Vari problemi dopo installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Vari problemi dopo installazione

Messaggio da Leddolo »

Ciao a tutti!Ho appena installato Slackware 11.0 e già incominciano i primi problemi :D :
1)Dato che oltre a Slackware, vi è anche Kubuntu e Windows, durante l'installazione ho settato come Swap quella di Kubuntu, solo che adesso il problema è che Kubuntu non riconosce più la partizione di Swap, infatti dando il comando free -m ottengo valore 0 come swap, mentre in realtà ne avrei 400MB;
2)Ho installato Slackware in una partizione di quasi 12 GB, e ho scelto un installazione "FULL" con tutti i pacchetti, tranne quelli della serie "n". Quando ho inserito il CD numero 3, e stava installando KDE IT, o una cosa del genere, ad un certo punto l'installazione si è fermata, dicendomi che lo spazio della partizione era pieno O_O o una cosa del genere!Ho controllato con Gparted lo spazio che occupa Slackware, e di circa 12 GB, ne occupa a male pena 3 GB!Che è successo precisamente?
3)Cosa più importante :D Non posso avviare X!Posseggo una ATI XPRESS 200M e con VIM ho notato che sono impostati i driver VESA. Quando infatti digito startx, mi appare come errore:
Fatal error 104 etc.etc, insomma l'errore famoso :D

Grazie anticipamente a tutti e ciao!

Vanitas
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vanitas »

Eccomi di nuovo:-)
1) Il problema che Kubuntu non veda la partizione di swap, credo dipenda dal fatto che sicuramente (durante l'installazione di Slackware) lo swap sia stato formattato di nuovo.
Non è che sia una tragedia, ma siccome Ubuntu & co. usano in fstab il nuovo sistema UUID, questo va nel pallone dopo una formattazione. Come sempre non sono uno scienziato, ma prova a fare così:
entra in Kubuntu e da terminale dai il comando "sudo vol_id /dev/nome_dispositivo" (senza le virgolette); questo ti restituisce un valore che andrai a scrivere in fstab, nella linea che parla di swap.
2) Qui semplicemente penso che il cd sia rovinato; comunque hai provato a fare la verifica MD5?
3) Per quanto riguarda X, devi configurarlo. Ti consiglio di imparare a usare "xorgconfig", è tutto testuale, ma non è poi così difficile, basta avere qualche informazione del proprio hardware (ti chiede mouse, tastiera, monitor, scheda video, risoluzione, ecc...).
Se non dovesse funzionare al primo colpo, lo rilanci di nuovo e provi cambiando qualcosa.
Buon lavoro!

Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Leddolo »

Sono arrivato proprio adesso e dato che vado di fretta, ho provato velocemente a riconfigurare l'X ma con esito negativo (stasera riprovo magari meglio :D). Per la domanda n1, proverò anche stasera, mentre per la 2, ti posso dire che ho scaricato per 2 volte la stessa ISO ma il numero dell'MD5 riportato nel sito, era diverso da quello che mi dava il programma MD5SUM :(
Ma dopo l'installazione della lingua in KDE, vi erano dei pacchetti importanti?Grazie e ciao!

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

se slackware ti parte puoi istallare i pacchetti che eventualmente ti mancano montando il dvd di installazione, spostandoti nelle varie directory dei pacchetti e lanciando il comando:

upgradepkg --install-new *.tgz

probabilmente dovrai fare questo lavoro per le directory susseguenti a "kdei", tra cui c'è anche quella di X non sarà che per caso ti manca qualcosa proprio del server x? posta il log, i vesa dovrebbero partire... (di solito..)

;)

Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Leddolo »

Per la n1 ho risolto reinstallando (con un altro ISO scaricate del CD3) tutto. Durante l'installazione ho deselezionato i pacchetti per la lingua di KDE, il pacchetto N e quello T, e non mi ha chiesto neanche il CD3, quindi il download è stato tempo inutile :D
Mentre per quel fatto di X che non parte mi sono segnato l'errore:

Codice: Seleziona tutto

XI0: fatal IO error 104 (Connection reset by peer) on X server ":0.0" after O requests (o known processed) with 0 events remaning 
Questo è il codice di errore che si presenta quando digito startx :(
Ho anche provato a riconfigurare l'X con il comando xorgconfig, selezionando dal database la scheda video ATI, ma niente, dà lo stesso errore :(
Grazie e ciao.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

leddolo prova a postare se riesci tutto l'errore di xorg perché capirlo da quelle due righe è piuttosto difficile e si dovrebbe sparare un po' a caso, Comunque i consigli che hai ricevuto sopra sono tutti buoni. E' probabile che tu abbia configurato male le tue impostazioni. Esempio: in xorgconfig gli dici di usare i driver ati ma non li hai installati o l'esatto contrario, usi i vesa e hai installato gli ati. Se non hai installato tali driver ti consiglio di rimanere sui vesa, almeno finché non sistemi X. ;)

Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Leddolo »

Io volevo provare a cambiare solamente i driver (da vesa ad ati o radeon) ma il problema è che non riesco ad utilizzare VIM :oops:
Con Vim non so come salvare i file, in kubuntu sono abituato ad utilizzare nano e mi trovo molto bene. Un altro editor di testo?Oppure come posso salvare il file dopo che lo modifico con VIM?Grazie e ciao!

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Leddolo ha scritto:Io volevo provare a cambiare solamente i driver (da vesa ad ati o radeon) ma il problema è che non riesco ad utilizzare VIM :oops:
Con Vim non so come salvare i file, in kubuntu sono abituato ad utilizzare nano e mi trovo molto bene. Un altro editor di testo?Oppure come posso salvare il file dopo che lo modifico con VIM?Grazie e ciao!
prova con mcedit è più facile da usare.
comunque per salvare con vim basta digitare wq :P

Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Leddolo »

Sono riuscito a copiare il file di log, nella partizione di Kubuntu. Ecco l'intero log (utilizzando i driver vesa):
http://www.led.netsons.org/Varie/log.tar.gz
Grazie e ciao!

Rispondi