Connessione PPP con kernel huge26

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Teto
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Connessione PPP con kernel huge26

Messaggio da Teto »

Ho installato Slackware 11 col kernel huge26, e non riesco più a fare la connessione con PPP...
La prima volta che ho installato Slackware 11 avevo scelto il kernel sata, e con quello non dava problemi.
Il mio modem ADSL è uno SpeedTouch 330 USB.
L'installazione del driver (./config, make, make install ecc.) è andata a buon fine.
Ma se do il comando

speedtouch-start

mi dice

pppd: This system lacks kernel support for PPP.
This could be because the PPP kernel module could not be loaded, or because PPP was not included in the kernel configuration.
If PPP was included as a module, try `/sbin/modprobe -v ppp'.

e se provo a dare

/sbin/modprobe -v ppp

mi dice

FATAL: Could not load /lib/modules/2.6.17.13/modules.dep: No such file or directory

Secondo voi devo per forza ricompilare il kernel... o esiste un modo più semplice per far funzionare il mio modem?

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

oltre a installare il kernel huge, devi installare anche i moduli del kernel,
li trovi su /testing/packages/linux-2.6.18 nel CD di installazione della Slack.

Teto
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Teto »

Nella directory /testing/packages del CD di Slackware 11 che ho io i file sono questi:

356.177 cairo-1.2.4-i486-1.tgz
189 cairo-1.2.4-i486-1.tgz.asc
394 cairo-1.2.4-i486-1.txt
cups-1.2.4
294.058 flex-2.5.33-i486-1.tgz
189 flex-2.5.33-i486-1.tgz.asc
331 flex-2.5.33-i486-1.txt
306.064 fontconfig-2.4.1-i486-1.tgz
189 fontconfig-2.4.1-i486-1.tgz.asc
348 fontconfig-2.4.1-i486-1.txt
9.457.682 gutenprint-5.0.0-i486-2.tgz
189 gutenprint-5.0.0-i486-2.tgz.asc
549 gutenprint-5.0.0-i486-2.txt
10.677.362 hplip-1.6.9-i486-1.tgz
189 hplip-1.6.9-i486-1.tgz.asc
471 hplip-1.6.9-i486-1.txt
331.885 iptables-1.3.6-i486-1.tgz
189 iptables-1.3.6-i486-1.tgz.asc
670 iptables-1.3.6-i486-1.txt
221.082 wpa_supplicant-0.4.9-i486-1.tgz
189 wpa_supplicant-0.4.9-i486-1.tgz.asc
601 wpa_supplicant-0.4.9-i486-1.txt

E poi il kernel che ho io è il 2.6.17.13, non il 2.6.18...
:(

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Scusa io per installare i moduli del kernel 2.6.17.13 ho fatto così:

Dal cd di slack ho copiato la directory "/extra/linux-2.6.17.13" sul desktop, poi da terminale con "cd nomecartella" sono entrato nella directory che avevo copiato e con il comando "installpkg kernel-modules-2.6.17.13-i486-1.tgz" ho installato i moduli per il kernel 2.6.17.13.

Prova :!:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Ciao,
forse posso aiutarti, dovresti dirmi quale modello hai dello speedtouch?? Io ho il silver, utilizzo il kernel 2.6.17.13 di default della slackware e mi funziona benissimo, ovviamente ho installato sia i moduli che gli headers che i sorgenti, ma credo che per il modem servano solo i moduli, in ogni caso ti posto i pacchetti che ho installato io...

kernel-generic-2.6.17.13-i486-1.tgz
kernel-headers-2.6.17.13-i386-1.tgz
kernel-modules-2.6.17.13-i486-1.tgz
kernel-source-2.6.17.13-noarch-1.tgz

Nell'ordine, il primo pkg è il kernel (se hai messo lo huge26 in fase di installazione non ti server questo pacchetto...), poi gli headers (a me sono serviti altrimenti non mi andava l'audio), di seguito i moduli e infine i sorgenti del kernel (questi ti servono se devi ricompilare il kernel e anche nella compilazione di molti programmi...)

