[Hard Disk Sata] --> Risolto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[Hard Disk Sata] --> Risolto
Salve a tutti, ho aggiunto un hard disk serial ata al mio pc...io ho installato linux su un ide utilizzando il bare.i...come faccio a far riconoscere alla mia slackware 11 l'hard disk serial ata ?
Grazie anticipatamente !
Grazie anticipatamente !
Ultima modifica di Bestwolf il lun 10 set 2007, 20:34, modificato 1 volta in totale.
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Probabilmente è già stato riconosciuto. Devi solo montarlo.
Installa il pacchetto contenente il comando lshw. Non so se Slackware 11 contiene già lshw (prova a lanciare lshw e vedi che ti dice).
lshw fa la scansione dell'intero sistema alla ricerca dell'hardware installato. Cerca nella lista che ti viene visualizzata il disco SATA.
N.B.: i dispositivi SATA in Linux vengono visti come dispositivi SCSI quindi il device è sdX (dove a X devi sostituire a, b, c, ecc...).
Inoltre potresti provare a dare un dmesg | grep sd*
Probabile che il device sia /dev/sda.
Installa il pacchetto contenente il comando lshw. Non so se Slackware 11 contiene già lshw (prova a lanciare lshw e vedi che ti dice).
lshw fa la scansione dell'intero sistema alla ricerca dell'hardware installato. Cerca nella lista che ti viene visualizzata il disco SATA.
N.B.: i dispositivi SATA in Linux vengono visti come dispositivi SCSI quindi il device è sdX (dove a X devi sostituire a, b, c, ecc...).
Inoltre potresti provare a dare un dmesg | grep sd*
Probabile che il device sia /dev/sda.
-
Night_Watch
- Linux 2.x

lol...non posso andare così all'avventura...
ho provato anche a fare fdisk -l per farmi visualizzare le partizioni...e mi vede i due
hard disk...1 ide per linux...e l'altro ide per i dati...ma quello sata dv sta windows
nada...
ho bisogno di questo aiuto perchè dovrei lavorare su alcuni file che ho presente su questo hd...del driver ntfs-3g...lo conosco e so che fa garbatamente il suo lavoro
...
ho provato anche a fare fdisk -l per farmi visualizzare le partizioni...e mi vede i due
hard disk...1 ide per linux...e l'altro ide per i dati...ma quello sata dv sta windows
nada...
ho bisogno di questo aiuto perchè dovrei lavorare su alcuni file che ho presente su questo hd...del driver ntfs-3g...lo conosco e so che fa garbatamente il suo lavoro
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Prova a ricompilare il kernel abilitando il supporto a SATA:
La fonte di questo è:
http://www.gentoo.org/doc/it/kernel-config.xml
Codice: Seleziona tutto
Device Drivers --->
SCSI device support --->
<*> SCSI device support
<*> SCSI disk support
<*> SCSI CDROM support
SCSI low-level drivers --->
<*> Serial ATA (SATA) support
Selezionare il proprio chipset tra le voci elencate sotto a questa opzioneSe non sai qual'è il tuo chipset compila tutti i moduli dei chipset come statici (built-in).Selezionare il proprio chipset tra le voci elencate sotto a questa opzione
La fonte di questo è:
http://www.gentoo.org/doc/it/kernel-config.xml
Re: [Hard Disk Sata] --> Risolto
Da ignorante, penso che in fase di installazione dovevi scegliere sata.i e non bare.i!Bestwolf ha scritto:Salve a tutti, ho aggiunto un hard disk serial ata al mio pc...io ho installato linux su un ide utilizzando il bare.i...come faccio a far riconoscere alla mia slackware 11 l'hard disk serial ata ?
Grazie anticipatamente !
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Contatta:
Re: [Hard Disk Sata] --> Risolto
...e perchè doveva installare un kernel sata?LUCAS ha scritto:[Da ignorante, penso che in fase di installazione dovevi scegliere sata.i e non bare.i!:
il disco serial ata è stato aggiunto dopo l'installalione di linux
come ha specificato l'autore del thread
Salve a tutti, ho aggiunto un hard disk serial ata al mio pc...io ho installato linux su un ide utilizzando il bare.i