Tesoro mi è sparito il modulo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cant
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da cant »

Ciao a tutti, sono due giorni che in fase di boot dopo aver caricato alsa mi dice che non trova il modulo snd-via82xx il problema è che fino all´altro giorno, funzionava benissimo, e inoltre se lancio alsaconf, mi dice che non è possibile trovare schede audio su slot pci.
<BR>
<BR>Avete qualche idea?
<BR>
<BR>Poi un´altra curiosità, da quando ho smanettato con successo, cercando di abilitare il 3d sulla mia matrox g450 non riesco ad avere più la modalità console a 1024x768 ma soltanto a 640x480, mentre X ancora funziona bene.
<BR>
<BR>Ho controllato lilo.conf e a quanto pare la linea vga=791 è ancora presente, cosa posso fare?
<BR>
<BR>Grazie a tutti, ciao ciao
<BR><br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) salve :-)
<BR>
<BR>scusa se mi intrometto anche se sono un principiante, ma me ne sono capitate parecchie di cose da quando mi hanno messo sotto il naso slack:
<BR>
<BR>nelle tue smanettate avrai sicuramente dato un lspci per vedere se la skaudio viene rilevata correttamente? ed un lsmod per i moduli caricati? che kernel hai?
<BR>
<BR>per skvideo hai dato uno sguardo in /etc/X11/xorg.conf?
<BR>
<BR>e qui mi fermo xché non so andare oltre e forse tu ne sai più di me
<BR>
<BR>ciao ciao :-) <br>

cant
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da cant »

Grazie per l´interessamento, la scheda viene rilevata con lspci, ma lsmod non mi dice nulla in riguardo, però sono sicuro che il modulo l´ho attivato perchè proprio ieri ho ricompilato il ker, che per la cronaca è il 2.4.26.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda xorg la configurazione sembra a prima vista ok nel senso che per ogni monitor ho inserito come default 1024 e difatti X lavora a quella risoluzione, adesso non vorrei dire "la più grossa ca***a da quando l´uomo si è inventato il cavallo" (n.d.r citazione di Febbre da Cavallo), ma xorg non viene caricato per la modalità console, ma soltanto al momento di lanciare X.
<BR>
<BR>BOH! :-[
<BR>
<BR>Grazie comunque, ciao ciao :-D
<BR><br>

G3N3S1S
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da G3N3S1S »

se ricompili i kernel2.4 devi ricompilare anke i moduli dell´alsa... basta che ricompili e rifai make install ... tutto qui<br>

cant
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da cant »

Grazie per il suggerimento, comunque la cosa più bella è che all´avvio continua a dirmi che il modulo non lo trova, però se avvio gnome l´audio c´è!
<BR>E per l´altro problema ho provato ad avviare da cd impostando come root la mia partizione primaria e mettendo vga=791 e miracolo è partita a 1024 soltanto che se avvio da pc non ne vuole sapere, non avete qualche suggerimento?
<BR>
<BR>Grazie ancora<br>

Rispondi