configurare rete domestica

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
paulinho1
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13 rc1
Desktop: kde

configurare rete domestica

Messaggio da paulinho1 »

Salve ! Sono nuovo nel forum e anche nel mondo linux dove sono entrato da circa due mesi con una distro brasiliana chiamata kurumin basata su knoppiz pero dopo um po di tempo ho scelto slackware 10.2 perche voglio imparare e quindi niente di meglio che la slack! mi sono apassinato e dopo tanto leggere sono riuscito a fare molte cose ( la piu impegnativa configurare la mia pcmcia us robotics!) Ora veniamo al mio atuale problema non riesco a configurare la mia rete domestica e cioe router laptop e pc fisso .Nle laptop ho slack10.2 e nel fisso ho insalato slack10.2 ora nel fisso riesco a navigare ma non riesco a farlo vedre al laotop cosa che con windows server avviene senza problemi cosa devo fare uso sia nel fisso che nel laptop il dhcp vorrei poter usare solo la slack e non una miscela fra linux e windows .!

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

mmm vorresti usare il fisso come gateway?

se cerchi ci sono miliardi di post su qeuste domande.............
scegliti una guida

http://www.slacky.it/index.php?option=c ... ch=gateway

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

si in effetti non ho capito nemmeno io le tue esigenze..

paulinho1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paulinho1 »

Forse mi sono espresso male era solamente che non riesco a vedere il pc fisso nella mia rete comunque leggero di piu mi dispiace se il mio post è stato fuori luogo .grazie comunque per le indicazioni

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

no nn è stato fuori luogo. non ho proprio capito quello che hai detto! in che sneso nn riesci a vedere il fisso. descrivi meglio la situazione.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

se vuoi vedere l'hardisk e condividere directory devi usare NFS se e' linux to linux

e' veramente faciel da configurare....

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Oi! Ma vi state contagiando a vicenda con la dislessia? :-)
Scherzo ovviamente! :-P

paulinho1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paulinho1 »

Grazie fatto con nfs ! La mia non è propio dislessia ma problemi con la ortografia italiana che non è la mia lingua madre ma anche li cerco di migliorare , ormai mi sono sputtanato nella mia ignorancia informatica e allora chiedo forse per voi unaltra ovvietà : come posso gestire il mio server dal portatile che si trova in una altra stanza e cioè un client di terminal server per linux/linux come rdesktop che uso adesso per linux/windows , grazie in anticipo

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

innanzitutto vorrei farti notare che questa è una community e nessuno ti giudica incompetente in nulla!! siamo qui tutti per imparare e qualcuno per insegnare :).... non io aihmè!

per quanto riguarda al tua domanda penso che tu intenda sapere come è possibile gestire un pc linux da remoto. con ssh puoi farlo in modo otitmale: hai una shell con cui controlalre il pc remoto e tutto viene crittografato!

paulinho1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paulinho1 »

Grazie dei consigli ho configurato ssh ed ora accedo al server benissimo però non riesco a far parite il server x nel pc remoto mi dice di rimuovere un certo lock ed io lo fatto ma nonostante quello ancora non parte mi potete aiutare. Grazie in anticipo !

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Non serve che fai partire X sul pc remoto. Puoi usare X11 forwarding. Ti basta avere X sul pc che usi come terminale. Leggi man ssh, opzioni -X e -Y.
Devi settare

Codice: Seleziona tutto

ForwardX11 yes
in /etc/ssh/ssh_config.
Altrimenti puoi usare VNC.

paulinho1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paulinho1 »

Ok provero domani mattina adesso sono al lavoro ! grazie mile!

Rispondi