mi rivolgo a voi dopo 2 settimane di ricerche varie. Probabilmente il problema è abbastanza stupido. Ma eccoci.
Alor: voglio installare Win2k, Slackware 10.2 e Freedos (nell'ordine) sul mio portatile. A tal scopo ho partizionato i miei 40gb di hd con
8gb per win
25gb per linux
1 per swap e
5 e rotti per fdos
Hp installato win2k senza problemi.
Poi ho installato Slackware 10.2. NON ho installato Lilo, perchè per quanto sia sicuro che Volkerding abbia ottimi motivi per non passare a GRUB, io preferisco quest'ultimo. Ho lasciato Slackware inbootabile e ho installato Freedos, SENZA il bootmgr (volevo fare tutto da GRUB).
Quindi ho preso il System Rescue CD e ho installato GRUB da lì nella partizione di Slackware, impostata come bootabile. Ho configurato per bene menu.lst e ho riavviato. Grub partiva tranquillamente e avviava Win e Freedos senza problemi, MA NON Slackware. Se ne usciva con un messaggio di errore che purtroppo non ricordo (scrivo dal lavoro con sprezzo del pericolo).
Pensavo di avere sbagliato in menu.lst, ma per quanto controllassi, la sintassi mi sembrava corretta.
Allora ho pensato che il problema potesse essere il boot loader, in quanto era installato a posteriori da una distribuzione diversa... e poi cosa ne so io?
Ho ripreso il cd di Freedos e ho installato il bootmanager locale. Magari non è all'altezza degli altri e mi fa la scortesia di occuparmi il MBR, ma in teoria dovrebbe funzionare e volevo vedere se da lì riuscivo a fare partire linux. Niente. Windows parte, Freedos parte, Linux no.
Allora ho pensato - bè, far partire Linux con il boot manager di freedos... usiamo qualcosa di più diretto. Usiamo Loadlin. Ho copiato il kernel vmlinuz nella partizione freedos e ho provato a fare partire linux. Ancora niente. Messaggio di errore e sistema bloccato.
Ho reinserito il cd 1 di Slackware e ho provato a fare partire da cd con il kernel bare.i. Ok, tutto a posto, va che è una meraviglia. Ma il problema rimane: non riesco a farlo partire da disco fisso, quale che sia il boot loader che uso.
Allora ho ricordato che l'installazione era corrotta e non riusciva a installarmi dei packages di secondaria importanza (xmms, xpdf). Ho pensato - bè, magari il problema è più serio. Allora ho riscaricato l'installazione e ho reinstallato, nuovamente senza Lilo. Ho riprovato con bootmgr di Freedos. Niente. Ho riprovato con Loadlin. Niente.
Completely clueless. La mia preparazione da autodidatta ha esaurito le sue limitatissime possibilità e chiede consiglio.
Grazie di cuore
Dschiavon