Slack 11 si blocca all'improvviso
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Slack 11 si blocca all'improvviso
Salve ragazzi...sono nuovo su questo forum, sono un appassionato di gnu/unix e tengo installato sul mio notebook CDC slackware 11. Il problema è che mentre sto usando il sistema all'improvviso si blocca tutto anche il tasto di reset e on/off... Sono costretto a togliere il cavo di alimentazione per resettare il sistema. Da cosa può dipendere? premetto che uso un kernel di default (2.4.33) ma ho provato a mettere anche versioni successive facendo lo stesso problema. Uso di default Xfce4 ma con KDE ho lo stesso identico problema. Mi sapreste aiutare? devo mettere una versione di slack + vecchia? aspetto vostra risposta 
- j0kers
- Linux 2.x

Si ho un' ati radeon 9700 256mb agp lo fa solo quando avvio il server X comunque ora che ci penso in dmesg quando carica il modulo agpart mi da uno strano errore però se faccio lsmod il modulo mi compare nella lista dei drivers caricati....Potrebbe essere quello il problema? inoltre come potrei risolvere ? vi ringrazio anticipatamente ragazzi 
in /etc/X11/xorg.conf nella Section "Device" qual'è il driver utilizzato? Vedi se la situazione cambia impostando il driver uguale a "radeon". Se vuoi anche l'accelerazione funzionante invece devi sbatterti un po' perché da quello che vedo ci sono un sacco di diverse soluzioni per i diversi chip. Se l'accelerazione non ti interessa, sempre in quel file conf, nella sezione iniziale relativa ai moduli commenta il Load "dri" se ce l'hai. Poi io non sono per niente un esperto e qualcuno conoscerà sicuramente soluzioni migliori, ad ogni modo c'è molta documentazione in giro.
- j0kers
- Linux 2.x

Allora in pratica l'errore che mi da è questo: drm Inizialize readeon 1.7.0 20020828 on minor 0
drm: radeon_unlock ERROR Process 98 using kernel content 0
questo è l'errore che mi riporta il dmesg penso sia questo il problema il server X continua a piantarsi. Aiutatemi please
p.s.: il driver utilizzato è ati in boardname c'è RV350 Mobility Radeon 9600 M10 che effettivamente non è la mia scheda video, dici che quel modulo dri mi può causare tutto cio?
drm: radeon_unlock ERROR Process 98 using kernel content 0
questo è l'errore che mi riporta il dmesg penso sia questo il problema il server X continua a piantarsi. Aiutatemi please
p.s.: il driver utilizzato è ati in boardname c'è RV350 Mobility Radeon 9600 M10 che effettivamente non è la mia scheda video, dici che quel modulo dri mi può causare tutto cio?
- j0kers
- Linux 2.x

nel file xorg.conf il modulo drm non c'è sto cercarndo di capire da dove lo carica perché non lo trovo in nessun file di config. dove posso trovare questo modulo per commentarlo?
p.s.: Commentando dri in xorg.conf ho notato che non mi da + l'errore ora xo' l'acceleratore grafico non dovrebbe funzionare giusto?
p.s.: Commentando dri in xorg.conf ho notato che non mi da + l'errore ora xo' l'acceleratore grafico non dovrebbe funzionare giusto?
- j0kers
- Linux 2.x

Dopo svariati tentativi ho risolto il problema (almeno è un giorno che non si blocca prima a volte manco un minuto riuscivo a farlo fungere) inserendo nel file xorg.conf al posto di radeon i driver compatibili "vesa" che purtroppo non mi fanno funzionare al massimo la mia scheda ma poco mi importa
inoltre ho disabilitato l'acceleratore commentando il modulo dri sempre in xorg.conf
grazie del vostro aiuto ragazzi