Problemi installazione & boot 10.2 (newbie)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dschiavon
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi installazione & boot 10.2 (newbie)

Messaggio da dschiavon »

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi dopo 2 settimane di ricerche varie. Probabilmente il problema è abbastanza stupido. Ma eccoci.

Alor: voglio installare Win2k, Slackware 10.2 e Freedos (nell'ordine) sul mio portatile. A tal scopo ho partizionato i miei 40gb di hd con

8gb per win
25gb per linux
1 per swap e
5 e rotti per fdos

Hp installato win2k senza problemi.

Poi ho installato Slackware 10.2. NON ho installato Lilo, perchè per quanto sia sicuro che Volkerding abbia ottimi motivi per non passare a GRUB, io preferisco quest'ultimo. Ho lasciato Slackware inbootabile e ho installato Freedos, SENZA il bootmgr (volevo fare tutto da GRUB).

Quindi ho preso il System Rescue CD e ho installato GRUB da lì nella partizione di Slackware, impostata come bootabile. Ho configurato per bene menu.lst e ho riavviato. Grub partiva tranquillamente e avviava Win e Freedos senza problemi, MA NON Slackware. Se ne usciva con un messaggio di errore che purtroppo non ricordo (scrivo dal lavoro con sprezzo del pericolo).

Pensavo di avere sbagliato in menu.lst, ma per quanto controllassi, la sintassi mi sembrava corretta.

Allora ho pensato che il problema potesse essere il boot loader, in quanto era installato a posteriori da una distribuzione diversa... e poi cosa ne so io?

Ho ripreso il cd di Freedos e ho installato il bootmanager locale. Magari non è all'altezza degli altri e mi fa la scortesia di occuparmi il MBR, ma in teoria dovrebbe funzionare e volevo vedere se da lì riuscivo a fare partire linux. Niente. Windows parte, Freedos parte, Linux no.

Allora ho pensato - bè, far partire Linux con il boot manager di freedos... usiamo qualcosa di più diretto. Usiamo Loadlin. Ho copiato il kernel vmlinuz nella partizione freedos e ho provato a fare partire linux. Ancora niente. Messaggio di errore e sistema bloccato.

Ho reinserito il cd 1 di Slackware e ho provato a fare partire da cd con il kernel bare.i. Ok, tutto a posto, va che è una meraviglia. Ma il problema rimane: non riesco a farlo partire da disco fisso, quale che sia il boot loader che uso.

Allora ho ricordato che l'installazione era corrotta e non riusciva a installarmi dei packages di secondaria importanza (xmms, xpdf). Ho pensato - bè, magari il problema è più serio. Allora ho riscaricato l'installazione e ho reinstallato, nuovamente senza Lilo. Ho riprovato con bootmgr di Freedos. Niente. Ho riprovato con Loadlin. Niente.

Completely clueless. La mia preparazione da autodidatta ha esaurito le sue limitatissime possibilità e chiede consiglio.

Grazie di cuore :cry: ,

Dschiavon

Loops
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Loops »

Purtroppo così è difficile capire...quello che ti posso dire è:

1) Controlla il numero della partizione linux ( hda1, hda2....)
2) Contriolla di avere scritto correttamente i parametri...ad esempio a me capitava spesso di scrivere /boot/vmlinux al posto di /boot/vmlinuz
3) Controlla le opzioni passate al bootmanager (tipo vga=XXX acpi=XXX etc...)
4) Se hai 2 secondi di pazienza ci posti l'errore così ci si capisce meglio.

Ciao

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...quando hai diversi sistemi operativi è indicato usare un boot manager "relegando" i boot loader di ogni singola distro (Win compreso) a avviare solo la distribuzione a cui appartengono installandoli, quindi, nelle rispettive partizioni di root (la / e non la /root).

Un buon boot manager (che uso ormai da anni e non ha mai fallito un colpo) è GAG;

http://gag.sourceforge.net/

Bye

Rispondi