Current: ricomincia l'avventura (problemi e impressioni)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Current: ricomincia l'avventura (problemi e impressioni)

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ciao a tutti!

Preso dall'entusiasmo ho aggiornato la mia 12 a current e vi riporto qualche impressione.

Intanto ho un piccolo errore con i driver synaptics che non compilano, ma vabbè posso aspettare un fix di patrick, è un bug già noto su xorg.
Provando il sistema invece non l'ho trovato molto reattivo, non capisco se sia un problema generale o una pesantezza proprio di kde 3.5.8, ho anche provato a ricompilare il mio kernel (2.6.22.6) con le nuove glibc ma non ci sono stati grandi miglioramenti.
Potrei provare con il nuovo ramo 2.6.23 ma al momento ho problemi col wireless (ipw3945).

Forza ragazzi, diritto di replica!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Current: ricomincia l'avventura (problemi e impressioni)

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto: Provando il sistema invece non l'ho trovato molto reattivo, non capisco se sia un problema generale o una pesantezza proprio di kde 3.5.8, ho
Io ho un 2.6.23 compilato da me. Ieri ho installato la current. In mattinata tutto tranne X, e la sera anche X.
Beh, anche io noto i tuo problema di una minore reattività, e soprattutto scatti del mouse non lineari. Ma dopo che ho messo X.
Secondo me è X o qualche impostazione ancora non ottimale.
I

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

è vero conraid, mi pare di aver letto qualcosa nel changelog di pat a riguardo su xorg, ora provo a compilare il nuovo kernel, hai visto mai che riesca a far andare la ipw3945

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...io ho ancora la Slack 12 RC2, però da qualche minuto sto andando di rsync per installare direttamente la current (prima formatto la "vecchia" RC2).....farò sapere le mie impressioni nel giro di ore.

Bye

daigo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Andrea Dieni
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.4

current e synaptics

Messaggio da daigo »

Anche io ho aggiornato e non ho notato i problemi di cui parlate, ma ho un notebook abbastanza potente che potrebbe mascherarli.
Il kernel che uso è il 2.6.23 compilato con le "vecchie" glibc, dite che dovrei ricompilarlo con le nuove?
Ieri kopete andave in crash in continuazione ma con il nuovo package di kdelibs funziona senza problemi.
Per quanto riguarda il driver synaptics funziona senza problemi ma ho scaricato i sorgenti con git.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

daigo io ho un t7300 quindi non sono tanto messo male, forse il fatto che la policy del processore è su conservative influisce?

che indirizzo hai usato per git?

EDIT Fatto con git, grazie per la dritta!

RIEDIT Benvenuto tra noi!

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

allora io ho aggiornato tutto e fortunamente ho avuto un solo errore:mi mancava un pakketto pixman e libpixman richieste dal nuovo X, ma installando i due pakketti è tornato tutto ok.
non noto nessun rallentamento anzi, sembra andare tutto meglio (penso che sia merito del 2.6.23.1 ricompilato qualke giorno fa con le vekkie glibc, ma va molto bene)
per quanto riguarda ipw3945 andava sulla 11, sulla 12 rc1, sulla 12 stable e continua ad andarmi molto bene sulla current.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

JohnnyMnemonic ha scritto: EDIT Fatto con git, grazie per la dritta!
Bugia! in realtà compila e non da errori però non va lo scrolling

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

ciao ragazzi, anch'io vorrei andare alla current, mi direste qual'è il metodo migliore e più veloce per farlo?

Penso ci sia di meglio che scaricare a mano pacchetto per pacchetto...e senza formattare.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ti conviene scaricare tutti i pakketti in un colpo con swaret o slapt-get e poi li installi nell'ordine del file upgrade.txt o come meglio preferisci.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

ragazzi mi raccomando! seguite bene tutte le istruzioni di UPGRADE.TXT o sono dolori!!

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

ok grazie raga!!

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...allora ecco le mie prime impressioni; funziona tutto meno che l'audio :(

Se apro, ad esempio, Amarok il motore (xine) non riesce a trovare alcun driver (sebbene un lsmod rilevi la presenza di tutti i moduli caricati).

Che voi sappiate, c'è un bug a tal riguardo?...a voi funziona l'audio?

...se provo ad aprire Kmix non visualizza proprio gli slider e l'icona a fianco dell'orologio appare con una x rossa. Ho provato a lanciare alsaconf, trova la scheda, la configura ma la cosa non cambia.

Bye 8)

[POST EDIT]
Falso allarme :D ...mi è stato sufficiente aggiungere l'utente al gruppo audio e tutto è tornato normale con l'audio bello che squillante :lol:

8)

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

ma come caspita è che ci sto impiegando un avita a scaricare questi pacchetti!!?

Li sto scaricando via ftp con gftp, tramite gslapt ho ricevuto errori di permesso negato,ma penso che il risultato sarebbe stato lo stesso visto che avrei usato lo stesso protocollo..

Overhead di banda?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

personalmente li ho scaricati con swaret da slackware.no.
sono molti e pesanti sopratutto glibc kde e xorg, ma ci ho messo una mezzoretta.

Rispondi