problemino con mplayer

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

problemino con mplayer

Messaggio da gianPrazio »

Ciao a tutti, questo e´ il mio primo post su questo sito... e´ da poco che ho iniziato a smanettare con slackware su un portatile hp catorcio :-) (k6-ii, 64MB di memoria, trident cyberblade).
<BR>Premetto che avevo settato con xorg una risoluzione di 800*600 pixel (risoluzione massima supportata dalla scheda)
<BR>Ho provato a installare mplayer recuperando un paccetto precompilato da linuxpackages. Ho installato anche lame, xvidcore e libdvdread e ho scompattato in /usr/local/lib/codec il file contenente tutti i codec, per cui dovrebbero esserci tutte le librerie. Provando ad aprire qualunque filmato ho riscontrato che il suono c´era... il video non esisteva, pero´: era tutto incasinato.
<BR>Allora, ho pensato che se mi fossi compilato io mplayer, forse avrei risolto il problema... e invece no...
<BR>In preda alla disperazione ho provato a mettere mano su xorg.conf ... ho cambiato la risoluzione a 1024*768 in modalita´ "virtuale" (in realta´ fa sempre vedere 800*600 pixel, ma spostando il cursore del mouse ai bordi si sposta la porzione visualizzata). Sorpresa: riesco a vedere i filmati! :-o
<BR>il problema e´ questo: sapete per caso qual e´ il motivo per cui nn riuscivo a vedere i filmati in 800x600 "normale"? Usare la 1024x768 "virtuale" e´ un po´ snervante e non vorrei dover cambiare a mano le impostazioni di xorg.conf ogni volta che voglio guardare un divx... :-?
<BR>qualcuno ha la soluzione?
<BR>graziez<br>

g3ntaro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problemino con mplayer

Messaggio da g3ntaro »

mplayer non restituisce nessun messaggio di errore?
<BR>prova a postare l´output del programma quando sei a 800x600
<BR>
<BR>in oltre... che scheda video hai?
<BR>xorg è correttamente settato per la tua scheda oppure usi il driver vesa?<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: g3ntaro il 30-09-2004 03:12 ]<br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

problemino con mplayer

Messaggio da gianPrazio »

ti posto l´output di mplayer:
<BR>
<BR>MPlayer 1.0pre4-3.3.3 (C) 2000-2004 MPlayer Team
<BR>
<BR>CPU: Advanced Micro Devices K6-2+/K6-III+ Sharptooth 736.1 MHz (Family: 5, Stepping: 4)
<BR>Detected cache-line size is 32 bytes
<BR>CPUflags: MMX: 1 MMX2: 0 3DNow: 1 3DNow2: 1 SSE: 0 SSE2: 0
<BR>Compiled for x86 CPU with extensions: MMX 3DNow 3DNowEx
<BR>
<BR>Reading config file /usr/local/etc/mplayer/mplayer.conf: No such file or directory
<BR>Reading config file /home/filippo/.mplayer/config
<BR>Reading /home/filippo/.mplayer/codecs.conf: Can´t open ´/home/filippo/.mplayer/codecs.conf´: No such file or directory
<BR>Reading /usr/local/etc/mplayer/codecs.conf: Can´t open ´/usr/local/etc/mplayer/codecs.conf´: No such file or directory
<BR>Using built-in default codecs.conf.
<BR>font: can´t open file: /home/filippo/.mplayer/font/font.desc
<BR>font: can´t open file: /usr/local/share/mplayer/font/font.desc
<BR>Linux RTC init error in ioctl (rtc_irqp_set 1024): Permission denied
<BR>Try adding "echo 1024 > /proc/sys/dev/rtc/max-user-freq" to your system startup scripts.
<BR>Using usleep() timing
<BR>Can´t open input config file /home/filippo/.mplayer/input.conf: No such file or directory
<BR>Can´t open input config file /usr/local/etc/mplayer/input.conf: No such file or directory
<BR>Falling back on default (hardcoded) input config
<BR>
<BR>Playing Aguirre.il.furore.di.Dio.Xvid.SatRip.by.HeRes.avi.
<BR>AVI file format detected.
<BR>VIDEO: [XVID] 512x384 24bpp 25.000 fps 960.1 kbps (117.2 kbyte/s)
<BR>Clip info:
<BR> Software: VirtualDubMod 1.5.1.1a (build 1639/release)
<BR>==========================================================================
<BR>Opening audio decoder: [mp3lib] MPEG layer-2, layer-3
<BR>MP3lib: init layer2&3 finished, tables done
<BR>AUDIO: 48000 Hz, 2 ch, 16 bit (0x10), ratio: 16000->192000 (128.0 kbit)
<BR>Selected audio codec: [mp3] afm:mp3lib (mp3lib MPEG layer-2, layer-3)
<BR>open: Permission denied
<BR>vo_mga: Couldn´t open /dev/mga_vid
<BR>open: Permissin denied
<BR>vo_mga: Couldn´t open /dev/mga_vid
<BR>vo: X11 running at 800x600 with depth 24 and 32 bpp (":0.0" => local display)
<BR>Opening video decoder: [ffmpeg] FFmpeg´s libavcodec codec family
<BR>Selected video codec: [ffodvix] vfm:ffmpeg (FFmpeg MPEG-4)
<BR>Checking audio filter chain for 48000Hz/2ch/16bit -> 48000Hz/2ch/16bit...
<BR>AF_pre: af format: 2 bps, 2 ch, 48000 hz, little endian signed int
<BR>AF_pre: 48000Hz 2ch Signed 16-bit (Little-Endian)
<BR>AO: [oss] 48000Hz 2ch Signed 16-bit (Little-Endian) (2 bps)
<BR>Building audio filter chain for 48000Hz/2ch/16bit -> 48000Hz/2ch/16bit...
<BR>Starting playback...
<BR>VDec: vo config request - 512 x 384 (preferred csp: Planar YV12)
<BR>VDec: using Planar YV12 as output csp (no 0)
<BR>Movie-Aspect is 1.33:1 - prescaling to correct movie aspect.
<BR>VO: [xv] 512x384 => 352x264 Planar YV12
<BR>New_Face failed. Maybe the font path is wrong.
<BR>Please supply the text font file (~/.mplayer/subfont.ttf).
<BR>subtitle font: load_sub_face failed.
<BR>A: 2.7 V: 2.2 A-V: 0.522 ct: 0.216 55/ 55 94% 29% 5.7% 50 0 0%%
<BR>
<BR>Non credo che sia un problema di permessi, anche perche´, come ho gia´ scritto, se cambio risoluzione a 1024x768 mplayer funzia a dovere.
<BR>La scheda grafica e´ una trident cyberblade, per cui ho settato xorg.conf con il driver trident.<br>

Rispondi