tastiera imbizzarrita multilingue [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nardo
Linux 0.x
Linux 0.x

tastiera imbizzarrita multilingue [Risolto]

Messaggio da nardo »

ciao a tutti. ho appena installato slackware sul un asus a6k. sono assolutamente vergine di linux a parte il corso in universit' dell-anno scorso che [ servito a ben poco...potete capire dalla punteggiatura senza senso che ho un problema alla tastiera> finch[ resto nella shelle non attivo X tutti i tasti sono giusti ma nel momento in cui entro in kde non corrispondono piuquelli a lato delle lettere accetate e tutti quelli sopra ai numeri. cosa devo fare in parole semplicissime_
grazie, nardo.
Ultima modifica di nardo il dom 17 set 2006, 13:25, modificato 1 volta in totale.

Tas
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Tas »

Hai due opzioni:
Forse quella a colpi di mouse ti può tornare un po' più comoda se non ti trovi con la tastiera americana..

Prima opzione:

Tasto K (in basso a sinistra) --> Control Center --> Regional & Accesibility --> KeyBoard Layout
Qui attivi con la spunta "Enable keyboards layout" e poi aggiungi quello italiano cliccando sulla bandiera italiana nella lista a sinstra e poi cliccando su add.
Ora non rimane che rimuovere il layout U.S. english cliccando sulla bandiera americana nella lista a destra e poi su remove.

Seconda opzione:

Editi /etc/X11/xorg.conf e:

Nella sezione "InputDevice"
Controlli che ci sia e nel caso inserisci:

Codice: Seleziona tutto

Option     "XkbLayout"     "it"
Non commentata, cioè senza un # davanti, salvi e (ri)avvi X.

In bocca al lupo :D

nardo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nardo »

grandissimo... mi piace risolvere i problemi a colpi di click anche perchè non ho idea di come si faccia a editare qualcosa... comunque il problema non è finito. nel senso che adesso i tasti sono giusti però ( succedeva anche prima in realtà) in certi momenti la tastiera risponde molto lentamente e spesso e volentieri come se avessi tenuto schiacciato il tasto per qualche secondo. per esempio se premo a lui scrive aaaaaaaaaaa... comunque questo accade solo a momenti quindi credo che sia un problema di ram....

Tas
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Tas »

Per editare un file, basta aprirlo con un editor di testo :-p
Se hai fatto l'installazione full ne hai a disposizione un sacco (Kwrite, Kate, emacs).

Per il tuo secondo problema, non saprei, potrebbe essere dato da qualsiasi cosa, per esempio l'ho avuto anche io e ho risolto (banalmente) cambiando le batterie della tastiera (non ci sono arrivato subito :( ) .

Nel centro di controllo di KDE puoi provare a impostare qualcosina (non si sa mai)...

Oppure puoi provare col comando:

showkey
Che ti permette di vedere a basso livello gli eventi, tipo tasto premuto e tasto rilasciato, per saperne di più:

man showkey
Come ultima cosa, per facilitare la ricerca ad altri utenti, se posti un problema e questo viene risolto, cambia l'oggetto del thread magari aggiungendoci [Risolto] e postando la soluzione se dovesse essere difficile trovarla in giro per il thread.

Rispondi