Consigli Slackware 64 bit From Scratch
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Consigli Slackware 64 bit From Scratch
Ciao a tutti,
è da una settimana che provo Slackware 11 e devo dire che mi trovo molto a mio agio, dopo tre anni e passa di SuSE; non è per nulla complicata e con un pò di tempo (qualche ora) e l'uso della funzione cerca di questo fantastico forum l'ho configurata tutta, dalla scheda video, alla stampante, a internet, ecc. Ora vorrei qualcosa di più. Infatti la mia macchina monta un Athlon 64 e quindi vorrei realizzare da zero una Slackware 64 bit multilibreria; so che ci sono porting già pronti per questo, slamd64 fra tutti, ma il problema è che sono limitato da una dial-up e scaricare diverse centinaia di megabyte, se non qualche gigabyte, diventa impossibile.
Così ho dato un'occhiata alla guida Cross Linux From Scratch http://cross-lfs.org/view/1.0.0/x86_64/ e mi sono messo all'opera; ho completato il capitolo 8 e mi sono quindi fermato per raccogliere le idee su come procedere. Vorrei infatti costruire la distro in modo da sfruttare pkgtool come manager dei pacchetti e gli SlackBuild che trovo su Slacky.it e Slamd64.com per la compilazione degli stessi.
Non vorrei che proseguendo con i capitoli successivi di CLFS mi discottassi eccessivamente o nettamente dagli standard di slackware. Dopo infatti aver costruito il sistema temporaneo ora dovrei installare il sistema base con i pacchetti fondamentali, il primo dei quali, a mio avviso, dovrebbe essere pkgtool; nel sistema temporaneo sono presenti i seguenti pacchetti:
Binutils
GCC
Ncurses
Bash
Bzip2
Coreutils
Diffutils
Findutils
Gawk
Gettext
Grep
Gzip
Make
Patch
Sed
Tar
Texinfo
Util-linux
Sono sufficienti? O dovrei metterci qualcos'altro prima di iniziare l'installazione vera e propria?
Potete indicarmi, se ne esistono, fonti web attinenti questa discussione?
Ci sarebbero altri dubbi ma che riguardano fasi successive della compilazione (sysvinit, bootscripts, ecc).
Comunque grazie in anticipo,
Giuseppe
è da una settimana che provo Slackware 11 e devo dire che mi trovo molto a mio agio, dopo tre anni e passa di SuSE; non è per nulla complicata e con un pò di tempo (qualche ora) e l'uso della funzione cerca di questo fantastico forum l'ho configurata tutta, dalla scheda video, alla stampante, a internet, ecc. Ora vorrei qualcosa di più. Infatti la mia macchina monta un Athlon 64 e quindi vorrei realizzare da zero una Slackware 64 bit multilibreria; so che ci sono porting già pronti per questo, slamd64 fra tutti, ma il problema è che sono limitato da una dial-up e scaricare diverse centinaia di megabyte, se non qualche gigabyte, diventa impossibile.
Così ho dato un'occhiata alla guida Cross Linux From Scratch http://cross-lfs.org/view/1.0.0/x86_64/ e mi sono messo all'opera; ho completato il capitolo 8 e mi sono quindi fermato per raccogliere le idee su come procedere. Vorrei infatti costruire la distro in modo da sfruttare pkgtool come manager dei pacchetti e gli SlackBuild che trovo su Slacky.it e Slamd64.com per la compilazione degli stessi.
Non vorrei che proseguendo con i capitoli successivi di CLFS mi discottassi eccessivamente o nettamente dagli standard di slackware. Dopo infatti aver costruito il sistema temporaneo ora dovrei installare il sistema base con i pacchetti fondamentali, il primo dei quali, a mio avviso, dovrebbe essere pkgtool; nel sistema temporaneo sono presenti i seguenti pacchetti:
Binutils
GCC
Ncurses
Bash
Bzip2
Coreutils
Diffutils
Findutils
Gawk
Gettext
Grep
Gzip
Make
Patch
Sed
Tar
Texinfo
Util-linux
Sono sufficienti? O dovrei metterci qualcos'altro prima di iniziare l'installazione vera e propria?
Potete indicarmi, se ne esistono, fonti web attinenti questa discussione?
Ci sarebbero altri dubbi ma che riguardano fasi successive della compilazione (sysvinit, bootscripts, ecc).
