Security update problemi di font

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Security update problemi di font

Messaggio da marghe »

Sono l'unico che dopo l'update di sicurezza di oggi si trova con problemi di font ?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ciao, era successo anche a me con i precedenti aggiornamenti.

Vedi qui: viewtopic.php?t=18479 se ti può essere utile

comunque il tasto Search serve proprio per questo ;)

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

JohnnyMnemonic ha scritto:Ciao, era successo anche a me con i precedenti aggiornamenti.

Vedi qui: viewtopic.php?t=18479 se ti può essere utile

comunque il tasto Search serve proprio per questo ;)
Grazie per il suggerimento ma niente da fare, gtk-chtheme non mi è servito

:o il tasto search l'ho usato ma non ho trovato problemi simili al mio, poi all'inizio pensavo di risolverlo da solo (cosa che non son riuscito a fare) ed avevo postato solo per curiosità

Ora invece sono disperato, perchè pensavo di risolvere in un minuto e invece non ci sto riuscendo e quindi imploro aiuto [-o<

il problema si presenta subito al boot dopo aver caricato il kernel quando X cerca il path dei caratteri

Codice: Seleziona tutto

update xfont indexes:/usr/X11R6/bin/fc-cache
"/usr/X11R6/lib/fonts/TTF": error scanning
"/usr/X11R6/lib/fonts/Type1": error scanning
"/usr/X11R6/lib/fonts/Speedo": error scanning
"/usr/X11R6/lib/fonts/cyrillic": error scanning
"/usr/X11R6/lib/fonts/misc": error scanning
"/usr/local/share/fonts": error scanning
in fondo a /var/log/xorg.0.org
Could not init font path element /usr/X11R6/lib/X11/fonts/CID/, removing from list!

tutti i file con error scanning esistono e dentro i font ci sono

esiste anche /usr/X11R6/lib/X11/rgb.txt

ho già provato anche a reinstallare i font, ma nada

sono andati proprio tutti a farsi benedire di qualunque applicazione e di qualunque utente
ci sono i font ma non sono i miei e sono tutti sgranati
comunque la causa è il security update Freetype

Vi prego se qualcuno sa mi dica... sto scappando di testa

:banghead:

Thanks

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Allora dopo il downgrade di fontconfig il problema di fc-cache è magicamente scomparso

dopo il downgrade di freetype le applicazioni che usano le gtk sono tornate ai loro font

ma di non aggiornare non mi va....

gtk-chtheme mi da errori appena lo avvio....

qualcuno ha qualche consiglio?

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

A cavallo di questo problema la mia barra della sapienza sopra l'avatar è passata a 2.0 :occasion7:

questo problema ci voleva proprio :lol:

@#¹!°°

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Il problema dopo fc-cache l'ho risolto (scemata) dopo il downgrade ho riaggiornato fontconfig dopo telinit 1

Per quanto riguarda freetype, peggiora sensibilmente l'aliasing dei caratteri in grassetto, ma sto problema lo da solo a me?

e non riesco a trovare una soluzione...

dopo aver risolto con fontconfig magicamente non dava più errori gtk-chtheme, ma non credo, o almeno io non son riuscito a migliorare l'antialiasing con questo strumento....

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

marghe ha scritto:Il problema dopo fc-cache l'ho risolto (scemata) dopo il downgrade ho riaggiornato fontconfig dopo telinit 1

Per quanto riguarda freetype, peggiora sensibilmente l'aliasing dei caratteri in grassetto, ma sto problema lo da solo a me?

e non riesco a trovare una soluzione...

dopo aver risolto con fontconfig magicamente non dava più errori gtk-chtheme, ma non credo, o almeno io non son riuscito a migliorare l'antialiasing con questo strumento....
Non ho capito! Il problema di fc-cache l'hai risolto aggiornando il pacchetto in init 1? Io aggiorno quasi tutto in init 1 in particolar modo la roba "delicata" tipo gcc, x11 et similia! Mi illumini, please? Have a nice day

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Pat ha appena fixato il problema:

http://www.slackware.com/changelog/stable.php?cpu=i386

P.S. Senza voler scatenare dei flame ... vorrei solo sottolineare il fatto che, ogni volta che correggono un bug, ne introducono altri 10; segno evidente che lo sviluppo dei programmi sotto Linux si svolge in modo molto approssimativo.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Non ho capito :oops: ... Come hai risolto ? io dopo aver aggiornato fontconfig vedevo al posto dei caratteri solo dei quadratini :?:

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

salbutamolo ha scritto: Non ho capito! Il problema di fc-cache l'hai risolto aggiornando il pacchetto in init 1? Io aggiorno quasi tutto in init 1 in particolar modo la roba "delicata" tipo gcc, x11 et similia! Mi illumini, please? Have a nice day
Di solito anch'io faccio molti aggiornamenti, soprattutto X11 in init 1, ma questa volta me n' ero dimenticato, riaggiornando nuovamente fontconfig in init 1 è scomparso il problema di fc-cache

Mentre freetype continua a rendere i mie font indecenti
phobos3576 ha scritto:Pat ha appena fixato il problema:

http://www.slackware.com/changelog/stable.php?cpu=i386

P.S. Senza voler scatenare dei flame ... vorrei solo sottolineare il fatto che, ogni volta che correggono un bug, ne introducono altri 10; segno evidente che lo sviluppo dei programmi sotto Linux si svolge in modo molto approssimativo.
Grazie per la segnalazione, speriamo che i caratteri vadano a posto, anche se secondo me fontconfig con l'antialiasing non c'entra, ma è freetype, che non hanno fixato, sono pienamente d'accordo con te per la questione dei bug

Dani ha scritto:Non ho capito ... Come hai risolto ? io dopo aver aggiornato fontconfig vedevo al posto dei caratteri solo dei quadratini
Io i caratteri li avevo, indecenti ma comprensibili

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Per chi ha la 11.0 e nota questo problema basta rimuovere e reinstallare il pacchetto fontconfig relativo agli ultimi security advisories.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Ho aggiornato in init 1 ma vedo lo stesso solo quadrati...bha, mi tengo il vecchio.......

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Dani ha scritto:Ho aggiornato in init 1 ma vedo lo stesso solo quadrati...bha, mi tengo il vecchio.......
Hai fatto l'aggiornamento segnalato da Phobos3576 ?

Io ho appena finito e devo dire che la situazione è nettamente migliorata, anche se i font non hanno ancora la qualità che avevano prima di questo aggiornamento

Thanks Phobos3576

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Bart ha scritto:Per chi ha la 11.0 e nota questo problema basta rimuovere e reinstallare il pacchetto fontconfig relativo agli ultimi security advisories.
Thanks Bart fatto, devo dire dire che comunque l'antialising ha avuto un peggioramento

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
Bha...qualche volta si incappa in qualche pasticcio....rammentato il caso udev? Tuttavia sono piccolezze, che non determinano mai un'inefficenza del sistema tale da comprometterne la produttività. Il sistema Slackware (one man distro) unitamente al sistema di sviluppo del software opensource a volte può causare qualche disagio. E'però innegabile che anche aziende che hanno alle spalle infrastrutture di ben altro genere, soprattutto in termini di denaro, spesso incappano in problematiche simili se non più preoccupanti. Vista era uscito da 48 ore e c'era già una patch da scaricare, Apple ha dovuto correggere un problema di sicurezza che riguardava quick time. Have a nice day

Rispondi