swap partition?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
swap partition?
Salve a tutti,
certamente questo topic non tratterà Slackware in maniera pura, ma la mia è comunque una "curiosità" che potrebbe interessare molte persone.
Dovrò, tra pochissimi giorni, installare un paio di server "molto carrozzati" e, dicutendo con i miei colleghi sui vari filesystems, è nato il "dilemma" sulla swap partition.
Vi dico subito che queste macchinone saranno biprocessori Xeon, con 6 dischi SAS da 73 giga ciascuno, molto probabilmente faro' un raid 0+1, ma, soprattutto, con 22 GB di ram ognuno (si ventidue!!)...
Ora, tralasciando le solite regole di swapping, secondo voi a quanto sarebbe corretto impostare lo swap?
Io sarei stato dell'avviso di crearlo di massimo 2GB, con LVM giusto per avere la flessibilità necessaria per modificarne le dimensioni...
C'è chi consiglia di non utilizzare nemmeno lo swap con quella quantità...
C'è chi consiglia di attenersi almeno al rapporto 1:1 cioè 22GB di swap! (a me sembra un'esagerazione, ma giustificano tale scelta sostenendo che sulla swap partition la macchina potrebbe scrivere un eventuale dump della memoria in caso di crash della macchina)
Voi che ne pensate??
certamente questo topic non tratterà Slackware in maniera pura, ma la mia è comunque una "curiosità" che potrebbe interessare molte persone.
Dovrò, tra pochissimi giorni, installare un paio di server "molto carrozzati" e, dicutendo con i miei colleghi sui vari filesystems, è nato il "dilemma" sulla swap partition.
Vi dico subito che queste macchinone saranno biprocessori Xeon, con 6 dischi SAS da 73 giga ciascuno, molto probabilmente faro' un raid 0+1, ma, soprattutto, con 22 GB di ram ognuno (si ventidue!!)...
Ora, tralasciando le solite regole di swapping, secondo voi a quanto sarebbe corretto impostare lo swap?
Io sarei stato dell'avviso di crearlo di massimo 2GB, con LVM giusto per avere la flessibilità necessaria per modificarne le dimensioni...
C'è chi consiglia di attenersi almeno al rapporto 1:1 cioè 22GB di swap! (a me sembra un'esagerazione, ma giustificano tale scelta sostenendo che sulla swap partition la macchina potrebbe scrivere un eventuale dump della memoria in caso di crash della macchina)
Voi che ne pensate??
si, beh, di sicuro almeno 2 giga di swap li farò, PURTROPPO, dovrò installare una Redhat
saranno due macchine di DB Oracle per un ospedale e vogliono solo OS certificati IBM
Ah mi ero dimenticato, lo spazio non è un grosso problema, saranno attaccati a due librerie con 14 dischi in fibra da 140 GB l'uno
Ah mi ero dimenticato, lo spazio non è un grosso problema, saranno attaccati a due librerie con 14 dischi in fibra da 140 GB l'uno
- Raistlin84
- Linux 3.x

Mah...vi sto che lo spazio non è una problema lo swap da 22giga per il dump della Ram non è un'idea da scartare a priori...Poi che possa davvero avere un riscontro pratico...non saprei che dirti, in linea teorica sì, in pratica forse...dove lavoro io è successo che per un corto sono saltati tutti i server presenti su una linea elettrica perchè è accaduto tra il gruppo di continuità e i server...quindi alla fine in questo caso sarebbe servito a poco...
Comunque se avete 22giga e non sapete che farvene...io la farei...
Comunque se avete 22giga e non sapete che farvene...io la farei...
Falla la swap magari un po' più di 2 GB: ti potrà servire! Poi devi vedere che tipo di elaborazione dovra sopportare il server.FredericV ha scritto:si, beh, di sicuro almeno 2 giga di swap li farò, PURTROPPO, dovrò installare una Redhatsaranno due macchine di DB Oracle per un ospedale e vogliono solo OS certificati IBM
Ti riporto un caso pratico successomi giusto martedì:
cluster 4 nodi Oracle RAC su RHEL AS 4, 16GB RAM ognuno, il cliente ha lanciato un batch e su 3 nodi (il 4o è un caso a parte) i processi oracle hanno preso tutta la ram (a dire il vero 18MB circa erano liberi
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: swap partition?
penso che la domanda non ha senso, a parte che quelle non son macchinone ma macchinette di fascia bassa, btw non ha senso chiedere quanta swap creare portando come dato utile solo la quantita' di ram presente sulle macchine; per decidere quanta swap avere (e _se_ averla) devi avere ben chiaro che cosa ci girera' sopra (sapere la latenza massima accettabile d'un servizio e' fondamentale, perche' il piu' delle volte quando la macchina comincia a paginare il collo di bottiglia diventa l'I/O su disco), quale sara' il carico medio e quali e quanti saranno i picchi di carico massimoFredericV ha scritto:Salve a tutti,
Voi che ne pensate??
Punto primo: le macchinette di fascia bassa sono IBM X3850 date come fascia medio/alta
Punto secondo: calcolare il workload delle applicazioni di un server e utilizzarlo per creare una swap adeguata è una cosa totalmente senza senso dato che le applicazioni installate sul server potrebbero aumentare (ad esempio spesso sono aggiunte molte istanze Oracle)
Punto terzo: è più che necessario consegnare al cliente le macchine certificate con os certificati sia lato operativo che lato vendor, e soprattutto, configurate come il produttore dell'os consiglia, infatti red hat consiglia 24 giga di swap per 22 giga di ram (2 giga * 2 + 1 * 20)
Punto quarto: evita codesta aria di superiorità non ti giova, anzi mostra la tua maleducazione
Chiedere è lecito rispondere è cortesia, rispondere con cortesia è educazione.
La modestia non è un reato.
Punto secondo: calcolare il workload delle applicazioni di un server e utilizzarlo per creare una swap adeguata è una cosa totalmente senza senso dato che le applicazioni installate sul server potrebbero aumentare (ad esempio spesso sono aggiunte molte istanze Oracle)
Punto terzo: è più che necessario consegnare al cliente le macchine certificate con os certificati sia lato operativo che lato vendor, e soprattutto, configurate come il produttore dell'os consiglia, infatti red hat consiglia 24 giga di swap per 22 giga di ram (2 giga * 2 + 1 * 20)
Punto quarto: evita codesta aria di superiorità non ti giova, anzi mostra la tua maleducazione
Chiedere è lecito rispondere è cortesia, rispondere con cortesia è educazione.
La modestia non è un reato.