metisse: come configurarlo con Slackware??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

metisse: come configurarlo con Slackware??

Messaggio da slucky »

Semplicemente, se qualcuno lo ha gia fatto, volevo sapere la procedura per configurare metisse su Slack.

Ciao a tutti!!! :D

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Hai provato a guardare gli altri topics qua su slacky?

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Sì, ma la cosa non mi è chiara lo stesso, ho capito che devo modificare lo schermo e metterlo a 16 bit, però il fatto è che io uso kde.. quindi nell oscript ho messo invece di fvwm kde...è forse qui l'errore??
Mah....aspetto qualche chiarimento.

Ciao a tutti

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Ma metisse non ti parte con fvwm?
Comunque con kde apri konsole e digita

Codice: Seleziona tutto

Xmetisse -ac -depth 16 -geometry 1280x800 :1 >& .Xmetisse-log &
env DISPLAY=:1 kdesktop &
env DISPLAY=:1 kicker &
metisse-start-fvwm >& .compositor-log &
..se non parte prova a controllare i log.

Facci sapere.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay, prima di tutto grazie per le spiegazioni ed i suggerimenti :) , ora sto navigando con l'altro pc dove ho Ubuntu Feisty, domani provo la procedura su Slack e ti faccio sapere se è andato tutto a buon fine.

Ciao e buon Pinguino a tutti!!! :D

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Ok, allora oggi ho provato, con lo script classico, quello con scritto fvwm...in effetti funziona.......però parte anche quel DE...che sinceramente proprio non mi piace, se uso il secondo script quello indicatomi da stan, invece X non parte proprio.....allora come potrei risolvere? visto che io vorrei usare metisse, sì, che è davvero un bel desktop pieno di effetti e trasparenze piacevoli O:) però insieme a kde che è il desktop che uso abitualmente.

Ciao e buona Slack a tutti!!! :D

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Quello che ti ho scritto non metterlo in uno script.
Semplicemente avvia con runlevel 4 e fai partire kde.
Poi apri Konsole e digita quei comandi.
Se ti parte con fvwm non capisco perche' non ti parte con quello che ti ho appena scritto...
Che ti dice il log? Anche un altro non riusciva a farlo partire...controlla nel forum se l'output del log e' lo stesso.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Ah...okay, pardon,scusa, allora è colpa mia stan :cry: , pensavo che metisse doveva partire allo stesso modo, con lo script nel file .xinitrc e non da konsole più tardi riprovo e nel pomeriggio posto il risultato, ma qualcosa mi dice che dovrebbe funzionare...ancora grazie per i tuoi preziosi consigli :D

Ciao e buon pinguino a tutti!!!

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Se vedi che funziona aggiungi [RISOLTO] nel titolo cosi' magari e' piu' facile trovare la 'soluzione' anche per altri.
Se guardi nel forum indicavo anche un link che riguardava xgl ma che forse (non l'ho provato) poteva tornare utile per metisse per creare una nuova voce 'session' in kdm....ma questo e' un di piu'! :)

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Sto cercando di creare una sessione per kdm con kde e metisse, però ho qualche problema. Ho creato il file kdemetisse.desktop nella directory .../kdm/sessions che fa eseguire il file metisse.sh (eseguibile, proprietario user)... In questo file non so bene cosa inserire, mi spiego pensando allo script postato qualche post qua sopra pensavo di inserire qualcosa del genere:

startkde &
Però vorrei che fosse sul display principale, ma non so bene cosa mettere o togliere...avete qualche idea?

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Allora ho provato ad usare lo scipt per lanciare metisse con kde, però da terminale, succede che se lo lancio come root metisse parte.....funziona però non è molto reattivo, probabilmente perchè il pc è un pò datato, se invece cerco di lanciarlo come utente normale non parte per nulla, se invece provo a lanciarlo in maniera canonica tramite lo script nel file .xinitrc funziona bene........però quel desktop fvwm....proprio non mi piace per nulla....quindi speriamo di farlo funzionare bene con kde,se no per il momento meglio attendere di trovare una soluzione.

Ciao e buona Slack a tutti!!! :D

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

@gigiobagiano io come detto nell'altro post non ho provato. E purtroppo non ho molto tempo per provare. Ti conviene cercare nella ml del progetto o sperare che qualcun altro ti aiuti. sorry

@slucky io non ho capito molto cosa sei riuscito a fare.
Senza log poi non ti posso aiutare.
Se ti va' da root con kde ti deve andare anche da utente.

Comunque devo fare una precisione: da konsole digita solo le seguenti righe e non tutto lo script:

Dovrebbe partirti un kde identico a quello privo di metisse ma ti accorgi che c'e' metisse perche' le decorazioni delle finestre sono diverse, puoi ruotarle di 180 gradi ecc.
Se cosi' non funziona anche a te conviene cercare nella ml del progetto o sperare che qualcun altro ti aiuti. sorry

Comunque io non sono sicuro delle righe che ho proposto. Vi conviene cercare su Internet. A me comunque funzionano.

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Beh per il momento sto tentando a tempo perso quindi non so a che risultati arriverò...
Googlando (è l'unica soluzione per reperire idee) ho trovato una particolare stringa da inserire in un file per la shell riferita a beryl:

export KDEWM="....."
exec startkde
mettendo questo:

metisse-start-fvwm
non funziona cioè almeno si avvia kde ma mancano i "bordi" delle finestre ovviamente, però non mi sembra malvagia...avete qualche idea? sto inanellando un sacco di vaccate?

P.S: sto provando da init4
P.S.S: mi sono scaricato la mandriva one ma porcaccia ho cercato un po' ovunque per trovare un riferimento a startkde e metisse o kqualsiasi e metisse e nulla non riesco a cogliere il segreto...

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Sono ancora alla ricerca dell'illuminazione...ma sleggiucchiando un po' ho notato che anche sabayon 3.3 ha inserito una sessione "kde with metisse" mah...

Rispondi