Installare Slackware 12.0 con Winxp e Ubuntu

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ALLL
Linux 0.x
Linux 0.x

Installare Slackware 12.0 con Winxp e Ubuntu

Messaggio da ALLL »

Ciao a tutti.
Nel mio pc ho 2 Hard-disk uno da 80 GB con installati Win.XP e Ubuntu 7.10 e uno da 160 GB in NTFS per i dati, e con una partizione dove vi è l'immagine di xp per il ripristino.
Vorrei creare un' altra partizione in EXT3 per installare Slack. nel disco da 160 GB.
Non ho mai utilizzato il particion manager di slack. e nemmeno il programma di installazione, quindi mi servono dei consigli utili per l'installazione e meglio se qualcuno mi indicasse una guida dettagliata.
Poi IMPORTANTE, vorrei mantenere il GRUB di UBUNTU, se dopo l'installazione ed il primo riavvio con il LILO ripristino GRUB con SUPUERGRUBDISK, non dovrei avere problemi??
Grazie.

reggiomi
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Installare Slackware 12.0 con Winxp e Ubuntu

Messaggio da reggiomi »

Puo trovare le informazioni che cerchi in Slackware 4 Dummies.

ALLL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ALLL »

Ti ringrazio, ho apenna scaricato e salvato la versione in PDF di:"Slackware 4 Dummies".
Spero ci sia tutto quello che mi serve, in altre parole devo (ed ho sempre fatto così anche con altre distro) partizionare ed installare optando per il PARTIZIONAMENTO MANUALE, altrimanti Slack. si prende tutto il disco e questo non deve proprio succedere.

Se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi, sarà sicuramente ben accetto.

Un'altra domanda, vedo che nel DVD di slackware12.0 da 3,6 GB, nella directory:" EXTRA" ce la directory:" GRUB " quindi SLACK. ha LILO o GRUB di Default????, o posso scegliere durante l'installazione senza doverlo ripristinare dopo??

Grazie.
Ultima modifica di ALLL il gio 28 feb 2008, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Slackware non ha il partizionamento automatico, ti fa semplicemente scegliere la/le partizioni ed i rispettivi mount point. Per fortuna a differenza di altre distro, che di default piallano tutto e fanno a modo loro, non prende iniziative di questo genere!

ALLL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ALLL »

Dani ha scritto:Slackware non ha il partizionamento automatico, ti fa semplicemente scegliere la/le partizioni ed i rispettivi mount point. Per fortuna a differenza di altre distro, che di default piallano tutto e fanno a modo loro, non prende iniziative di questo genere!
Perfetto meglio così, io ho sempre partizionato manualmente, anche con Ubuntu e con Fedora, solo che il programma di installazione di Slack. non lo ho mai usato, per questo chiedo, non voglio correre il rischio di sbagliare.
Ma una volta per tutte Slackware 12.0 ha il LILO o GRUB ???

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

In fase di installazione solo LILO, poi una volta installato GRUB è presente negli extra se lo vuoi usare

ALLL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ALLL »

JohnnyMnemonic ha scritto:In fase di installazione solo LILO, poi una volta installato GRUB è presente negli extra se lo vuoi usare
Bene grazie a tutti, adesso do una letta alla documentazione, e poi, o oggi stesso o al massimo domani lo installo.
Vi farò sapere.
Ciao.

deer
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Maurizio Brunelli
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE4-FluxboxWM
Distribuzione: Debian-ArchBang
Contatta:

Messaggio da deer »

puoi anche evitare di installare Lilo,quando te lo chiederà,ed in seguito modificare il grub(/boot/grub/menu.lst) da Ubuntu inserendo le voci per Slackware.
Ultima modifica di deer il gio 28 feb 2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.

skagway
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 11/08/09
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da skagway »

Prova a partizionare prima con Gparted da Ubuntu, ha un'interfaccia simile a quella di Partition Magic, ti sarà familiare. La differenza è che, mentre Partition Magic salta le operazioni non necessarie, Gparted le esegue alla lettera . Esiste anche come distro live a se stante, piccolissima, circa 7 Mb.
Poi, durante il setup di Slackware, devi solo scegliere dove montare le partizioni.
Per Lilo e Grub, fai come ti hanno già consigliato.

