Differenze tra Gnome Slacky e KDE Slacky.. mount/HAL

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Differenze tra Gnome Slacky e KDE Slacky.. mount/HAL

Messaggio da birg81 »

Ciao ho provato ad installare Gslacky e sebbene non mi sia piaciuta e sono ritornato alla versione tradizionale di slackware.... ho notato che hal funziona meglio x esempio quando inserisco un cd/dvd e penne usb sotto gslacky le monta sempre e correttamente mentre sotto slacky per kde ci sono prob.. inanzitutto hal nn riesce a montarmi da solo dispositivi usb o dvd o cd e quindi devo andare sotto root e montarli manualmente... in piu la partizione di avvio nella finestra "media:/" (Filesystem) nn riesce ad aprirmela ne come utente ne come root è come se fosse una partizione nn montata ma se vado in / riesco a muovermi con tranquillita'...
Quando scrivo troppo so di nn risucire a spiegarmi bene!!! spero che pero' mi sappiate dare una mano

reggiomi
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Differenze tra Gnome Slacky e KDE Slacky.. mount/HAL

Messaggio da reggiomi »

Prova a verificare se il tuo nome utente si trova nel gruppo plugdev e se non è presente prova ad aggiungerlo.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

fai come dice reggiomi e in più controlla sul pannello di controllo di kde se hai attivato l opzione di "mostra le icone di sistema"
sia spuntata. (scusa se non sono cosi preciso ma sto al lavoro e vado di corsa ) :D

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Io avevo già fatto tutto quello che ha scritto navajo (ho messo anche tutti i possibili device in fstab), ma posso confermare che, in presenza di numerosi dispositivi, HAL+DBUS si incasina completamente sulla Slackware 12; inserendo, ad esempio, due CD e due penne USB, compaiono regolarmente le icone sul desktop e viene effettuato il mount, ma quando si clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di una penna USB, si scopre che non compare il menu "rimozione sicura".
Chiudendo X e riavviandolo, ricompare misteriosamente quel menu, ma solo per una delle penne USB!

Non mi sembra casuale il fatto che Pat abbia rimosso momentaneamente HAL+DBUS.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto: Non mi sembra casuale il fatto che Pat abbia rimosso momentaneamente HAL+DBUS.
Non l'ha rimosso, ha solo compilato xorg senza il supporto ad esso. Ma il sistema e KDE rimangono con HAL e DBUS

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

conraid ha scritto:Non l'ha rimosso, ha solo compilato xorg senza il supporto ad esso. Ma il sistema e KDE rimangono con HAL e DBUS
Mi sono espresso male, anche se ho scritto: rimosso momentaneamente; la sostanza però è che anche Pat ha avuto seri problemi.

Codice: Seleziona tutto

Evidently, the HAL/D-Bus enabled X server, xf86-input-evdev, and one of HAL's
.fdi files aren't playing well together. After considering three possible
workarounds, it was decided to disable D-Bus/HAL support in the X server for
now. If you really want to play with X input hotplugging, it's easy enough to
modify the source/x/x11/configure xorg-server configure file to enable D-Bus
and HAL and run: ./x11.SlackBuild xserver xorg-server
Ultima modifica di phobos3576 il lun 18 feb 2008, 18:43, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:
conraid ha scritto:Non l'ha rimosso, ha solo compilato xorg senza il supporto ad esso. Ma il sistema e KDE rimangono con HAL e DBUS
Mi sono espresso male, anche se ho scritto: rimosso momentaneamente[/b]; la sostanza però è che anche Pat ha avuto seri problemi.

Codice: Seleziona tutto

Evidently, the HAL/D-Bus enabled X server, xf86-input-evdev, and one of HAL's
.fdi files aren't playing well together. After considering three possible
workarounds, it was decided to disable D-Bus/HAL support in the X server for
now. If you really want to play with X input hotplugging, it's easy enough to
modify the source/x/x11/configure xorg-server configure file to enable D-Bus
and HAL and run: ./x11.SlackBuild xserver xorg-server
Appunto... disable D-Bus/HAL support in the X server for now
Se dici che è stato rimosso sembra che sia stato rimosso totalmente dalla distribuzione.
E di quei "seri" problemi ne abbiamo parlato a sufficienza, è un bug di xorg

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Gnome / KDE + Slacky / mount/HAL

Messaggio da birg81 »

Ragazzi... tutti bei consigli ma il punto e' xke Gnome funziona e sotto kde NO?!...
sara' che ho iniziato quando slacky usava gia kde ma io e kde abbiamo un feeling (x intenderci io con kde ci ho fatto sesso [tranquilli smanettando trai menu' ho selezionato rapporto sicuro con uso del profilattico :badgrin: ], mentre invece con gnome fa la prezziosa e nn me la vuole dare)....

quindi KDE deve funzionare io nn posso stare fermo con le mani tra le mani... con hal che nn funziona ..... [-X

e poi c'e' la questione del filesystem mmm nn lo so mi sento di impazzire

KDE i love you...

KDE 2 BiRG81.... BiRG81 --- I Love you 2

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Con Ivman e pmount si può risolvere?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Re: Gnome / KDE + Slacky / mount/HAL

Messaggio da conraid »

birg81 ha scritto:Ragazzi... tutti bei consigli ma il punto e' xke Gnome funziona e sotto kde NO?!...
sara' che ho iniziato quando slacky usava gia kde
Non usare il termine Slacky per indicare la distribuzione altrimenti ci diventiamo matti a capire. Si chiama Slackware, abbreviala in Slack, ma se usi Slacky si pensa o al forum o al più proprio a GSlacky, che non è una GnomeSlackware a mo di Ubuntu/Kubuntu, è solo uno dei metodi per installare Gnome su Slackware.
Non l'ho mai usata e non so quali file va a modificare.
Al limite reisntalla KDE, udev, controlla se il tuo utente (e root se ti serve, ma io direi di no) è nel gruppo plugdev e vedi se il problema rimane. In quel caso proviamo a trovare una soluzione

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Non ho capito una cosa. Il problema con KDE è presente anche con un'installazione della Slackware 12.0, o dopo aver installato GSlacky? In ogni caso, immagino che tu lo sappia, che l'installazione di GSlacky non comporta l'elimiazione di KDE. I due ambienti convivono, basta selezionare il Desktop preferito all'avvio o più comodamente da GDM.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

no il problema di hal se installo solo kde è presente ma se installo gnome sotto gnome il problema nn c'e'... e qst mi fa incazzare

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

birg81 ha scritto:no il problema di hal se installo solo kde è presente ma se installo gnome sotto gnome il problema nn c'e'... e qst mi fa incazzare
Hai inserito il tuo utente nel gruppo plugdev?

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

Al limite reisntalla KDE, udev, controlla se il tuo utente (e root se ti serve, ma io direi di no) è nel gruppo plugdev e vedi se il problema rimane. In quel caso proviamo a trovare una soluzione
ho provato a mettermi nel gruppo plugdev ma il problema permane lo stesso metto la penna usb hal la riconosce ma in automatico nn monta un benemerito

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

birg81 ha scritto:
ho provato a mettermi nel gruppo plugdev ma il problema permane lo stesso metto la penna usb hal la riconosce ma in automatico nn monta un benemerito
Visto che fai l'amore con KDE non ti chiedo nemmeno se hai configurato il demone di notifica dei dispositivi, il gestore dei supporti e "dispositivi di archiviazione".
A parte gli scherzi, controlla. A volte basta un niente che si toglie qualcosa

Rispondi