Avvio slackware 12 su hp nx6310

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
miklos
Master
Master
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Avvio slackware 12 su hp nx6310

Messaggio da miklos »

Ciao a tutti.. sono un nuovo iscritto alla vostra comunita' anche se la seguo da un po' di tempo e la trovo molto utile, soprattutto questo forum.
Volevo sottoporvi la mia situazione, che mi ha stupito non poco sperando che col vostro aiuto riesca ad arrivare a capire il problema.
Ho un portatile Hp nx6310 dove ho da poco installato la Slackware 12.
Funziona tutto alla perfezione, se non fosse che per avviarla devo staccare il portatile dall'alimentatore!!!!!!!
Si... proprio cosi, in fase di avvio, se l'alimentatore e' collegato si blocca durante il caricamento dei driver PCMCIA. Se invece non e' collegato non fa una piega.
Ho gia' capito che ha a che fare con il sistema ACPI infatti disabilitandolo al boot va tutto bene anche con l'alimentazione inserita.

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Ciao, benvenuto :D ,
a mia memoria gli ultimi portatili di casa hp hanno il bios buggato, e, a meno di non riscriverene la tabella (non mi chiedere come fare, perché non ne ho la più pallida idea), bisogna passare al kernel uno (o più) dei parametri elencati in /usr/src/linux-x.y.z/Documentation/kernel-parameters.txt.
Per l dv9024ea della mia ragazza ho risolto passando:

Codice: Seleziona tutto

noapic nolapic irqpoll
così ho salvato l'acpi.
Puoi anche provare

noacpi noirq
Fai qualche prova.
Di più nin zo!

miklos
Master
Master
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggio da miklos »

Durante i miei tentativi ho notato che il kernel mi dava alcuni errori, durante l'assegnazione degli IRQ.
Dopo un po' di tentativi ho passato i seguenti parametri al kernel ma senza ottenere alcun risultato.

irqpoll noapic acpi=noirq pci=noacpi,usepirqmask.routeirq
al momento nn passo nessun parametro particolare e il problema rimane.
Per avviare il pc devo staccare l'alimentazione. :cry:

baldelario
Packager
Packager

Messaggio da baldelario »

Ciao miklos, benvenuto
Hai già provato ad aggiornare il bios all'ultina versione, la F.0D ?
con un hp di una serie simile alla tua, dopo aver fatto l'agg. ho risolto
molti problemi legati all'acpi; come giustamente faceva notare michelino
alcuni notebook dell'hp hanno i bios buggati

ATTENZIONE: L'operazione di upgrade del bios è assai delicata, leggi per bene
la procedura, e una raccomandazione, se aggiorni fallo con la batteria inserita e carica.

Rispondi