Autoavvio di Kde Desktop Sharing

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
h8er
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da h8er »

ciao sono nuovo ho appena installato Slackware 10.0 ma siccome ho solo un monitor ho cercato un programma che facesse da remote desktop (non sono un esperto di linux, sono alle prime armi) .. per fortuna kde ne ha già uno integrato che si chiama Kde Desktop Sharing e funziona bene (mi accontento :D) ... il problema è che il Desktop Sharing bisogna avviarlo manualmente ogni volta che ci si logga in Slackware affinchè qualcuno possa connettersi dall´esterno... vorrei sapere se è possibile avviare questo servizio automaticamente al boot ancora prima del login (ma non credo) o quantomeno appena loggati o magari via ssh o cose del genere... putroppo switchare il cavo del monitor ogni 3 minuti mi fa impazzire oltre ad essere pericoloso :D
<BR>
<BR>grazie a tutti per l´aiuto<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

X è molto + potente di windows, e ti permette, fra l´altro, di lanciare una sessione grafica da una macchina visualizzandola su un´altra, anche su windows. tutto quello che ti serve è un server X sulla macchina su cui vuoi visualizzare. purtroppo di liberi x windows non so se ce ne sono: l´xfree di cygwin credo sia complicato da far andare, x-win32 invece fa un po´ schifo ma credo abbia un demo gratuito.
<BR>il top è hummingbird exceed, forse lo trovi da qualche parte.
<BR>
<BR>comunque se vuoi usare vnc, l´ultima versione (4, che trovi pkgizzata sul mio sito) ti permette di visualizzare lo schermo fin dal login, quindi forse è + immediato. ti basta installarla e caricare il modulo per x. istruzioni sul sito ufficiale.<br>

h8er
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da h8er »

grazie per la risposta useless, ho provato x-win32 e sono riuscito a farlo funzionare ma non capisco una cosa, al momento dell´uscita dalla connessione di x-win i task sulla macchina remota vengono chiusi ?? c´è un modo per far si che possano continuare a girare anche dopo aver chiuso x-win ?? a me servirebbe un remote desktop come quelli di windows per intenderci, cioè sulla macchina con slackware dovrebbero girare dei programmi di continuo anche in modalità grafica e poi io da windows dovrei controllare come va la situazione via remote desktop farne partire altri ecc ovviamente indipendentemente dal fatto se x-win è avviato o no... spero si possa fare con x-win o mi tocca per forza usare vnc ? forse ho sbagliato ad impostare qualcosa ?? al momento slackware mi parte in modalità testuale e poi io via x-win xterm mi connetto e digito i comandi
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>export DISPLAY=ipdellamacchinawindows:0.0
<BR><BR><BR>startkde</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>kde parte e vedo tutto perfettamente e faccio partire dei programmi ma appena chiudo x-win i task vengono chiusi.. spero di essermi spiegato ciao<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 14-10-2004 10:17 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

spiegatissimo, e x fare quello che vuoi tu serve x forza vnc... che comunque è molto facile da installare, non temere.
<BR>prendilo dal <!-- BBCode Start --><A HREF="http://sukkonet.cjb.net/~sukko/slackware/" TARGET="_blank">mio sito</A><!-- BBCode End --> e installalo. poi dovrai aggiungere un paio di righe a xorg.conf:
<BR>
<BR>Load "vnc"
<BR>nella section module, tra le righe simili e:
<BR>
<BR>Option "passwordFile" "/root/.vnc/passwd"
<BR>nella section screen del tuo schermo.
<BR>
<BR>indi lancia vncpasswd da root, setta una password e sei a posto! ah no, riavvia x ancora! ;)<br>

h8er
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da h8er »

l´ho installato, parte e si collega ma non so per quale strano motivo vedo tutto sfasato e moltiplicato... sai mica cosa potrebbe essere ?? penso sia colpa degli strani switch di risoluzione che mi fa al login kde che non so proprio come risolvere..
<BR>
<BR>ciao e grazie
<BR>
<BR>[Edit by me:] ho risolto togliendo le risoluzioni inutili dal file inittab.. ciao<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 14-10-2004 23:52 ]<br>

Rispondi