Aggiornamento kernel = nb morto!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
simonemtb
Linux 0.x
Linux 0.x

Aggiornamento kernel = nb morto!

Messaggio da simonemtb »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattuto di linux.
Dopo 15 giorni di perfetto funzionamento di Slack, ho deciso di aggiornare il Kernel.
Risultato il nb fa regolarmente il boot con lilo e poi schermo nero....
Ho provato a riconfigurare lilo.conf utilizzando Knoppix, però non riesco a mandare in esecuzione il LILO presente nel mio nb per rendere effettive le modifiche apportate.
Il risultato è che il boot di lilo è sempre basato sulla configurazione non funzionante. Ho provato anche a cancellare lilo.conf ma niente....
Consigli?
Grazie

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Come titolo non c' é male ...:-)

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Il lilo puoi cancellarlo modificarlo e rinominarlo quanto vuoi, finchè non lo riscrivi sul mbr (con "lilo" o "lilo -v") continuerà a partire il kernel che non ti funziona. Il tuo problema è quasi sicuramente legato al framebuffer non abilitato in fase di compilazione. Il pc ha lo schermo nero, ma il disco carica qualcosa? Se esegui i comandi "al buio", il pc risponde?

Platone76
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Platone76 »

Ciao,

Alcune domande:
1) Quando dici che il pc fa regolarmente il boot intendi che non arriva neanche alla schermata di lilo boot, oppure è dal lilo in poi (quindi dopo aver scelto il kernel da eseguire) che hai problemi?
2) Hai controllato se non stai cercando di usare il framebuffer invece che una rappresentazione solo testuale della console? Magari non è supportata la prima modalità...
3) Cancellare il lilo.conf? Ma poi che hai fatto? L'hai riscritto daccapo, spero...
4) Tutte le volte che hai modificato il kernel / il lilo.conf hai invocato lilo da console?

E per concludere il terzo grado...
5) Dove ti trovavi la sera del 12/10 alle ore 23:30? :D

Mi sa che dovresti guardarti un po' di documentazione sul lilo... per chiarirti un po' le idee.

Intanto prova a postare qui il tuo lilo.conf, poi vediamo un po'.

Ciao

Franz

simonemtb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da simonemtb »

Effettivamente sembra che qualcosa succeda digitando dei comandi a schermo nero... Ma non esiste un modo da Knoppix per lanciare l'esecuzione del lilo del mio pc?

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Sarà una scemenza ma non è che ti sei dimenticato di abilitare il framebuffer e il driver VESA nel kernel?
A me succede sempre...

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

se vedi che carica e che qualche comando puoi lanciarlo, fai il login, lancia startx e dall'interfaccia grafica risistema e ricompila il kernel..
Se invece non parte perchè lilo è .. :D .. insomma, non parte, il cd/dvd di slackware ti viene in aiuto. Fai partire il nb (che spero significhi notebook..) con quello, monta la partizione di root, chroot, lilo -v e via..

Ciao.[/code]

simonemtb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da simonemtb »

Platone76 ha scritto:Ciao,

Alcune domande:
1) Quando dici che il pc fa regolarmente il boot intendi che non arriva neanche alla schermata di lilo boot, oppure è dal lilo in poi (quindi dopo aver scelto il kernel da eseguire) che hai problemi?
2) Hai controllato se non stai cercando di usare il framebuffer invece che una rappresentazione solo testuale della console? Magari non è supportata la prima modalità...
3) Cancellare il lilo.conf? Ma poi che hai fatto? L'hai riscritto daccapo, spero...
4) Tutte le volte che hai modificato il kernel / il lilo.conf hai invocato lilo da console?

E per concludere il terzo grado...
5) Dove ti trovavi la sera del 12/10 alle ore 23:30? :D

Mi sa che dovresti guardarti un po' di documentazione sul lilo... per chiarirti un po' le idee.

Intanto prova a postare qui il tuo lilo.conf, poi vediamo un po'.

Ciao

Franz
1- dopo aver scelto il Kernel ho problemi
2- non conosco tale argomento
3- riutilizzato quello originale e precendentemente funzionante
4- appena aggiornato il kernel e modificato il file lilo, poi da Knoppix per recuperare le malefatte non sono più riuscito a farlo.

5- Il 12 alle 23:30 ero al corso di Linux!!! :D

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

simonemtb ha scritto:Effettivamente sembra che qualcosa succeda digitando dei comandi a schermo nero... Ma non esiste un modo da Knoppix per lanciare l'esecuzione del lilo del mio pc?
Ti faccio un esempio che faccio prima:

1. Avvii knoppix (ma va benissimo il disco d'installazione di slack)
2. monti la partizione (mount /dev/hdaX /mnt/hd)
3. Chrooti (chroot /mnt/hd)
4. Modifichi il lilo (vi /etc/lilo.conf)
5. Scrivi lilo su mbr (lilo -v)
6. Riavvii

simonemtb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da simonemtb »

prometeo79 ha scritto:
simonemtb ha scritto:Effettivamente sembra che qualcosa succeda digitando dei comandi a schermo nero... Ma non esiste un modo da Knoppix per lanciare l'esecuzione del lilo del mio pc?

6. Riavvii
Provato a fare una cosa del genere invece di fare lilo -v ho fatto solo lilo... ed ho ricevuto un messaggio che ora non ricordo. Potrebbe essere questo?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

a me una volta ü capitata una cosa del genere pechè ho dimenticato di caricare in modo statico il framebuffer il modulo VESA (per fortuna vedo che non sono solo :D :D .. come si dice, mal comune...) potrebbe essere anche che lilo sia configurato per una risoluzione sbagliata, e in questo caso devi modificare il lilo.conf e reinstallarlo.
Tutto questo puoi farlo con chroot.

da una qualsiasi live:
modifichi il lilo.conf
crei un punto di montaggio:
# mkdir /mnt/linux
# cd /mnt/linux
monti la partizione di linux:
# mount -w /dev/hdXY /mnt/linux (dove hdXY indica la partizione di /
# chroot /mnt/linux /bin/bash

ripristini lilo
# lilo -v
esci e riavvii
finito

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

simonemtb ha scritto:
prometeo79 ha scritto:

6. Riavvii
Provato a fare una cosa del genere invece di fare lilo -v ho fatto solo lilo... ed ho ricevuto un messaggio che ora non ricordo. Potrebbe essere questo?
Non ho capito bene, comunque lilo o lilo -v è uguale. Rifai come ti ho detto (passo passo) e se ricevi un errore facci sapere cosa dice

simonemtb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da simonemtb »

Grazzzzie a tutti!!! In serata faccio qualche prova. Speriamo bene! :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@simonemtb
... se c' é ancora qualche problema cerca di segnare/trascrivere eventuali messaggi di errore con un pò di più precisione
... anche se non sembra non é una perdita di tempo :-)

simonemtb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da simonemtb »

Preso da un raptus :evil: causa nessun esito positivo dalle prove che ho fatto, ho formattato e reinstallato.
L'ultimo errore che ho rivcevuto comunque lo avevo quando dopo aver modificato lilo.conf mandavo in esecuzione lilo che mi diceva che non trovava il file lilo.real.
Va be pazienza....
Grazie comunque! :D

Rispondi