ALLL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ALLL »

Ciao a Tutti.
Ho partizionato da Wind.xp con Acronix Disk Director, (ho quasi sempre fatto così, semplicemente perche è il programma per partizionare che conosco meglio ed è super affidabile, l'unico "difetto" e che poi linux legge un0 o,qualcosa in MB in più, ma tanto poi posso sempre ridimensionare in seguito).
Ho partizionato nel seguente modo:
Una partizione per / in ext3 di 11,29GB
una partizione per la Swap di 1,13GB
una partizione per Home in ext3 di 20.60 Gb
Da Ubuntu GParted le legge nel seguente modo:

dev/hdb2 extended 33,02 GB
dev/hdb5 ext3 11,29GB
dev/hdb6 linux-swap 1,13GB
dev/hdb7 ext3 20.60Gb

A questo punto, durante l'installazione dovrei soltanto inserire il punto di mount, almeno con ubuntu e con Fedora ho sempre fatto così.
Il problema è che non capisco la sintassi del programma di Slack. credo sia CFDISK , VI DICO LA VERITA, oggi ho avuto da fare, e quindi ho dato solo un'occhiata a: Slackware for Dummies, poi ho anche il manuale di CFDISK.
Il problema è che CFDISC nomina le partizioni in modo DIVERSO da GPARTED, o almeno così sembra, vi posto anche l'immagine, qualcuno mi può aiutare???
Ho dei dati e dei soft. importanti nel resto del Disco e non posso proprio rischiare di perderli.

Grazie.
Allegati
Schermata Part..png
Schermata Part..png (77.82 KiB) Visto 5264 volte

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Se le partizioni sono già fatte basta avviare il setup...

ALLL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ALLL »

Dani ha scritto:Se le partizioni sono già fatte basta avviare il setup...
Scusami ma voglio essere sicuro.
Lo so che le partizioni ci sono, le ho create io, ma quello che non capisco è che, primo: Slack, me le nomina in modo diverso, e quì non dovrei avere problemi, perchè è sufficiente controllare le dimensioni, (le altre partizioni hanno dimensioni diverse)
Secondo:Non BISOGNA INSERIRE "MANUALMENTE" IL MOUNT-POINT ? come si fa?
Fino ad oggi ho sempre utilizzato "programmi di installazione decisamente più intuitivi" non credevo di trovarmi in difficoltà nell' installare una distro, come si dice:" Ce sempre una prima volta "

Grazie.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Si preoccupa l'installer di chiederti se formattare una partizione ed eventualmente dove montarla, basta solo avviare il setup. L'installer stesso ti mostra la grandezza delle partizioni, quindi non dovresti avere problemi nel identificarle. Al massimo prima di lanciare il comando 'setup' lancia 'fdisk -l' e sei a posto :)

ALLL
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ALLL »

Dani ha scritto:Si preoccupa l'installer di chiederti se formattare una partizione ed eventualmente dove montarla, basta solo avviare il setup. L'installer stesso ti mostra la grandezza delle partizioni, quindi non dovresti avere problemi nel identificarle. Al massimo prima di lanciare il comando 'setup' lancia 'fdisk -l' e sei a posto :)
Grazie MILLe.
In effetti era semplice, solo che non lo avevo mai fatto.
CI SONO RIUSCITO e soprattutto senza fare danni, ho installato dove volevo, nella partizione:" /dev/hdb2 "
quindi:
/ in /dev/hdb5
swap in /dev/hdb6
home in /dev/hdb7

Adesso però Lilo non vede la partizione con Ubuntu 7.10, mi da soltanto una schermata con 2 sole scelte:" Windows e Linux"
se scelgo Linux ovviamente mi avvia Slackware 12.0, mi sapete dire quale è il modo migliore per ripristinare GRUB?
Se utilizzo il cdrom di:" Super-Grub-Disk" come ho già fatto altre volte quando formattavo e reinstallavo Wind.xp, mi dovrebbe ripristinare il Grub "presente" in Ubuntu, con le relative configurazioni.
Se si, dovrebbe riconoscere automaticamente Slackware, oppure lo devo configurare (da /boot/grub/menu.lst) ??
E ancora, in questo caso come lo configuro??

Seconda domanda; KDE è in inglese, forse non mi ha installato i pacchetti per la lingua, perche nella prima schermata, quando chiede di impostare la lingua mi dà solo" US. English" o qualcosa di simile, come faccio ad Italianizzarla??

Grazie.
Ps-Adesso vi scrivo da Win. perchè devo ancora conf. la connessione, e come già detto Lilo non mi permette di avviare Ubuntu.

Rispondi