Adesso ti dico come ho fatto io per far andare il modem, per quanto io credo che non ci siano grosse differenze se hai un modem diverso dal silver, non posso essere sicuro che questo metodo funzionerà...
Dopo varie ricerche su internet ho scoperto il sito di Steve Parker, l'attuale mantainer del progetto speedtouchconf...
Questo brav'uomo ha realizzato uno script in bash che automatizza al massimo l'installazione del modem, sul suo sito ci sono i link per scaricare tutto quello che ti serve, è cioè il firmware e il pacchetto di configurazione di steve...
In particolare di quest'ultimo (scaricabile da sourceforge) l'ultima versione è quella del 27-06-2006, ma su suggerimento dello stesso Steve Parker io continuo ad utilizzare sempre il pacchetto del 12-06-2006, in quanto ha sempre funzionato per me...

Riassumendo, installi moduli, sorgenti, e headers del 2.6.17.13, scarichi il firmware per il tuo modem e il pacchetto speedtouchconf, decomprimi quest'ultimo e copi nella directory che si viene a creare il firmware, poi da terminale ti sposti in questa directory e lanci lo script di configurazione, quest'ultimo ti chiederà i numeri vpi e vci (8 35 per l'italia), poi ti chiederà l'userid con cui ti connetti ad internet e la password, una volta fornite queste informazioni farà tutto in automatico...

Ti posto i link per scaricare il tutto:
firmware (modem silver) --> rev4fw.zip
Se non hai il silver visita questa pagina e scarica il FW per il tuo modello... pagina firmware
Un esempio dell'output della configurazione lo puoi vedere in questa pagina --> speedtouchconf - output
Ovviamente ricordati di fare il tutto da root...

Fammi sapere se sei riuscito a far funzionare il modem...

A presto
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Teto ha scritto: E poi il kernel che ho io è il 2.6.17.13, non il 2.6.18...
:(
Scusa mi sono confuso con il kernel test26. Comunque nel cd di slack trovi i moduli anche per huge ovviamente.

Teto
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Teto »

Danix, sei un mito!
Istruzioni chiare e semplici!
Stasera, appena torno a casa, ci provo subito poi ti faccio sapere.
Sì, il mio modem è il Silver (quello fornito da Tele2, con cui ho la connessione).

Ti chiedo solo un paio di cose, prima di procedere.
Se ho scelto il kernel huge26 in fase d'installazione, dopo aver installato il resto (moduli, headers & co) devo comunque dare il comando per creare un initrd?
Nel mio caso sarebbe
mkinitrd -c -k 2.6.17.13 -m Reiserfs /dev/hda3
giusto?
Te lo chiedo perché su S4D (pagina 310) ho visto che il comando è:
mkinitrd -c -k 2.6.10 -m Reiserfs /dev/hdan
e mi è venuto il dubbio che quel 10 al posto di 17.13 sia un errore...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

si, scusami ma ho dimenticato di dirti di creare l'initrd, ammesso che la tua partizione root sia formattata in reiserfs e sia la terza partizione del primo HD, il comando è

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k 2.6.17.13 -m reiserfs /dev/hda3
In S4d è riportato l'esempio che fa Patrick nel readme di mkinitrd, per questo la versione del kernel è più vecchia, ma non è un errore...

ovviamente dopo aver installato il kernel e relativi moduli, sorgenti e headers, crei l'initrd e riavvii, al reboot avrai il sistema con il kernel nuovo, dopo potrai installare i driver del modem...

fammi sapere se hai problemi...

A presto

[EDIT]
Scusa la mia sbadataggine, dopo aver creato l'initrd con quel comando devi editare il file /etc/lilo.conf prima di riavviare, e devi aggiungere queste righe:

image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.17.13
   initrd = /boot/initrd.gz
   root = /dev/hda3
   label = linux-2.6
   read-only
Queste righe vanno messe subito dopo la sezione relativa al kernel 2.4, ti posto un pezzo del mio lilo.conf così ti rendi conto:

# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/hda2
  label = Linux
  read-only
image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.17.13      <--- qui iniziano le righe che dovrai aggiungere
  initrd = /boot/initrd.gz
  root = /dev/hda2
  label = linux-2.6
  read-only
# Linux bootable partition config ends
Una volta modificato il file lilo.conf apri un terminale e dai il comando

lilo -t
per fare una prova senza salvare nulla, e se non ti da nessun errore puoi dare il comando

lilo -v
per salvare le modifiche... poi puoi riavviare...

Spero di essere stato abbastanza chiaro
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi