Help config di rete
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Help config di rete
Ritorno su un problema che molto probabilmente è già stato affrontato...
avrei però bisogno di una mano...per configuare la seguente rete locale...
ho un computer fisso con installato win xp pro sp2 con 2 schede di rete dsu cui in una è collegato un router pirelli voip(gli ultimi che da la tiscali con gli abbonamenti 8 mega) il router ha indirizzo 192.168.1.1 mentre al computer viene dato l'indirizzo 192.168.1.100, ora io ho anche un portatile con installata la slack 11 e vorrei collegarlo alla seconda scheda di rete....per poter dare l'accesso a internet anche a questo pc...e poi in caso condividere anche le directory...avrei solo bisogno di una mano per la config di samba...c'è qualcuno disposto a darmi una mano? ringrazio in anticipo!
avrei però bisogno di una mano...per configuare la seguente rete locale...
ho un computer fisso con installato win xp pro sp2 con 2 schede di rete dsu cui in una è collegato un router pirelli voip(gli ultimi che da la tiscali con gli abbonamenti 8 mega) il router ha indirizzo 192.168.1.1 mentre al computer viene dato l'indirizzo 192.168.1.100, ora io ho anche un portatile con installata la slack 11 e vorrei collegarlo alla seconda scheda di rete....per poter dare l'accesso a internet anche a questo pc...e poi in caso condividere anche le directory...avrei solo bisogno di una mano per la config di samba...c'è qualcuno disposto a darmi una mano? ringrazio in anticipo!
- Darathorn
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Braga
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
ce una guida per configurare il pc slackc come gateway per condividere la connessione
qui ce qualche suggerimento
qui ce qualche suggerimento
Allora luka987, se non ho capito male tu hai un pc Win con su due schede di rete: una connessa direttamente con il router Pirelli e l'altra a cui connettere il portatile, giusto?
Se è così, dovresti fare in questo modo:
- Scheda di rete connessa direttamente al router Tiscali: lasciare invariate le impostazioni ottenute tramite DHCP dal router;
- Seconda scheda di rete sul PC con Windows: impostare come indirizzo IP 192.168.1.101, come gateway 192.168.1.1 e come DNS puoi mettere direttamente quelli di Tiscali (213.205.32.70 ed eventualmente 213.205.36.70 come secondario);
- Scheda di rete del portatile: impostare come indirizzo IP 192.168.1.102 e come gateway 192.168.100.101.
Occhio che il cavo di rete che collega il portatile al pc fisso deve essere di tipo cross o incorociato.
PS: Non sono sicuro al 100% che questa soluzione funzioni...
ZeroByte
Se è così, dovresti fare in questo modo:
- Scheda di rete connessa direttamente al router Tiscali: lasciare invariate le impostazioni ottenute tramite DHCP dal router;
- Seconda scheda di rete sul PC con Windows: impostare come indirizzo IP 192.168.1.101, come gateway 192.168.1.1 e come DNS puoi mettere direttamente quelli di Tiscali (213.205.32.70 ed eventualmente 213.205.36.70 come secondario);
- Scheda di rete del portatile: impostare come indirizzo IP 192.168.1.102 e come gateway 192.168.100.101.
Occhio che il cavo di rete che collega il portatile al pc fisso deve essere di tipo cross o incorociato.
PS: Non sono sicuro al 100% che questa soluzione funzioni...
ZeroByte
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
che senso ha mettere 2 schede di rete diverse dello stesso computer sulla stessa rete (192.168.1.0/24)?Seconda scheda di rete sul PC con Windows: impostare come indirizzo IP 192.168.1.101
te credo, ti redirige i pacchetti dove non deve;ragazzi sta config non funziona...nel momento in cui ho collegato il portatile...basta....non mi funziona + l'adsl...nel senso....vede la connessione al router...ma non mi fa navigare!
dovresti creare due reti differenti, consulta s4d se non hai le idee chiare sulle reti; inoltre su internet c' molto materiale..
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
e allora? ti pare che convenga metterle entrambe sulla stessa rete? evidentemente 2 schede di rete fanno sì che il tuo computer diventi il "ponte" di comunicazione tra una rete e l'altra, altrimenti ne basterebbe solo una.luka987 ha scritto:no aspetta..io le due schede di rete ce l'ho già sulla scheda madre...
Per favore dai un'occhiata a s4d quando si parla di reti (oppure ancora meglio al Tanenbaum), altrimenti sembra davvero che questi libri siano stati scritti per nessuno. Non c'è nulla come studiare quando non si hanno le idee chiare...naturalmente senza rancore!