rxvt è un po' più leggero di xterm...
sylpheed come client di posta...
Come browser opera è forse un po' più leggero di firefox...
rxvt è un po' più leggero di xterm...
sylpheed come client di posta...
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Slackware va benissimo anche su un pc del genere. Tutto sta nelle applicazioni: quelle possono essere più o meno pesanti. Puoi sognarti Firefox, ma Dillo va velocissimo su qualsiasi macchina. Io ho usato la slack anche su un 200 e andava benissimo: fluxbox senza effetti strani, e aprire firefox solo se necessario, per il resto dillo. Poi: file manager testuali (mc) oppure leggeri, come gentoo, chattare con tmsnc per msn e irssi per irc. E' così che si risparmiano risorse, non mettendo un'altra distro...