Splash Manager

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Splash Manager

Messaggio da nuitari »

Domanda: quanti di voi usano splash manager vari ed eventuali sulla propria slackbox? Se si, quali? Se quali, perchè?
Quanti di voi vorrebbero usarli? Se si, quali? Se quali, perchè?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Splash Manager

Messaggio da absinthe »

nuitari ha scritto:Domanda: quanti di voi usano splash manager vari ed eventuali sulla propria slackbox? Se si, quali? Se quali, perchè?
Quanti di voi vorrebbero usarli? Se si, quali? Se quali, perchè?
devo dire che il caricamento di zenwalk con l'output del kernel che scorre in una bella finestrina colorata è molto fico... ma perchè devo perderci tempo sopra?! non riesco a trovare risposta :-) perciò non uso niente!

M

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Il fatto è che a me piace molto la decorazione della console fatta da fbsplash (il vecchio gensplash).

Il problema è che il package originale non compila per via di un bug il supporto a freetype, per cui l'unico modo per averlo è o compilarlo senza supporto freetype o usarlo sotto gentoo (magari poi portando gli esegubili altrove).

Che significa questo? significa sostanzialmente che si riesce ad avere la console decorata ed anche lo splash in fase di avvio, ma proprio sullo splash non si possono avere scritte di nessun tipo.

Per quanto ciò che m'interessa di +, cioè la console decorata, funziona, la cosa mi irrita non poco per via della mia pignoleria. Vorrei riuscire a fare un pacchettino per slackware che supporti anche sto diavlo di FreeType e credo che non dormirò finchè non otterrò qualcosa di accettabile.

Non riuscendoci, le soluzioni possibili sono:
1) tenersi il boot senza output testuale, ma con la possibilità di switchare sulla console sottostante e vedere il normale bootprocess (che schifo comunque non fa)
2) integrare fbsplash con un software tipo splashy che gestisca solo lo splash.

Mi sono anche chiesto se la cosa poteva interessare altri, al punto magari da scriverne un howto. Che ne pensate? V'interessa? Soluzioni? Qualcuno vuole aiutarmi a compilare quel ********* (riempire a piacere) di supporto freetype?

EDIT:

Per capirci meglio, questa è la mia console decorata, con un tema fatto da me in 5 minuti 5

Immagine

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

quoto Absinthe. Comunque complimenti per tenacia e risultati. Se scrivi una guida che con un pacchetto e 5 minuti ottieni il risultato, ci sono.
Ciao

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ehe grazie... un pacchettino mi sa che è impossibile farlo, perchè quantomeno c'è da patchare il kernel. comunque sicuramente qualcosa lo si può pacchettizzare, per risparmiare tempo..

Quindi finisce che se faccio una wiki non se la caga di pezza nessuno? :roll:

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

naaa io un'occhiatina la do di sicuro, e se ho
un po' di tempo la metto pure in pratica 8)

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Perché non una guida, e magari anche il pacchetto, di Splashy? Da quello che ho sentito non c'è bisogno nemmeno di patchare il kernel.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Il fatto è che splashy gestisce solo lo splash, ossia l'immagine iniziale con la barra di caricamento, non la console *decorata* come nel mio screen

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

BANZAI! :P Ho vinto! Riesco anche a fargli gestire i font, quindi riesco a farlo funzionare al 100%.

Tra l'altro, sto anche parlando con l'autore.. persona disponibilissima. Credo che parteciperò in parte al progetto .

Presto una wiki e dei packages, siate pronti .

jacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da jacobbe »

Ottimo!!!
Attendo il wiki!

Lo installo sicuramente se non sputtana troppo la slack base. =D>

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

sto facendo package, wiki e tema slackware di default.

Ma sono indeciso :D

Meglio qualcosa di sborone, qualcosa di simpatico o qualcosa di professionale??

Ad esmepio, per il professionale potrei usare una cosa tipo questa: http://www.formsframework.org/eclipse/3 ... -black.jpg

Per lo sborone il tema "sky" che sto usando io stesso ora

Per lo spiritoso un qualche sfondo con su pinguino ed una frase ad hoc, ad esempio:

Immagine - Slackware: get a look inside Linux
Immagine - Slackware: back to the linux' roots

Che ne dite?? Idee migliori? Facciamo un contest e scegliamo il tema migliore per il default dentro il package, magari con riferimento a slacky.eu ?

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Sono totalmente ignorante in materia, ma non si può fare in modo che ognuno si scelga quello che più gli piace?

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

certo è ovvio, però dovendo metterci un tema di default dentro volevo fare qualcosa di carino =)

jacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da jacobbe »

Bello lo sfondo professional ma terrei la scritta Slackware più piccola e magari azzurrina soft... che ne dite??

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

mi piace un sacco il "GET A LOOK INSIDE LINUX"
io metterò sicuramente quello :lol:

Rispondi