Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
scusate la domanda super-niubbia ma non sono riuscito a trovare risposta nemmeno in S4D.
oggi stavo provando ad installare un dual boot con W$ su sda1 e slackware su sdb2 (purtroppo il sistema deve stare così per cause di forza maggiore...) ma non riesco a fare partire slackware, nel lilo.conf ho messo:
e infatti win si avvia ma non slackware...
non so se può essere utile ma al momento di scrivere l'mbr lilo mi da un warning avvisando che il settore di boot e il map file sono su dischi diversi...
Mi dite se e come posso risolvere??
Scusate se l'argomento è stato già trattato ma non sono riuscito a trovare nulla di utile nel forum...
conraid ha scritto:Hai detto a lilo di installarsi nel MBR di sda, ma il resto di lilo?
immagino sia su sdb2... come posso fare??
comunque errori veri e propri non me ne da, solo dei warning... però all'atto pratico avviando non va nulla oltre a w$...
installando i vari loader delle distro (non uso Win da svariati anni ormai) nei settori di avvio delle rispettive partizioni di root (la / e NON la /root). In questo modo ti divincoli anche dal loader (LiLo o Grub che sia) della distribuzione che dovrebbe avviarti gli altri SO.
conraid ha scritto:Hai detto a lilo di installarsi nel MBR di sda, ma il resto di lilo?
immagino sia su sdb2... come posso fare??
comunque errori veri e propri non me ne da, solo dei warning... però all'atto pratico avviando non va nulla oltre a w$...
any ideas??
Intendo dire, il resto di lilo come l'hai configurato?
Io ho la tua stessa situazione, (win su hda, linux su hdc) ti posto il mio lilo.conf
cosa ti dice quando lo lanci?
e non parte che significa? da errore o non ti caga? scusa il francesismo
Inoltre, sicuro di avere root su /dev/sdb2?
Fai vedere anche cosa ti restituisce
Io avevo un problema simile ma non uguale. Ho cioè entrambi i sistemi sul disco collegato al secondo controller sata quindi i sdb1 per la Slackware e sdb2 per XP. Usando lilo mi avviava esclusivamente XP e scegliendo la Slack non accadeva niente, si piantava a schermo nero. Non avevo molto tempo per cercare di capire il motivo di questo comportamento ed ho installato grub; con lui non ho fatto altro che configurarlo normalmente indicando le partizioni desiderate e tutto ora va perfettamente. Se non vuoi a tutti i costi risolvere con lilo prova quindi con grub.
Ti incollo il mio menu.lst:
# GRUB configuration file '/boot/grub/menu.lst'.
# generated by 'grubconfig'. Mon Jan 7 18:37:19 2008
#
# The backup copy of the MBR for drive '/dev/sda' is
# here '/boot/grub/mbr.sda.3603'. You can restore it like this.
# dd if=mbr.sda.3603 of=/dev/sda bs=512 count=1
#
# Start GRUB global section
timeout 10
#color light-gray/blue black/light-gray
# End GRUB global section
# Linux bootable partition config begins
title Slackware on (/dev/sdb1)
root (hd1,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24.2 root=/dev/sdb1 ro vga=795
# Linux bootable partition config ends
# Other bootable partition config begins