moduli !! che confusione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jak08
Linux 0.x
Linux 0.x

moduli !! che confusione

Messaggio da jak08 »

Salve a tutti, ho una slackware 11 su un laptop dv6270eu , ho ricompilato un kernel 2.6.21.1 e sto a cercare di capire come funzionano i moduli e tutto il resto , premesso che sto a vede su varie guide; S4D, slackbook e Appunti d informatica libera, alcune cose non mi sono molto chiare:

1) nel file /etc/rc.d/rc.modules ci sono tutti i moduli che ho compilato durante la compilazione del kernel? oppure ci sono tutti quelli che sono nei sorgenti del kernel? per caricare un modulo basta che lo decommento( cioe tolgo il cancelletto daventi) oppure devo fare altre operazioni?in questo file ci sono anche i moduli compilati come built-in che sono sempre quelli decommentati ( per la verita c e ne sono pochi decommentati , 3 o 4)?

2)cos e il file modules.dep e a cosa serve , perche io ho na lista lunga di moduli in questo file che poi non corrispondono ai file decommentati che si trovano in rc.modules?

3) se basta decommentare un modulo a cher servono i comandi modprobe e insmod?

Scusate se e lunga la domanda , ho cercato di abbrevia ma e una cosa abbastanza complessa.
grazie per a tutti in anticipo

bzImage
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Contatta:

Messaggio da bzImage »

prima ti dico che non sono una cima,
da quello che ho capito module.conf si genera quando installi il kernel, certo che installandolo da installpkg.. è quasi standard e per farti caricare i moduli di cui hai bisogno devi decommentare, gli altri comandi servono a inserire moduli extra o togliere moduli es:in module.conf ci sono 200 moduli, nel kernel 400, per inserire un modulo extra metti in rc.local modprobe nomemodulo
spero di non aver detto baggianate :oops:

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

1) il file in questione è solo un link per altro inutile... vedi rc.S

è un file "fisso" cioè ci sono la maggior parte dei moduli già scritti e commentati per una facile abilitazione basta decommentarli, salvo esigenze particolari

è un argomento trattato più volte fai dei cerca

2) è un file che elenca le dipendenze di ogni modulo da altri. Per il resto vedi risposta sopra

3) ?!?! serve per caricarlo, se scrivi il nome del modulo e basta non và.... rc.modules è solo uno script quindi ha bisogno di comandi validi non di nomi di moduli
bzImage ha scritto:prima ti dico che non sono una cima,
da quello che ho capito module.conf si genera quando installi il kernel, certo che installandolo da installpkg.. è quasi standard e per farti caricare i moduli di cui hai bisogno devi decommentare, gli altri comandi servono a inserire moduli extra o togliere moduli es:in module.conf ci sono 200 moduli, nel kernel 400, per inserire un modulo extra metti in rc.local modprobe nomemodulo
spero di non aver detto baggianate :oops:
/etc/modules.conf definisce alias a moduli ed è solo per kernel 2.4

i kernel precompilati non c'entrano con modules.conf ma neanche la compilazione classica... per quanto ne sò io del kernel 2.4

rc.local è meglio usarlo per altre cose... per i moduli c'è

/etc/rc.d/rc.modules-$versione_kernel

jak08
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da jak08 »

grazie per le risposte , un po mi so schiarito le idee , con unu po di pratica credo diradero anche le ultime perplessita al riguardo dei moduli

:mille:

Rispondi