Domanda virtual box e slackware 12

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
francescopi
Linux 0.x
Linux 0.x

Domanda virtual box e slackware 12

Messaggio da francescopi »

Salve a tutti..ho il programma virtual box installato su un windows xp professionale...
Gia su virtual box ho virtualizzato ubuntu ma siccome voglio impararmi per bene slackware che insegna di più ho provato a installare slackware ma non ci sono riuscito..

Non è che non è supportato da virtual box anche se in genere le distro con kernel 2.4 e 2.6 lo dovrebbero essere...?

L errore che mi da è quando cerco di partizionare il disco virtuale creato con virtual box da 10 gb con cfdisk
creo una partizione primaria linux da 9 gb e una partiziona primaria da 1 gb per la swap...
Provando solo la linux bootable e poi anche solo la swap bootable mi compare il messaggio

wrote partition table to disk toggle bootable flag of the current partition...

Come posso risolvere?ho anche provato a crearle entrambe logiche o una primaria e l altra logica ma niente...

grazie dell aiuto...

miklos
Master
Master
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggio da miklos »

Stai tranquillo, la Slackware e' supportata benissimo da Virtual Box.
Da quello che hai scritto non mi sembra ci sia nessun errore, il flag bootable va messo, nel tuo caso nella partizione da 9Gb.
In ogni caso, per verificare se le partizioni sono state create, riavvia la macchina virtuale, per essere piu' sicuro che la tabella delle partizioni venga aggiornata, e da shell dai un bel

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/partitions
Ciao

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Non ho capito bene quale sia il problema, comunque ti consiglio di leggere Slackware 4 Dummies, che trovi in home, come guida all'installazione e all'uso di slack, ovviamente è in italiano ed è realizzata da un ottimo utente del forum

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Virtualbox sembra avere problemi con la creazione della partizione swap (forse non la usa ?!)..puoi farne a meno.
Durante l'installazione di Slackware ti verrà segnalata la mancanza di una partizione swap e ti verrà chiesto se desideri continuare comunque. Contiinua pure e l'installazione andrà certamente a buon fine. Se hai una macchina con 1 GB di Ram (credo anche con meno) funzionerà tutto senza problemi.
Ciao

francescopi
Linux 0.x
Linux 0.x

grazie a tutti per le risposte..anche per la comunità che cè dietro ho scelto slackware...

comunque non sono un principiante e ho gia installato tale distro su un sistema normale non virtualizzazto e comunque mi sono riletto l'installazione per sicurezza...

il problema che mi da è semplice....

con cfdisk creo le partizioni....una primaria linux da 9 gb e la rendo bootable mettendoci il flag
e poi creo una partizione da 1 gb di swap (primaria o logica non credo sia importantissimo perchè me lo fa in entrambi i casi l ' errore...)..

comunque dopo averle impostate clicco su write che in teroria dovrebbe crearle definitivamente o sbaglio?
dopo avere dato l 'opzione write inizia a lavorare e dopo un po compare iol messaggio scritto nel post iniziale...
eppure non penso di aver sbagliato nulla..penso più a qualche incompatibilità con virtual box o altro..che dite

francescopi
Linux 0.x
Linux 0.x

comunque alla fine sono riuscito a risolvere..invece di usare cfdisk ho usato fdisk e ho risolto anche se non ho capito come mai con 2 comandi diversi facendo la stessa cosa uno da errore..chi lo sa mi toglie la curiosità..

comunque ora installa slackware ma mentre installa mi compare il mess

kernel panic not syncing : out of memory and no killable process ...

come è possibile ciò se ho 2 gb di ram sulla macchina host e ho impostato 700mb di ram sulla macchina slackware(guest)?
in più su slackware anche 1 gb di memoria di swap...
come mai questo errore?

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Secondo me è meglio lasciar perdere l'emulazione e crearti una partizione dove imparare a configurare slackware per il tuo pc...

anche se lo configurassi bene sulla macchina virtuale, ricorda che tale macchina emula l'hardware diverso da quello che hai realmente nel pc, quindi se poi la installi devi studiare di nuovo come configurare la slack sul tuo hardware reale...

comunque se la vuoi solo provare vmware ti permette di caricare già delle immagini pronte di distribuzioni linux, non credo faticherai a trovare l'ultima slack

francescopi
Linux 0.x
Linux 0.x

marghe ha scritto:Secondo me è meglio lasciar perdere l'emulazione e crearti una partizione dove imparare a configurare slackware per il tuo pc...

anche se lo configurassi bene sulla macchina virtuale, ricorda che tale macchina emula l'hardware diverso da quello che hai realmente nel pc, quindi se poi la installi devi studiare di nuovo come configurare la slack sul tuo hardware reale...

comunque se la vuoi solo provare vmware ti permette di caricare già delle immagini pronte di distribuzioni linux, non credo faticherai a trovare l'ultima slack

si mi pare di aver visto un sito che dava una slackware da 900 mega per vmware...
comunque alla fine ho risolto....basta non mettere la swap nella macchina virtuale e si installa se no mi dava errore di out of memory...
comunque lo so che la swap andrebbe messa ma anche senza mi pare abbastanza veloce...
solo che adesso ho messo kde come esktop..per mettere gnome come si fa?

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

francescopi ha scritto: per mettere gnome come si fa?
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... ew&id=1582

Rispondi