Torno alla slack 9.1. La 10.0 mi fa impazzire

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Tongiu »

Ho installato la 10.0 ma sto diventando matto.
<BR>A differenza della 9.1 non mi riconosce la scheda di rete Realteck 8139.
<BR>All´avvio si pianta quando esegue rc.hotplug.
<BR>L´unico modo per farlo partire è disabilitare il plug&play del kernel (/dev/null > /proc/kernel/../hotplug ... vado a memoria) in rc.S anche se rc.hotplug è eseguibile.
<BR>Disabilitando semplicemente l´hotplug infatti non funziona la scheda audio.
<BR>Da quel momento rc.hotplug funziona caricandomi il driver 8139too (anche se risulta unused) ma quando accedo alla scheda con un ifconfig eth0 up si pianta tutto di nuovo.
<BR>In modules.conf ho messo 8139c off per non creare conflitti (era così nella slack 9.1) ma non cambia niente.
<BR>Ho pensato allora che fosse un problema di kernel ed ho messo il 2.6.7 dal secondo CD. Mai l´avessi fatto !
<BR>Ho dato mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs e aggiunto
<BR>
<BR>image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.7
<BR> initrd = /boot/initrd.gz
<BR> root = /dev/hda5
<BR> label = Linux267
<BR> read-only
<BR>
<BR>a lilo.conf e dato lilo -v .
<BR>Riavvio e KERNEL PANIC non riesce a montare /dev/hda5.
<BR>Ho riavviato selezionando il kernel precedente 2.4.26 ed ancora kernel panic.
<BR>Adesso posso avviare solo con il disco di Boot.
<BR>Più incasinato di così ......
<BR>Cosa ne pensate ?
<BR>Tongiu<br>

MarcoR
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MarcoR »

Molto strano...
<BR>ho installato la 10 e di default tutto è andato benone (ho anch´io una RT8139).
<BR>Ho installato anche il kernel 2.6. Mi ha dato un Oops ma era colpa mia (avevo sbagliato il mkinitrd).
<BR>Col 2.6 ho penato un po´ con Alsa. Non avevo installato rc.hotplug e quindi non venivano create i device in /dev.
<BR>Ora funziona tutto a meraviglia.
<BR>
<BR>ciao<br>

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Tongiu »

Anch´io non capisco. Ho l´impressione che nel kernel ci sia configurata qualcosa che interferisce con la scheda di rete.
<BR>Questa sera provo a disintallre tutti i kernel ed a metterci il kernel standard della 9.1.
<BR>Non capisco perchè dopo aver installato il 2.6.7 non parta più neanche il 2.4.26 ....
<BR>Soprattutto non capisco perchè nessuno a problemi di questo tipo. Sono io che sono fuso ?
<BR>Tongiu<br>

Rispondi