Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti.
Ieri provando a passare da kernel 2.4 a 2.6 e seguendo la guida di wikislack,sembrava
andasse tutto x il meglio quando ad un certo punto va in kernel panic dicendo
Kernel panic - not syncing: VFS Unable to mount root fs on unknown-block(3,2)
Ho scaricato anche il generic-config provando a fare come nel topic viewtopic.php?t=18100
solo che non ho usato il oldmenuconfig come un pirla .
Adesso stavo penando di riscaricarmi il file generic e ricompilarlo da live
usando oldmenuconfig,che da quello che ho capito compila il kernel seguendo la
configurazione precedente.
Ditemi la cosa è fattibile
Non mi va di buttare via tutto e ricominciare
Il passaggio da 2.4 a 2.6 lo farei usando il kernel precompilato che trovi nel cd della Slack poi cercherei di migliorarlo un po' per volta.
Altrimenti è facile dimenticarsi qualcosa di importante e ottenere errori come quello.
Forse é un problema di initrd.gz ...
Se la root filesystem ext3 o reiserfs devi creare un initrd.gz e modificare lilo.conf e "ricaricarlo".
Di default il supporto di ext3 e reiserfs non é presente nel kernel 2.6 precompilato ...
Altrimenti ti sei dimenticato di aggiungere il supporto al boot di alcuni controller ... leggi il file /boot/README.initrd scritto da Patrick Volkerding in persona...
Per sistemare il pasticcio puoi eseguire il boot dal CD di installazione, montare la partizione ... chroottare sulla partizione montata, creare l' initrd.gz giusto modificare lilo.conf e dare il comando lilo ...
...e come dice Patrick
La serie 2.4 è abbastanza diversa dalla 2.6, ti conviene prendere un config della 2.6 e partire da lì, usando make oldconfig per adattare i file di configurazione ad una minor version più recente (es. da 2.6.18 a 2.6.20).
Per l'initrd secondo me conviene compilare staticamente il supporto ai filesystem che ci interessano.
@madtux: il problema è dovuto al fatto che il kernel non è in grado di accedere al filesystem root e questo può essere dovuto o al mancato supporto per il filesystem (che magari è in dei moduli contenuti nel filesystem stesso) o al mancato supporto per il tuo controller del disco.
La soluzione può essere creare un ram disc iniziale con il supporto ai filesystem che ci interessano nel primo caso (o compilare staticamente il supporto per questi fs), nel secondo abilitare il supporto al proprio chipset.
L'idea di usare una live non è cattiva, ma neanche brillante: non ne vedo il motivo ed inoltre le librerie della live potrebbero essere diverse da quelle della tua distribuzione "dead", insomma, quella installata, per cui potresti avere problemi in fase di esecuzione del programma. Ricorda inoltre che nelle glibc compilate vi è una compatibilità a partire da una certa versione del kernel decisa in fase di compilazione delle stesse.
albatros ha scritto:La serie 2.4 è abbastanza diversa dalla 2.6, ti conviene prendere un config della 2.6 e partire da lì, usando make oldconfig per adattare i file di configurazione ad una minor version più recente (es. da 2.6.18 a 2.6.20).
Ecco fatto
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
dalla distro slack prenderei il file config da kernels/huge26
è gia funzionante con tutti i moderni hw
ho provato sia sul portatile ASUS A6V dal 2.6.17.13 al 2.6.20.4 che su diversi hw
ovviamente se non hai preventivemente, prima di installare il nuovo kernel, rinominato il vmlinuz e system.map in xxxxx-2.4.xxx ed aggiornato il lilo beh la soluzione migliore è partire dal cd installazione montare il disco chrootare su esso ed eseguire il lavoraccio
Perche' anch'io quando ho ricompilato ho avuto lo stesso errore di kernel panic, alla fine ho risolto mettendo come statico solo i moduli relativi al fs reiserFs, mentre ho messo a dinamico tutto cio' che riguardava gli altri fs
Perche' anch'io quando ho ricompilato ho avuto lo stesso errore di kernel panic, alla fine ho risolto mettendo come statico solo i moduli relativi al fs reiserFs, mentre ho messo a dinamico tutto cio' che riguardava gli altri fs
non è questione del tipo di fs, se non usate initrd si fà così per qualsiasi tipo di filesystem abbiate... per sicurezza metteteli tutti built-in
scusate,riprendo la discussione,senza aprire altro topic, perché ho lo stesso problema e non riesco a trovare la soluzione.
L'errore è questo:
Ho una slack 11; sono passato al kernel 2.6.21.1, in .tgz, installi relativi moduli ed headers; ho usato il comando mkinirtd per generare initrd.gz con supporto al mio fs ( reiser), modificato lilo, ma, quando provo a far partire la slack con il nuovo kernel, si pianta e dà quel messaggio d'errore. dove sto sbagliando?
salvop ha scritto:scusate,riprendo la discussione,senza aprire altro topic, perché ho lo stesso problema e non riesco a trovare la soluzione.
L'errore è questo:
Ho una slack 11; sono passato al kernel 2.6.21.1, in .tgz, installi relativi moduli ed headers; ho usato il comando mkinirtd per generare initrd.gz con supporto al mio fs ( reiser), modificato lilo, ma, quando provo a far partire la slack con il nuovo kernel, si pianta e dà quel messaggio d'errore. dove sto sbagliando?
la current usa glibc diverse ecc... prova il mio pacchetto....