Hotkeys e swsuspend2 [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Hotkeys e swsuspend2 [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Ho un problema che non riesco a risolvere sulla Slack (12.0) installata qualche settimana fa sul mio portatile, un Acer TravelMate 291LMi.
Ho deciso di implementare il swsuspend2, soluzione ben più performante del swsuspend tradizionale.
Beh, la sospensione e la ripresa funzionano entrambe bene, c'è però, appunto, solo un piccolo neo: all'atto della ripresa gli hotkeys non funzionano più.
Ora, i tasti speciali sul mio notebook vengono gestiti da un modulo, acerhk, specifico per i portatili di casa Acer.
Tramite il modulo suddetto si riescono a gestire sia lo switch per l'attivazione/disattivazione della connettività wi-fi che, come dicevo prima, gli hotkeys.
All'atto della ripresa, il modulo viene ricaricato correttamente, lo switch wi-fi funziona, i tasti speciali no.
Nel file /etc/hibernate/common.conf ho inserito queste istruzioni:

Codice: Seleziona tutto

# Reload Acerhk module for wireless power
OnResume 20 modprobe acerhk force_series=290 usedritek=1 verbose=1 autowlan=1 poll=0
OnResume 21 echo 1 > /proc/driver/acerhk/wirelessled
e:

UnloadModules snd_via82cxxx usb-ohci acerhk
Su Internet non ho trovato niente, tranne qualche dritta su un Forum di Ubuntu da cui ho tratto la soluzione che ho implementato.
Qualcuno ha avuto o sta avendo lo stesso problema?

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il ven 3 ago 2007, 17:16, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

stetroi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da stetroi »

Mi dici i passi che hai fatto per attivare il suspend? vorrei provare sul mio T60.

Grazie,

stefano

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

stetroi ha scritto:Mi dici i passi che hai fatto per attivare il suspend? vorrei provare sul mio T60.

Grazie,

stefano
Niente, segui le indicazioni che trovi sull'how-to del progetto, e vai tranquillo.
Si tratta solo di patchare il kernel, ricompilarlo ed installare l'hibernate script.
L'ottimizzazione, poi, dipende dal tipo di hardware che ti ritrovi, in particolare la scheda grafica.
Ciao,

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Ho risolto passando le seguenti istruzioni al file /etc/hibernate/common.conf:

### Reload Acerhk module for wireless power
OnResume 20 /sbin/rmmod acerhk; /sbin/modprobe acerhk force_series=290 usedritek=1 verbose=1 autowlan=1 poll=0
OnResume 21 echo 1 > /proc/driver/acerhk/wirelessled

### Setting P1 and P2 special buttons
OnResume 22 /usr/X11R6/bin/xmodmap -e 'keycode 236=F16'
OnResume 22 /usr/X11R6/bin/xmodmap -e 'keycode 178=F17'
In pratica, si trattava di rimuovere e subito dopo ricaricare il modulo acerhk.
Se si procede come da norma (rimozione effettuata durante la sospensione e caricamento durante la ripresa), è impossibile far ri-funzionare gli hotkeys.
Spero di essere stato d'aiuto ad altri che possano trovarsi (adesso o in futuro) nella stessa situazione.

Burroughs.

Rispondi