Caricamento Moduli del kernel 2.6 [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
punish3r
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Caricamento Moduli del kernel 2.6 [Risolto]

Messaggio da punish3r »

Ciao a tutti.
Una volta scelto il kernel huge26.s dall'installazione di slack 11 e installato, come devo caricare i moduli?
perche' ogni volta che installo il pacchetto tgz mi dice che manca un file .dep...
qualcuno mi puo' descrivere gentilmente la procedura per poter avviare un kernel 2.6 con i moduli avviati?
Grazie mille
Ultima modifica di punish3r il lun 11 giu 2007, 15:40, modificato 2 volte in totale.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Mi sa che devi procedere a manina :) ........ti monti il cdrom di slackware entri nella directory dove c'è il kernel che hai installato e ti installi il pacchetto dei moduli :
installpkg kernel-modules-2.6.17.13.tgz o qualcosa di simile.........vedi tu :lol:

Ciao :D

punish3r
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da punish3r »

slucky ha scritto:Mi sa che devi procedere a manina :) ........ti monti il cdrom di slackware entri nella directory dove c'è il kernel che hai installato e ti installi il pacchetto dei moduli :
installpkg kernel-modules-2.6.17.13.tgz o qualcosa di simile.........vedi tu :lol:

Ciao :D
eh... fosse solo quello sarei a buon punto.
il fatto e' che dopo non me li carica i moduli...
:(

la mia domanda era comunque COME ?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

per far caricare moduli specifici devi editare

/etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

Io solitamente dopo aver installato i due pacchetti, quello del kernel e quello dei moduli davo il comando.... e cito testualmente Salckware4Dummels:
La procedura è leggermente diversa a seconda del file system adottato nella partizione di root. Se si tratta di EXT3, si lancerà il comando: mkinitrd -c -k 2.6.17.13 -m jbd:ext3 -f EXT3 -r /dev/hdxn

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Bakkio2 ha scritto:Io solitamente dopo aver installato i due pacchetti, quello del kernel e quello dei moduli davo il comando.... e cito testualmente Salckware4Dummels:
La procedura è leggermente diversa a seconda del file system adottato nella partizione di root. Se si tratta di EXT3, si lancerà il comando: mkinitrd -c -k 2.6.17.13 -m jbd:ext3 -f EXT3 -r /dev/hdxn
ma questo non c'entra con i moduli... del kernel...

l'initrd è SOLO un'immagine iniziale che include solo i moduli necessari per montare la partizione di root

punish3r
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da punish3r »

e infatti a me non serve quello.
il mio problema e' che quando va a caricare /etc/rc.d/rc.modules-2.6 mi dice che manca un file .dep... e non mi carica i moduli.... con lsmod non ho niente :|

Comunque, per chiarire ogni dubbio, potreste dirmi la procedura passo passo che fate, dopo aver installato il kernel 2.6 per caricare i moduli?
Grazie

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

scusate visto che si parla di rc.modules, è un problema se io mi ritrovo ancora con il link simbolico a rc.modules-2.4.33.3?è chiaro il riferimento al vecchio kernel, però al suo interno solo un paio di modprobe senza commento ritrovo.

Dovrei aggiungere un rc.modules-2.6.20.1?Visto che il kernel è totalmente diverso (2.6.20.1)e magari bisognerebbe caricare qualcosa di più specifico?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

alexxxius ha scritto:scusate visto che si parla di rc.modules, è un problema se io mi ritrovo ancora con il link simbolico a rc.modules-2.4.33.3?è chiaro il riferimento al vecchio kernel, però al suo interno solo un paio di modprobe senza commento ritrovo.

Dovrei aggiungere un rc.modules-2.6.20.1?Visto che il kernel è totalmente diverso (2.6.20.1)e magari bisognerebbe caricare qualcosa di più specifico?
la cosa migliore è creare un file rc.modules per ogni kernel installato.

il link come ho già detto è inutile... cerca nel forum per ulteriori dettagli

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

submax82 ha scritto:
la cosa migliore è creare un file rc.modules per ogni kernel installato.

il link come ho già detto è inutile... cerca nel forum per ulteriori dettagli

Oggi è stata la giornata dei dubbi, ma ne sono venuto a capo, ho fatto un confronto con il rc.modules del kernel 2.6 di pat all'interno del dvd, in effetti non vi sono grosse differenze e perciò che non ho mai avuto problemi.

punish3r
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da punish3r »

in via pratica il kernel 2.6 come carica i moduli giusti (cioe' i propri) ?
c'e' una qualche configurazione in qualche init, che gli dice carica
/etc/rc.d/rc.modules-2.6 ?

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

punish3r ha scritto:in via pratica il kernel 2.6 come carica i moduli giusti (cioe' i propri) ?
Leggendo in questo forum, sia udev che hotplug permettono il carcamento dei moduli, inoltre rc.modules è un file predisposto al caricamento dei moduli dove si possono aggiungere altri modprobe (in base alle tue esigenze),hotplug e udev solo in parte si predispongono al caricamento.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

punish3r ha scritto:in via pratica il kernel 2.6 come carica i moduli giusti (cioe' i propri) ?
si come postato molte volte /etc/rc.d/rc.S

bzImage
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Contatta:

Messaggio da bzImage »

ciao a tutti,
ho avuto lo sesso problema anch'io, huge26.s non è il 2.6.17 ma il 2.6.18 i pacchetti sono in testing/packages/linux-2.6.18 , io li ho addirittura dovuti installare senza mouse, prova a vedere dopo un reboot se te li ha caricati (fai un alsaconfig da shell se ti trova la scheda i moduli ci sono), se non ci sono in testing/packages/soucre c'è lo slackbuild

punish3r
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da punish3r »

tutto risolto

il problema era che la versione del kernel e la versione dei moduli non coincidevano
:badgrin: :roll: :badgrin: :roll: :badgrin: :roll:

Codice: Seleziona tutto

installpkg kernel-generic-2.6.18-noarch.tgz

installpkg kernel-modules-2.6.18-noarch.tgz

reboot
OK :)

Rispondi