VirtualBox e SIstema Operativo Permanente
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- cWrite
- Linux 1.x

- Slackware: 12.0
VirtualBox e SIstema Operativo Permanente
Ciao a tutti ho appena installato Windows Xp in Virtual Box per provare del codice anche su piattaforma microsoft e anche per smanettare un po con VirtualBox che ho appena installato dopo tanti tentennamenti.
La domanda che mi sorge spontanea è:
E' possibile caricare un immagine di un sistema operativo e renderla permanente? Ad esempio io ora ho dovuto installare Windows Xp con VirtualBox ecco non vorrei doverlo reinstallare ogni volta che ne ho bisogno, ma vorrei semplicemente caricare il file appena generato da VBox ogni volta che ne ho effettivamente bisogno.
Giusto per risparmiare tempo insomma...
Ciao Grazie
Filippo
La domanda che mi sorge spontanea è:
E' possibile caricare un immagine di un sistema operativo e renderla permanente? Ad esempio io ora ho dovuto installare Windows Xp con VirtualBox ecco non vorrei doverlo reinstallare ogni volta che ne ho bisogno, ma vorrei semplicemente caricare il file appena generato da VBox ogni volta che ne ho effettivamente bisogno.
Giusto per risparmiare tempo insomma...
Ciao Grazie
Filippo
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: VirtualBox e SIstema Operativo Permanente
Anch'io ho bisogno a volte di usare windows e uso la tua stessa soluzione, ma non capisco quale sia il tuo problema
Una volta fatta l'installazione su un disco virtuale di VirtualBox puoi farla partire quando vuoi, ed è come se tu accendessi un normale pc con xp sopra
Una volta fatta l'installazione su un disco virtuale di VirtualBox puoi farla partire quando vuoi, ed è come se tu accendessi un normale pc con xp sopra
- cWrite
- Linux 1.x

A quindi se io faccio, "smonta" e domani accendo il pc apro virtualbox dovrei avere nella lista ancora windows?
Ho posto la domanda prima di provare perche ci sto lavorando e non ho avuto modo di provarlo, poi volevo evitare di fare "Smonta" e poi dover reinstallar ei ltutto.
Ma se mi trovo l'immagine di windows gia installata mi viene occupato l ospazi oche ho dedicato durante l'utilizzo in modo permanente?...In parole povere i 10gb che io ho attribuito alla macchina virtuale con windows vengono riservati "sempre" a windows o quando non è in uso non risultano occupoati?
Ciao grazie
FIlippo
Ho posto la domanda prima di provare perche ci sto lavorando e non ho avuto modo di provarlo, poi volevo evitare di fare "Smonta" e poi dover reinstallar ei ltutto.
Ma se mi trovo l'immagine di windows gia installata mi viene occupato l ospazi oche ho dedicato durante l'utilizzo in modo permanente?...In parole povere i 10gb che io ho attribuito alla macchina virtuale con windows vengono riservati "sempre" a windows o quando non è in uso non risultano occupoati?
Ciao grazie
FIlippo
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Se con "Smonta" intendi "Scarta" allora vuol dire che cancelli il sistema da VirtualBox (anche se il disco virtuale associato dovrebbe rimanere)
I dischi virtuali di VBox possono essere di due tipi, statici o dinamici; diciamo che sia di 10gb, nel primo caso hai effettivamente un file di 10gb allocato sul disco reale, nel secondo il file cresce in maniera proporzionale all'occupazione di spazio del sistema virtualizzato (fino ad un massimo di 10gb)
I dischi virtuali di VBox possono essere di due tipi, statici o dinamici; diciamo che sia di 10gb, nel primo caso hai effettivamente un file di 10gb allocato sul disco reale, nel secondo il file cresce in maniera proporzionale all'occupazione di spazio del sistema virtualizzato (fino ad un massimo di 10gb)
- cWrite
- Linux 1.x

No questo sono riuscito a dintuirlo
il fatto era che volevo aver ela certezza appunto di come mi hai specificato che prima di smontare si cancellasse il file che mi viene creato...non volevo rischiare di smontare e poi reinstallar ei ltutto. Ho appena provato comunque e funziona come mi hai detto, ti ringrazio.
Ciao
FIlippo
Ciao
FIlippo
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Ciao
Ma si può sapere che intendi per "smontare"!?!?!?
Smontare cosa? Nel gergo si intende primariamente disassociare una partizione da un punto di mount, te cosa intendi?
Per capirci: hai installato winxp? Benissimo, spegnilo, spegni virtualbox, spegni il pc, "smontalo"
se vuoi; poi dopo, al riavvio, riapri virtualbox, selezioni windows e lo avvii. punto e basta.
Il disco virtuale in cui è installato win resta ovviamente intatto, è un file fisico con all'interno vari giga di dati, non una cosa virtuale o temporanea.
Poi, se disassoci il disco virtuale dall'installazione windows e lo cancelli... è un'altra storia!
Ma si può sapere che intendi per "smontare"!?!?!?
Smontare cosa? Nel gergo si intende primariamente disassociare una partizione da un punto di mount, te cosa intendi?
Per capirci: hai installato winxp? Benissimo, spegnilo, spegni virtualbox, spegni il pc, "smontalo"
Il disco virtuale in cui è installato win resta ovviamente intatto, è un file fisico con all'interno vari giga di dati, non una cosa virtuale o temporanea.
Poi, se disassoci il disco virtuale dall'installazione windows e lo cancelli... è un'altra storia!
- cWrite
- Linux 1.x

Ok grazie mille e se non lo volessi proprio piu baste che cancello fisicamente il file che viene generato nella folder di virtualbox?
Ciao e grazie.
Filippo
Ciao e grazie.
Filippo
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
esatto! di fatto quando installi un os su un disco virtuale non fai altro che scrivere in un file, come quando crei una iso! nel momento in cui cancelli quel file il sistema operativo smette di esistere perchè hai "demolito" l'hd virtuale su cui lo avevi installato. finchè il file rimane lì il disco virtuale continua ad esistere e con esso il sistema operativo. quando apri virtualbox non fai altro che avviare un pc virtuale e caricare l'os dall'ahd virtuale.
M
M
- cWrite
- Linux 1.x

Perfetto grazie a tutti per tutte le informazioni come semrpe utilissime.
CIao e grazie mille
Filippo
CIao e grazie mille
Filippo