SSA

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tom123
Linux 0.x
Linux 0.x

SSA

Messaggio da tom123 »

Ciao a tutti.
Ho delle domande, forse banali, ma gli upgrade dei pacchetti indicati dai vari bollettini SSA, vengono aggiornati anche nelle versioni inferiori alla "current"?

Esempio: io scarico ed installo la slackware 11.0 (uscita tempo fa), poi configuro slapt-get o swaret per controllare eventuali updates su slackware-11.0, in tal caso, mi prende comunque gli aggiornamenti degli SSA o devo per forza indicare -current a slapt-get?

Inoltre, è affidabile mettere in crontab slapt-get configurato per aggiornarsi solo su 11.0 oppure è meglio fare gli update a mano?

Diciamo che vorrei evitare di aggiornare manualmente decine di server e preferirei un sistema automatizzato senza il rischio che un update SSA mi faccia ritrovare con eventuali librerie non risolte.... (esempio cambio di major version mysql che mi mette fuori uso PHP e compagnia)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

I security advisories escono per versioni stabili di Slackware e non per la current. Escono per diverse versioni, alcune di queste anche inferiori alla 11.0. Non so di preciso quante ne vengono mantenue ma PJV ha promesso di mantenere la 11.0 per molto tempo. Per gli upgrade io ti consiglio di fare a mano, magari con rsync scarichi le patch di sicurezza e poi aggiorni tutto con un:

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg --install-new *.tgz.
Potresti utilizzare anche dei tools ma non te li consiglio.

tom123
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tom123 »

Bart ha scritto:I security advisories escono per versioni stabili di Slackware e non per la current.
Ok, perfetto. Quindi la current è 'tutto ciò che diventerà' superiore alle 12.0 attuale.
Una testing o unstable per intenderci.
Bart ha scritto:Escono per diverse versioni, alcune di queste anche inferiori alla 11.0. Non so di preciso quante ne vengono mantenue ma PJV ha promesso di mantenere la 11.0 per molto tempo.
Si avevo notato sul sito che gli SSA uscivano anche per altre versioni inferiori, il mio era solo un esempio.
Bart ha scritto:Per gli upgrade io ti consiglio di fare a mano, magari con rsync scarichi le patch di sicurezza e poi aggiorni tutto con un:

Be, quali problemi potrebbero esserci ad usare slapt-get o swaret?

tom123
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tom123 »

Bart ha scritto:I security advisories escono per versioni stabili di Slackware e non per la current. Escono per diverse versioni, alcune di queste anche inferiori alla 11.0. Non so di preciso quante ne vengono mantenue ma PJV ha promesso di mantenere la 11.0 per molto tempo. Per gli upgrade io ti consiglio di fare a mano, magari con rsync scarichi le patch di sicurezza e poi aggiorni tutto con un:

Guarda, ho trovato alcuni esempi che ti spiegano le mie preoccupazioni:
http://www.linuxquestions.org/questions ... ost1761446
http://www.linuxquestions.org/questions ... ost2755261

Nei due link, viene consigliato (giustamente) di leggere i ChangeLog prima di effettuare gli upgrade perchè potrebbe capitare di ritrovarsi con un upgrade da mysql 4.0 a mysql 4.1 che spacca tutti gli applicativi ad esso collegati (e probabilmente anche tutti i database ed i vari script php se non sono compatibili con la 4.1)

Oppure può capitare di ritrovarsi con un upgrade (seamokey nei link di esempio) che rimuove molti symlink necessari ad altri applicativi.

Supponendo 10 patch da applicare e 20 server da aggiornare non perfettamente identici tra loro, mi ritroverei con 10*20 patch da 'testare', un lavoro immane ed improponibile.

Esiste un modo per facilitare tale compito?

(P.S: in molti usano slackpkg, tu perchè lo sconsigli?)

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

siccome slackware è una distro che non ha una gestione integrata delle dipendenze bisogna ricorrere a progetti quali swaret o slapt-get, ma anche io come bart te li sconsiglio perchè la loro risoluzione delle dipendenze a volte non è proprio "pulita", ti puoi ritrovare con pacchetti che magari non servivano o non trovati...
in piu per upgrade pesanti del SO è bene seguire le istruzioni dello stesso Pat nel file UPGRADE.TXT il quale specifica la precisa sequenza nell'effettuare gli aggiornamenti dei vari componenti (alcuni componenti vanno aggiornati prima di altri e non viceversa, ecc)...

ciao ;)

tom123
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tom123 »

ekxius ha scritto:siccome slackware è una distro che non ha una gestione integrata delle dipendenze bisogna ricorrere a progetti quali swaret o slapt-get, ma anche io come bart te li sconsiglio perchè la loro risoluzione delle dipendenze a volte non è proprio "pulita", ti puoi ritrovare con pacchetti che magari non servivano o non trovati...
in piu per upgrade pesanti del SO è bene seguire le istruzioni dello stesso Pat nel file UPGRADE.TXT il quale specifica la precisa sequenza nell'effettuare gli aggiornamenti dei vari componenti (alcuni componenti vanno aggiornati prima di altri e non viceversa, ecc)...

ciao ;)
Non devo fare upgrade pesanti (quando devo, solitamente piallo tutto e reinstallo da zero), semplicemente degli upgrade di sicurezza.
Vorrei evitare di controllare patch per patch, server per server, altrimenti dovrei passare 25 ore al giorno a fare solo upgrade. (ho oltre 30 server slackware ed al momento sto diventando matto ad aggiornare)

Rispondi