Consiglio su installazione minimale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Consiglio su installazione minimale

Messaggio da mordecai »

Ciao a tutti!

Sto cercando da giorni,di rendere il mio sistema + leggero possibile.

Praticamente installo la slack in modalità FULL (o quasi attraverso menù).

Però mi rendo conto che essendo un utente comune,non faccio uso di tutte quelle

ingenti risorse di sistema.Infatti la mia ram sale a valori molto alti,a causa dei tantissimi programmi installati e quelli che poi installo io per l'uso personale.

In sostanza,vorrei sapere come rendere il sistema leggero in base alle mie esigenze.

Pongo meglio la domanda:"cosa non devo installare di inutile per il mio sistema?"

Vi faccio un esemio:avete presente i pacchetti della serie "N"?Apache,sendmail,ecc ecc.Bene quelli non mi servono.Però non vorrei eliminarli tutti,dato che ci sono tool come wget che mi servono.Quindi ho il timore di eliminare pacchetti importanti.

Spero in una vostra guida!Grazie

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Re: Consiglio su installazione minimale

Messaggio da Dani »

mordecai ha scritto:Infatti la mia ram sale a valori molto alti,a causa dei tantissimi programmi installati e quelli che poi installo io per l'uso personale.
No guarda che la ram non c'entra nulla con i programmi installati, l'unico a risentirne è lo spazio libero sul disco, che ovviamente diminuisce.
Anzichè installare slackware FULL, fai un'installazione menu.

Per liberare un po' di ram vedi cosa è eseguibile in etc/rc.d, quello che non usi rendilo non eseguibile, in questo modo non ti ritrovi attivi demoni che non usi.
Invece per liberare spazio su disco avvia pkgtool e disinstalla i pacchetti che non vuoi dopo aver letto la breve descrizione.
Di sicuro non possiamo dirti noi (o almeno io) cosa devi o meno installare.

Personalmente installo solo il sistema base, lo aggiorno e risolvo le dipendenze.
Solo dopo installo x11, dipendenze e così via...

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Dani ha più che ragione. Secondo me se parti da una installazione FULL e poi togli.. muori matto!! :evil: .. :lol:
Installa una base minima e quando ti serve qualcosa, aggiungilo. Magari installa la serie L completa, così risparmi tempo sulle dipendenze.

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Grazie ragazzi proverò!

Si,ovviamente la L va messa tutta è logico.

IL mio timore,è che se non installo dei pacchetti fondamentali nella N,non mi posso connettere ad internet.Cioè vorrei sapere il sistema base per una connessione ad internet!

grazie!

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Dipende da come ti colleghi ad internet.Se ad esempio hai un router il problema non si pone.Se usi un modem ethernet basta installare rp-pppoe (mi sembra si chiami così :oops: )...In ogni caso l'installazione menu' ti permette di selezionare ogni singola categoria di pacchetti, ed ogni singolo pacchetto stesso della categoria.
In ogni caso, se non ricordo male, l'installazione menu seleziona automaticamente i pacchetti "fondamentali".

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Si ora devo reinstallare la current anche per usufruire del wpa e compiz.

Ho il router di alice quindi non è ethernet!

IL problema è che ci sono tantissimi pacchetti di cui non conosco il funzionamento,e li lascio installati per paura di far danni.comunque poi stasera provo ad essere + "coraggioso" e vediamo...

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Sinceramente farei un'operazione di questo tipo solo se avessi un HD veramente vecchio e piccolo altrimenti con gli HD da 200 GB che si trovano oggi in giro non vale la pena diventare matti a selezionare i pacchetti.

Tra l'altro non è che con l'istallazione completa si appesantisce il sistema, basta non avviare ciò che non si usa.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Installando meno pacchetti hai un sistema piu' pulito e meno files, di configurazione e non.
Comunque se fai l'installazione menu non corri rischi: il sistema base e funzionante molto probabilmente lo avrai ;)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Dani ha scritto:Dipende da come ti colleghi ad internet.Se ad esempio hai un router il problema non si pone.
non è esatto... se usa un router deve comunque installare tip/ip e eventualmente dhcpcd
(il primo lo consiglio comunque anche con i modem)
M

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mordecai ha scritto:Si ora devo reinstallare la current anche per usufruire del wpa e compiz.

Ho il router di alice quindi non è ethernet!

IL problema è che ci sono tantissimi pacchetti di cui non conosco il funzionamento,e li lascio installati per paura di far danni.comunque poi stasera provo ad essere + "coraggioso" e vediamo...
un'ottima via-di-mezzo per cominqciare è mettere tutto slackware/a e solo i pochissimi pacchetti di slackware/n

a quel punto funziona tuttto per forza...

dovendo poi mettere gli applicativi installi tutto slackware/l (non è necessario metterlo tutto in realtà) e gli applicativi che usi più spesso.

M

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Allora ho installato pochissimi pacchetti N e tutti gli L.

Poi ho tolto molta roba che per me è inutile,infatti ora all'avvio ci sono solo 200 megabyte pieni di ram.

Non ho riscontrato particolari problemi nelle varie configurazioni.....eccetto uno che è il + grave!

Stranamente (e non è mai successo)non riesco a compilare il kernel.

Vedo spesso questo messaggio d'errore:

/bin/sh: cmp: command not found

HO cercato questo pacchetto CMP ma non lo ho trovato,mentre ovviamente bin-sh ci sta!

Non è che per compilare il kernel serie 6 bisogna avere dei pacchetti obbligatori?

Grazie! ;)

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

http://packages.slackware.it/search.php ... &t=2&q=cmp
Quello che interessa a te è il pacchetto diffutils.

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Si si avevo risolto pure questo problema.GRazie!

Praticamente mi mancava sto pacchetto di comparazione.

IL problema che la compilazione del kernel ha presentato alcuni errori che finivano con>>> char [numero]

Evidentemente problemi di compilazione.È molto strano dato che non ho mai fallito la compilazione del kernel...evidentemente è sempre una questione di pacchetti non installati.

Poi un altro problema ASSURDO che vorrei denunciare,è il fatto che non posso cambiare la lingua in italiano....eppure ho fatto la classica procedura installando il pacchetto.

Infine,mi sono accorto che non esiste la sezione (parlo del menu K)MULTIMEDIA.

E se apro amarok,non si apre.Eppure ha tutte le dipendenze esatte! :cry:

Non voglio installare la FULL!!!

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

absinthe ha scritto:
Dani ha scritto:Dipende da come ti colleghi ad internet.Se ad esempio hai un router il problema non si pone.
non è esatto... se usa un router deve comunque installare tip/ip e eventualmente dhcpcd
(il primo lo consiglio comunque anche con i modem)
M
Non viene installato automaticamente con l'installazione "menu" ?

Mordecai, per la lingua hai esportato la variabile LANG come spiegato su s4d ?
Per il problema di amarok avvialo da shell e vedi (se) cosa manca.

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Ora ho reinstallato il tutto ed amarok non mi da problemi.Evidentemente la sezione multimedia di kde non era affatto installata.
Per il linguaggio il pacchetto del dvd risulta corrotto,per questo ora devo trovare quelle della current del 23 aprile,da un repository.

In ogni caso,devo ancora verificare l'installazione del nuovo kernel.Ovvio non faccio gli stessi errori! 8)

Ah...dimenticavo.Sia prima che ora,l'altra cosa che è cambiata,è ARK che apre soltanto i file compressi,senza darmi la possibilità di scompattarli dall'interfaccia!Sapete per caso il pacchetto corrispondente?

....grazie per il supporto a tutti! ;)

Rispondi