Comunque grazie in anticipo,
Giuseppe
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
ma... se sei limitato nella banda puoi acquistare a poche lire i cd masterizzati da altri oppure puoi chiedere a qualcuno di scaricarla per te (tra un mp3 e l'altro :P).
ciò detto se la vuoi ricompilare devi creare un sistema minimo che contenga tutto ciò che si trova nella seziona a dei pkgs. in realtà basterebbero i tgz della sezione a marcati come obbligatori. per ricompilare il tutto ti occorre una slack completa di sorgenti e slackbuild (ad esempio il dvd della 11 che si trova in edicola) e poi credo che "basti" inserire una flag diversa per il compilatore (indicando che vuoi codice per athlon a 64 bit...)
M
ciò detto se la vuoi ricompilare devi creare un sistema minimo che contenga tutto ciò che si trova nella seziona a dei pkgs. in realtà basterebbero i tgz della sezione a marcati come obbligatori. per ricompilare il tutto ti occorre una slack completa di sorgenti e slackbuild (ad esempio il dvd della 11 che si trova in edicola) e poi credo che "basti" inserire una flag diversa per il compilatore (indicando che vuoi codice per athlon a 64 bit...)
M
questo è il risultato di cat /proc/cpuinfo.processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 15
model : 44
model name : AMD Sempron(tm) Processor 2800+
stepping : 2
cpu MHz : 1607.828
cache size : 256 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 1
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 syscall mmxext lm 3dnowext 3dnow pni
bogomips : 3211.26
Sembra non abbia il supporto alle sse3 (anche se non credo che importi molto...
Io avevo intenzione di usare questa ottimizzazione:
che dovrebbe andare bene anche per il sempron 64 bit.
Sono comunque ancora in attesa di qualche consiglio o fonte su come proseguire.
Ciao
Codice: Seleziona tutto
CFLAGS="-O3 -ffast-math -funroll-all-loops -ftree-vectorize -march=athlon64 -mtune=athlon64"Sono comunque ancora in attesa di qualche consiglio o fonte su come proseguire.
Ciao
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
io non ho mai ricompilato una mazza... se proprio volete ricompilare, la cosa importante è l'architettura: così da specificare il modello esatto di cpu e i bit impiegati. per il resto non vedo grossi vantaggi e, se mi è concesso, rimarrei su un -o2 che è molto più testata e sicura.
prendi lo stralcio di slackbuild originale per le coreutils della 11.0:
basta che aggiungi un elif con le specifiche del tuo processore e cambi la variabile ARCH.
tra l'altro non ha molto senso usare -mtune ponendolo uguale all' -march, come si legge nel manuale di gcc:
PS: per curiosità, data la mia allergia alla compilazione: ma che fa l'opzione "$ARCH"="x86_64"? perchè non è dichiarata l'architettura?!? ne viene usata una di default?
prendi lo stralcio di slackbuild originale per le coreutils della 11.0:
#!/bin/sh
# Set initial variables:
CWD=`pwd`
if [ "$TMP" = "" ]; then
TMP=/tmp
fi
PKG=$TMP/package-coreutils
VERSION=5.97
ARCH=${ARCH:-i486}
BUILD=${BUILD:-1}
if [ "$ARCH" = "i386" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i386 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "s390" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
fi
#!/bin/sh
# Set initial variables:
CWD=`pwd`
if [ "$TMP" = "" ]; then
TMP=/tmp
fi
PKG=$TMP/package-coreutils
VERSION=5.97
ARCH=${ARCH:-athlon_64}
BUILD=${BUILD:-1}
if [ "$ARCH" = "i386" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i386 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "s390" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "athlon_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=athlon64"
fi
M-march=cpu-type
Generate instructions for the machine type cpu-type. The choices for cpu-type are the same as for -mtune. Moreover, specifying -march=cpu-type implies -mtune=cpu-type.
PS: per curiosità, data la mia allergia alla compilazione: ma che fa l'opzione "$ARCH"="x86_64"? perchè non è dichiarata l'architettura?!? ne viene usata una di default?
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
k8 ha il supporto per i 64bit k7 non la trovo nel manuale del gcc: http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-3.4.6 ... 64-OptionsJak ha scritto:Ok ho capito che il mio è un "AMD Sempron 2800+ Socket 754 con supporto AMD64".
Ma non ho ancora capito se l'ottimizzazione del codice più appropriata è K7 o K8...
comunque direi k8! a tuo rischio e pericolo
M