Slack 12 e Win Xp: Problemi Rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack 12 e Win Xp: Problemi Rete

Messaggio da cyberdave »

saluti a tutti!

esperti di rete: help!

situazione: 2 pc (fisso con slack e portatile con XP) entrambi con 1 scheda di rete funzionante e 1 cavo di rete che va al router, 1 router Fastweb con 2 uscite eth., internet funzionante su entrambi i pc.

goal: condividere directory e stampante del pc fisso per poterci operare dal portatile

cosa ho fatto: leggendo un po di slack4dummies ed il tutorial nella sezione documentazione-networking del sito ho configurato la rete e samba su slack

PROBLEMA: da win fino a ieri vedevo il computer slack e la directory condivisa, ma non potevo accedervi , ora manco la vedo più! i 2 computer si pingano a vicenda senza errori e pingano google entrambi!

suggerimenti??
grazie

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

up

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Controlla in primis che samba sia avviato

Codice: Seleziona tutto

ps aux | grep smb
Se si, prova con windows ad accedere direttamente alla slackware bypassando risorse di rete: start > esegui >

\\nomehost_macchina_linux
Controlla se il servizio workstation su xp sia attivo e pure browser di computer (dai una raivviata al primo in ogni caso, si riavvierà anche il secondo)
Controlla se su slackware o xp sia attivo un firewall che blocca il protocollo smb.
Per l'accesso in lettura e scrittura

comment = Pubblicamente Accessibile
path = /path_directory_condivisa/
guest ok = yes
writable=yes
Questo da accesso in lettura/scrittura to dogs and pigs alla directory condivisa (con l'opzione security su "share")

wesmith
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da wesmith »

1) Vai in /etc/rc.d e controlla se "rc.samba" è eseguibile
2) Con in comando "smbpasswd -e tuo-utente" abiliti e assegni una password all' utente che stai utilizzando(bada bene che a differenza di windows dove hai un' unica password per il login e per le condivisioni, con linux ne hai 2 una di condivisione e una di login appunto). Per questioni di sicurezza l' utente root non deve essere abilitato alle condivisioni.
3) Fai in modo che i computer facciano parte dello stesso gruppo di lavoro: di default in windows è WORKGROUP mentre per samba di default è MYGROUP. A te la scelta di modificare "/etc/samba/smb.conf" oppure usare la gui di WINXP. A tal proposito posto il mio smb.conf

[global]
workgroup = MYGROUP
server string = Samba Wesmith
interfaces = 192.168.1.1/24
log file = /var/log/samba.%m
max log size = 50
dns proxy = No
hosts allow = 192.168.1.0/255.255.255.0
fake oplocks = Yes

[dark-home]
comment = home di wesmith
path = /home/wesmith
Come vedi è molto breve rispetto a quello generato dall' installazione di samba. Molto importante il parametro "interfaces" che specifica le schede di rete locali sul quale samba accetta richieste in ascolto. Se tu hai DHCP abilitato sul router questo potrebbe darti rogne perchè ti potresti ritrovare con un indirizzo ip diverso da quello specificato in "interfaces". Altro parametro importante è "hosts allow", nel quale puoi specificare gli hosts o le sottoreti ai quali samba risponderà: per una questione di praticità ho preferito specificare una sottorete: se aggiungo un pc alla rete non devo aggiungerlo anche in "hosts allow" perchè è già nella mia sottorete.
4) Ad ogni modifica di "smb.conf" bisogna riavviare il demone "rc.samba" per rendere effettive le modifiche: quindi dai il comando "/etc/rc.d/rc.samba restart"
5) A questo punto da windows apri una directory e nella barra degli indirizzi inserisci "\\192.168.1.1\" (metterai ovviamente l' indirizzo ip della scheda della tua Slackware) dovrebbe comparire la schermata dove inserirai il nome utente che hai precedentemente abilitato con "smbpasswd" con la relativa password che avevi scelto.
Per mettere a puntino tutto il resto c' è un altro capitolo :o
Richiede un po' di pazienza ma ti assicuro che una volta configurato, samba è veramente ottimo. Spero di essere stato utile.

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

grazie waka e wesmit

allora ho modificato smb.conf così:

[global]
workgroup = CASA
server string = computer fisso
hosts allow = x.xxx.xx.xx xxx.xxx.xxx.x (ip e mask del portatile)
log file = /var/log/samba.%m
max log size = 50

[archivio]
comment = disco 250gb
path = /mnt/hdslave
ora da win vedo i 2 computer della rete CASA il fisso e il portatile,
ma se provo ad accedere al fisso dal portatile mi chiede uid e pwd....

non ho ben capito il discorso dell'utente e pwd da samba... io sono sempre loggato come root (lo non si dovrebbe, ma non ho voglia di stressarmi ogni volta con i permessi).....

wesmith
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da wesmith »

Bene è già qualcosa, comunque utilizzare kde samba e compagnia bella da root è un suicidio... detto questo procediamo :?
Devi assegnare una password a root (bada bene questa è la password che usi per loggarti da remoto alle condivisioni e non la password dell' utente root)
1) "smbpasswd root -e ******"
gli asterischi ovviamente sono la password che sceglierai.
2) Ora ricontrolla su windows (non si sa mai) il gruppo di lavoro è impostato su "CASA".
3) Sempre da windows prova ad accedere ad una condivisione e quando ti chiede l' autenticazione nel nome utente metti root e sotto la password ****** che hai assegnato col comando specificato sopra.
Fammi poi sapere se usi XP professional oppure l' home.

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

wesmith ha scritto: 1) "smbpasswd root -e ******"
non mi funge, mi da l'elenco delle opzioni di smbpassword.

uso win xp professional dall'altra parte.

ma non di puo' semplicemente condividere sta directory senza bisogno di autenticarsi? tanto se concedo solo le connessioni dall'ip dell'altra macchina che problema c'è?

grazie
davide

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

dai il comando smbpasswd -a NOMEUTENTE, nel tuo caso root

Già che ci sei, fatti un utenza diversa. Avere utenze diverse da root non serve per farti impazzire, serve per evitarti una bordata di guai. Se usi linux, Slackware in particolar modo, la cosa dovrebbe venirti spontanea. Che discorso è "non voglio impazzire con le utenze"??? Se usi Linux, DEVI impazzire con le utenze, se no non hai scopo nell'usarlo. Tanto vale usare Windows.

Inoltre un sacco di software su Linux sono fatti apposta in modo da non funzionare come root.

Rispondi