Kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ark
Linux 0.x
Linux 0.x

Kernel

Messaggio da ark »

Volevo ricompilare il kernel di default, il 2.4.26, e per non ricominciare a risettare tutti i parametri da 0 mi è stato detto che potevo recuperare il file .config precedente (quello del kernel bare.i che installa di default).
<BR>Ho recuperato l´unico file che ci somigliava, non ricordo se in /boot oppure /usr/src/linux-2.4.26 ma provando ad aprirlo non mi sembra che sia quello giusto...
<BR>La differenza l´ho notata non vedendo il modulo per leggere NTFS attivo e il processore impostato alla famiglia 386, mentre il mio sistema cosi come installato legge tranquillamente sulla NTFS ed è veloce.
<BR>Dove posso recuperare il .config usato per la precedente compilazione, in modo da cambiare quei due parametri senza far casini?
<BR>
<BR>Altra questione...
<BR>Ho scaricato l´ultimo kernel 2.6 stabile: il 2.6.8.1 e compilato.
<BR>Mi sono sorti due problemi:
<BR>1) anche se compilato per Athlon XP è decisamente più lento del 2.4.26..
<BR>2) ho attivato la modalità framebuffer vesa per poter avere una console iniziale decisamente più ampia ma riavviando il computer vedo una classica console 80x25..
<BR>Problema analogo con il 2.6.7
<BR>
<BR>I comandi che ho dato, una volta estratto il bz2, sono stati rispettivamente:
<BR>make mrproper
<BR>make menuconfig
<BR>make modules_install install
<BR>
<BR>Una volta eseguiti questi comandi ho copiato il System.map in /boot e il bzImage contetnuto nella sottocartella arch/i386/boot in /boot, configurato lilo e ottenuto un notevole rallentamento del sistema e i problemi espressi nei punti uno e due...
<BR>Non è molto che uso Slackware ma mi sono subito trovato benissimo ;-) <br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Kernel

Messaggio da Loris »

Laggi l´<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?name=S ... e&artid=25" TARGET="_blank">Howto</A><!-- BBCode End --> relativo alla compilazione/ricompilazione del Kernel<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Kernel

Messaggio da Numbifer »

Ciao,
<BR>a proposito di compilazione del kernel, avrei una domanda da fare.
<BR>Per installare la slackware ho seguito un tutorial di M. Sacchetto.
<BR>Bene... nella sezione relativa all´installazione del kernel 2.6.7 con il comando installpkg, dice che prima di riavviare è necessario lanciare il comando mkinitrc con opzioni variabili a seconda del filesystem scelto, pena il non caricamento dei driver del filesystem e di un inevitabile kernel panic.
<BR>Io ho provato a compilare il kernel, seguendo proprio l´howto indicato in questo thread che non riporta l´esecuzione di mkinitrc, ed ho avuto un kernel panic. Sarà per un mio errore durante la compilazione o l´esecuzione di mkinitrc prima del riavvio è fondamentale?
<BR>
<BR>Grazie a tutti
<BR>
<BR>Alb<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Kernel

Messaggio da nuovopinguino »

Scusate se mi intrometto ma visto che si parlava di "mkinitrc" vlevo chiedervi un parere:
<BR>Ho installato il kernel 2.6.7 presente sui CD di Slack 10, funziona tutto abbastanza bene, il problema però sta nel fatto che se provo a far partire Slack con il "vecchio kernel" 2.4.26 si verifica un KERNEL PANIC!
<BR>-> Cosa ho sbagliato???
<BR>
<BR>Grazie e scusate ancora per l´intrusione....<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Kernel

Messaggio da samiel »

x numbifer:
<BR>mkinitrc serve perché i vari filesystem
<BR>sono selezionati come moduli,
<BR>altrimenti arriva il kernel panic.
<BR>Se ricompili a mano
<BR>e inserisci staticamente il supporto
<BR>per il filesystem che usi,
<BR>allora non serve.
<BR>
<BR>x nuovopinguino:
<BR>come hai sistemato lilo?
<BR>
<BR>M.<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Kernel

Messaggio da Numbifer »

Chiarezza estrema... ;-)
<BR>
<BR>Grazie<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Kernel

Messaggio da nuovopinguino »

All´interno di del file /etc/lilo.conf ho lasciato inalterata la sezione image esistente (quella che andava a richiamare il kernel 2.4.26 per intenderci) ed ho aggiunto una nuova sezione image per andare a richiamare il nuovo kernel 2.6.7
<BR><br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Kernel

Messaggio da samiel »

e naturalmente poi hai lanciato lilo?
<BR>Hai impostato staticamente il supporto
<BR>per il filesystem in entrambi i kernel?
<BR>
<BR>M.
<BR><br>

Rispondi